Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
aieye
Ciao,
ho da poco acquistato un flash esterno e ho voluto provare a realizzare uno schema luci con mezzi di fortuna.
Dietro a mia figlia ho messo un pannello in polistirolo lucido che ho illuminato direttamente con il flash, a sx di mia figlia c'era la finestra con tenda bianca, mentre alla sua destra altro pannello riflettente sempre in polistirolo che tenevo in mano per schiarire le ombre.
Cosa ne dite del risultato tenendo conto che è solo una prova e la "modella" catturata al volo biggrin.gif non è stata sistemata a dovere?

Grazie,
Cristian

Clicca per vedere gli allegati
Rouge73
A me sembra buona.
Maurizio Rossi
Ciao, per me una buona prova, fuoco sugli occhi e bel sorriso Pollice.gif
hai usato un diaframma molto aperto e il risultato mi piace
aieye
Bene smile.gif
vi ringrazio entrambi per il commento.
Come è la luce sul viso? Va bene, si può migliorare?
Rende la tridimensionalità?
Lo sfondo è sufficientemente bianco?

Grazie.
Cristian
Mauro Va
secondo me la luce sul viso và bene....quello che và meno bene sono i capelli all'esterno, quelli superficiali non colpiti bene dalla luce...che li fanno apparire ombreggianti, forse con una luce posteriore o un rimbalzo più omogeneo sul pannello di polistirolo posto dietro avresti evitato ciò
comunque è un buon clikc

ciao
aieye
Ciao Mauro,
ho capito perfettamente cosa vuoi dire, purtroppo ho un solo flash e devo arrangiarmi (ho letto che con lo sfondo bianco si usano 3 flash).
Provo a fare come dici, spero di riuscirci.
Grazie per i consigli e per l'apprezzamento! biggrin.gif

Cristian
Maurizio Rossi
QUOTE(aieye @ Jun 3 2016, 10:58 AM) *
Bene smile.gif
vi ringrazio entrambi per il commento.
Come è la luce sul viso? Va bene, si può migliorare?
Rende la tridimensionalità?
Lo sfondo è sufficientemente bianco?

Grazie.
Cristian

Ripero come prime prove vai più che bene, poi certamente si può migliorare,
la luce sul viso va bene non crea ombre strane,
lo sfondo dipende da cosa vuoi ottenere, se bianco puro devi schiarirlo un po sistemando meglio le luci,
concordo con Mauro per la luce da dietro, ma a mio avviso continua a postarne qualcuno vediamo man mano di aggiustare il tiro
aieye
Ok va bene, ci proviamo. wink.gif
Grazie molte!
aldosartori
Come primo tentativo non c'è male
aieye
Grazie Aldo! biggrin.gif

Cristian
Fabio_Conte
Complimenti, niente male per questa creazione. Prova anche a non usare il pannello di polistirolo alle spalle della bimba ma una parete bianca se puoi. Come esercizio futuro ti consiglio anche: "Luce Rembrandt". Se non la conosci cerca su un motore di ricerca e fai qualche prova. Un saluto, Fabio.
aieye
QUOTE(Fabio_Conte @ Jun 6 2016, 03:08 PM) *
Complimenti, niente male per questa creazione. Prova anche a non usare il pannello di polistirolo alle spalle della bimba ma una parete bianca se puoi. Come esercizio futuro ti consiglio anche: "Luce Rembrandt". Se non la conosci cerca su un motore di ricerca e fai qualche prova. Un saluto, Fabio.


Ciao Fabio,
grazie per l'apprezzamento e per i consigli.
Si "conosco" la "Luce Rembrandt", ho letto qualcosa, ma non l'ho mai applicata. Dici che si adatta ad una bambina? L'ho vista usare con sfondo nero e con mezzi non proprio di fortuna come i miei.

Ciao,
Cristian
Fabio_Conte
QUOTE(aieye @ Jun 7 2016, 08:42 AM) *
Ciao Fabio,
grazie per l'apprezzamento e per i consigli.
Si "conosco" la "Luce Rembrandt", ho letto qualcosa, ma non l'ho mai applicata. Dici che si adatta ad una bambina? L'ho vista usare con sfondo nero e con mezzi non proprio di fortuna come i miei.

Ciao,
Cristian


Diciamo che un soggetto più adulto è meglio, ma se vuoi fare un po' di pratica va bene lo stesso. Procurati un'asta o usa il treppiede e posizionalo a 45° rispetto alla bimba, modella, ecc... a circa un metro (dipende...), di altezza dal cranio. Utilizza un flash in manuale. Tieni presente che se avvicini il flash alla persona otterrai maggiore contrasto e definizione, a quel punto scatta a 1/128 o 1/64 di lampo (puoi impostarlo manualmente dal flash, escludi TTL e varie!!!). Scatta e guarda il risultato, dovrai spostare il flash un paio di volte per trovare la giusta luce e creare il famoso triangolino Rembrandt. Volendo puoi mettere sul lato opposto alla bimba, modella, ecc... il foglio di polistirolo da un metro a mezzo metro di distanza. Ti sarà comodo se vuoi illuminare parzialmente il soggetto. Disponiti di fronte al soggetto a un paio di metri: la posizione ideale la determini in base alla lente e alla foto che vuoi realizzare. Ah... dimenticavo! Oltre il flash, procurati un trigger! Sulla baia e su Amaz... trovi tutto e a prezzi davvero economici. Io ho acquistato dei trigger di una marca con un nome allucinante e impossibile da pronunciare, ma pagati pochissimo! Per ora funzionano! Ciaooo

Dimenticavo! Lo sfondo sì... se hai un telo nero otterrai un risultato più artistico.
Puoi andare in un negozio di tendaggi e con 20/30 euro ti prendi un po' di metri e ne hai da vendere, l'importante è che la stoffa non sia lucida!!!!
aieye
ok, ci provo, vediamo cosa esce fuori!
La cosa più difficile, dopo lo schema luci, è prendere mia figlia nel momento giusto e nel verso giusto tongue.gif .
Per i trigger posso evitare per ora, ho la possibilità di utilizzare il sistema CLS di Nikon, sia fotocamera che flash lo supportano.
Sei stato gentilissimo per avermi fornito delle indicazioni cosi precise.

Cristian
Fabio_Conte
QUOTE(aieye @ Jun 7 2016, 09:08 AM) *
ok, ci provo, vediamo cosa esce fuori!
La cosa più difficile, dopo lo schema luci, è prendere mia figlia nel momento giusto e nel verso giusto tongue.gif .
Per i trigger posso evitare per ora, ho la possibilità di utilizzare il sistema CLS di Nikon, sia fotocamera che flash lo supportano.
Sei stato gentilissimo per avermi fornito delle indicazioni cosi precise.

Cristian

In bocca al lupo, tienici aggiornati, a presto, ciaooo
Fabio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.