Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
aldosartori
Due inverni fa.
Ditemi la vostra senza remora...
Grazie a tutti
Aldo

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB
paolocorpo
Alla grande
Ma tutti tu li becchi 'sti cieli ? smile.gif
Complimenti
P
aldosartori
ahhaha Paolo, la fortuna del principiante!
Grazie mille del passaggio!
Aldo
Alessandro_Brezzi
Ciao Aldo,
buona, ma se posso permettermi una osservazione, trovo che la neve in primo piano, grigia, un poco disturba

Alessandro
Maurizio Rossi
Luce e scenario incantevole, mannaggia però potevi fare due passi avanti togliendo quel primo piano che a mio avviso non sta molto bene,
ormai c'è per cui lo schiarirei un po per dare più vigore e lucentezza alla neve
lexio
Mi associo alle considerazioni del Sommo Maurizio
fabri_nikon86
Ciao Aldo! Dov'eri al Sestriere? smile.gif . Comunque per quanto riguarda lo scatto mi associo anche io a chi mi ha preceduto per quanto riguarda il primo piano. Per il resto la trovo gradevole. Bella luce e bello scorcio. Fabri
aldosartori
ragazzi grazie a tutti, il primo piano era il classico mucchio di neve creato dagli spazzaneve in un parcheggio, mi ci sono arrampicato ma di più non potevo salire.
L'unico lavoro in post sul primo piano è stato ridurre la saturazione del blu con il pennello di lr che era decisamente eccessivo (il blu).
Schiarire quella zona....mha ancora non mi fido di me e ho preferito lasciare così, ma devo impratichirmi parecchio e vediamo cosa esce fuori in un futuro.

Fabri ci son stato 2 anni fa per dei test a freddo, onestamente ricordo mica il punto preciso biggrin.gif
lupens
Molto spettacolare e rilassante.
aldosartori
Grazie Mario!
Si effettivamente rilassa anche me....
Fabio Chiappara
Primo piano o meno, lo scenario è molto bello!

Fabio
aldosartori
Grazie anche a te Fabio.
Onestamente però...a me non dispiace, però capisco che sia dura a volte riuscire a valutare quanto possa essere un fastidio o meno ciò che abbiamo in primo piano.
Al di la di dove ero posizionato e come potevo riprendere, trovo dia un filo di dinamicità, forse senza sarebbe stata una distesa piana e basta.
Non so proprio....
davide_calasanzio
Ciao Aldo. Nemmeno a me disturba tanto il primo piano, secondo me aiuta a dare profondità allo scatto che in assenza di questo lo scatto risulterebbe piatto. Certo, di fosse stato, che so un piccolo rovo un masso con una bella texture sarebbe stato ancora meglio. Però condivido sul fatto che questa parte e fin troppo sotto esposta. Quindi ti consiglio di riprendere il file e dargli una bella schiarita e riportare la neve al colore che gli compete wink.gif
In generale lo scatto a me piace molto e con i piccoli aggiustamenti che ti ho suggerito, a mio modesto parere diventa veramente OK.
Un caro saluto, Davide.
aldosartori
QUOTE(davide_calasanzio @ Jun 7 2016, 11:42 AM) *
Ciao Aldo. Nemmeno a me disturba tanto il primo piano, secondo me aiuta a dare profondità allo scatto che in assenza di questo lo scatto risulterebbe piatto. Certo, di fosse stato, che so un piccolo rovo un masso con una bella texture sarebbe stato ancora meglio. Però condivido sul fatto che questa parte e fin troppo sotto esposta. Quindi ti consiglio di riprendere il file e dargli una bella schiarita e riportare la neve al colore che gli compete wink.gif
In generale lo scatto a me piace molto e con i piccoli aggiustamenti che ti ho suggerito, a mio modesto parere diventa veramente OK.
Un caro saluto, Davide.

Ciao Davide, grazie della tua opinione.
Sì ci avevo già pensato di sovraesporre la parte di primo piano, probabilmente stona col resto per via della sua sottoepsozione.
A casa proverò a lavorare su quella zona wink.gif

Grazie ancora

Aldo
aldosartori
ecco qui una prima revisione del primo piano...
meglio? dato che c'è almeno che assomigli al resto della foto.

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB
Lutz!
Buono scatto ma suggerisco una cosa in composizione, di cui anche io son stato vittima a lungo

Nei paesaggi specie in montagna, siamo tentati o di infilare nell'iquadratura piu cose possibile per dare l'idea della spazialita' che respiriamo in tali ambienti, a cui poi aggiungiamo la necessita' compositive di metter un primo piano, un secondo piano e uno sfondo, un soggetto etc...

quando hai cieli cosi, o fai tutto cielo, o fai tutta montagna... la linea di montagna all'orizzonte al centro e' molto difficile da render in fotografia.

Riguarda la fotografia... quella linea bianca nel cielo che va da sinistra in basso a destra in alto e' una linea compositiva da sogno, mentre la montagnola sulla sinistra o peggio la casa non sono un gran che... avvicinati o croppa e vedi che la foto c'e' :-)
aldosartori
Ciao Lutz,
hai perfettamente ragione, come detto non ho voluto inserirci troppo è che ero messo così smile.gif
Per la linea del cielo, si è vero ha del potenziale che non ho sfruttato perché mi sembrava di mozzare, ma un crop per vedere lo si può sempre fare.
Composizione, anche qui hai ragione. Non è stato intenzionale mettere tutto al centro, insomma non l'ho fatto apposta perché non ci ho pensato in fase di post all'epoca (2 anni fa) e di revisione della sola post (giorni nostri), mea culpa.

Grazie mille per le tue osservazioni e sfrutto il mio post ancora per rinnovarti i complimento per la foto in b/n che hai messo qui in Paesaggi
@nanni
Meglio la seconda Aldo, buon click.
Ciao.

Giovanni
aldosartori
grazie anche a te Giovanni!
dbertin
Concordo con Lutz, la punta Ramiere con quella nuvola sopra meritava una inquadratura più stretta, il resto son solo larici d'inverno
aldosartori
Ciao Daniele, si può sempre croppare ma perderebbe quello che era il mio intento.
Con il grandangolo volevo dare un po' di respiro alla compo.
però a quanto pare è completamente sbagliato smile.gif se ci dovessi ritornare....

Ben tornato Daniele biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.