Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
piuma1983
Ciao a tutti. Volevo chiedere... voi cosa utilizzate per il backup delle vostre foto? Io stavo pensando a Flickr, ma non mantiene i file RAW ed è un problema. Due HD esterni uno backup dell'altro dite che sono abbastanza sicuri? Altri consigli?
Fabio Chiappara
QUOTE(piuma1983 @ May 30 2016, 04:42 PM) *
Ciao a tutti. Volevo chiedere... voi cosa utilizzate per il backup delle vostre foto? Io stavo pensando a Flickr, ma non mantiene i file RAW ed è un problema. Due HD esterni uno backup dell'altro dite che sono abbastanza sicuri? Altri consigli?


Un'altra soluzione potrebbe essere quella di acquistare dello spazio in cloud (Google Drive, Dropbox ecc).

Fabio
_FeliX_
Io conservo su due HD esterni, e meno male perchè ho avuto l'amara sorpresa per ben due volte di vederli singhiozzare irrimediabilmente. Per fortuna a distanza l'uno dall'altro, e quindi avevo già rifatto la doppia copia. Per la cronaca HD Western-Digital che tanto decantano come tra i migliori. Mai più.
I Toshiba invece vanno una bellezza.
La soluzione definitiva che mi ha donato la tranquillità è stato Amazon, essendo abbonato PRIME, con 19.99 euro all'anno oltre a tutti i vantaggi sulgli acquisti/consegne/trasporti/scontistiche ho gratuitamente il cloud con 5giga per file di qualunque tipo e giga ILLIMITATI per solo file fotografici, compreso i raw.
In pratica ci ho scaricato sopra tutto il mio archivio fotografico che ora è quindi in triplice copia.
willy3300
io uso doppio hdd
Tony_@
Io uso triplice copia su tre HardDisk diversi posizionati in luoghi diversi e normalmente scollegati tra loro, sia dei RAW (NEF) originali che delle copie postprodotte.

Tony.
lacernia
QUOTE(_FeliX_ @ May 30 2016, 05:04 PM) *
Io conservo su due HD esterni, e meno male perchè ho avuto l'amara sorpresa per ben due volte di vederli singhiozzare irrimediabilmente. Per fortuna a distanza l'uno dall'altro, e quindi avevo già rifatto la doppia copia. Per la cronaca HD Western-Digital che tanto decantano come tra i migliori. Mai più.
I Toshiba invece vanno una bellezza.
La soluzione definitiva che mi ha donato la tranquillità è stato Amazon, essendo abbonato PRIME, con 19.99 euro all'anno oltre a tutti i vantaggi sulgli acquisti/consegne/trasporti/scontistiche ho gratuitamente il cloud con 5giga per file di qualunque tipo e giga ILLIMITATI per solo file fotografici, compreso i raw.
In pratica ci ho scaricato sopra tutto il mio archivio fotografico che ora è quindi in triplice copia.


Ho provato con Amazon, ma se carichi cartelle che contengono foto li identifica come file e si ferma a 5Gb.
Tu carichi i singoli raw senza un criterio di classificazione ?
giuliomagnifico
Spamming laugh.gif http://www.giuliomagnifico.it/blog/2016/4/...kup-e-sicurezza
_FeliX_
QUOTE(lacernia @ May 30 2016, 08:25 PM) *
Ho provato con Amazon, ma se carichi cartelle che contengono foto li identifica come file e si ferma a 5Gb.
Tu carichi i singoli raw senza un criterio di classificazione ?



No, carico le cartelle intere con le foto e non mi intacca i 5gb, va tutto nello spazio free. Strano quello che ti succede, se non ci sono errori nel tuo modo di fare upload prova a contattare Amazon.
Paolo Rabini
QUOTE(giuliomagnifico @ May 30 2016, 08:37 PM) *


bello ma solo Mac, vero?
giuliomagnifico
QUOTE(Paolo Rabini @ May 30 2016, 10:35 PM) *
bello ma solo Mac, vero?

Cosa solo Mac? la guida l'ho fatta per me perchè uso solo Mac però i programmi credo ci siano anche per windows...almeno il corrispettivo (carbon copy cloner è l'unico che non credo ci sia per win, backblaze e google photos si!)
sarogriso
QUOTE(piuma1983 @ May 30 2016, 04:42 PM) *
Ciao a tutti. Volevo chiedere... voi cosa utilizzate per il backup delle vostre foto? Io stavo pensando a Flickr, ma non mantiene i file RAW ed è un problema. Due HD esterni uno backup dell'altro dite che sono abbastanza sicuri? Altri consigli?


Credo dipenda dalla quantità che intendi salvare, c'é chi ha poca roba, chi ( anche non pro ) ritiene necessario conservare tonnellate di roba che magari mai nessuno vedrà, e poi c'é il comune salvataggio "umano" di foto amatori vulgaris tipo me, che che con tre pezzi simili: Hard disk esterno LACIE d2 Quadra V3 3Tb USB 3.0 ci si sente al sicuro e con capacità sicuramente a sufficienza, non li faccio lavorare per niente per cui normalmente spenti e accesi solo al salvataggio, vedo che da diverso tempo girano che è un piacere, della stessa marca ma modello fuori produzione da un bel pezzo ne ho uno collegato a un vecchio iMac del 2007, preso allora assieme e ancora va come nuovo. smile.gif
Angelo_84
Io uso due HD esterni
riccardobucchino.com
Io ho 3 copie, una sul pc in ufficio (che per la cronaca è legato in un modo assurdo ad un pesantissimo tavolo [ben 220 kg] con un robusto cavo di acciaio), una su un rack esterno con 2 drive da 4 tb l'uno usb3 (che uso come storage ma anche trasporto dati) e una sul server di casa, nessuna copia in raid, nessuna copia su ssd, per i lavori che richiedono elevata velocità di aggiornamento e non richiedono estrema sicurezza (es i lavori per LaStampa) ho una copia sul pc dell'ufficio, una su un disco (non in raid) di un nas (il nas è ancorata alla struttura interna dell'armadio server dell'ufficio con un cavo d'acciaio) e una su un disco backup esterno (backuppato dal nas stesso) che accendo ogni 2-3 giorni ma questo sistema è da migliorare poi metterò un secondo NAS per il backup del primo in un altro locale dell'ufficio. Insomma 3 copie di tutto e gran parte dei file in 2 luoghi fisici diversi.

Il giorno in cui la sicurezza sarà troppa deve ancora arrivare!
Stanchino
QUOTE(giuliomagnifico @ May 30 2016, 11:33 PM) *
Cosa solo Mac? la guida l'ho fatta per me perchè uso solo Mac però i programmi credo ci siano anche per windows...almeno il corrispettivo (carbon copy cloner è l'unico che non credo ci sia per win, backblaze e google photos si!)


A me su windows ha salvato freefilesync che mi consigliò un utente qui sul forum (e ancora sentitamente ringrazio)
1) Gratise!!!! (noi winusers siamo meno ricchi)
2) puoi fare backup incrementali, a specchio, in una sola direzione ecc. ecc. ecc.
3) ti salvi il file di impostazione di ogni singolo backup (se fai backup anche di altro) e lo lanci con un click
4) i file non sono criptati come per altri programmi

Faccio (semi)regolarmente copie su 2 HD,da 3,5" e criptati con bitlocker, usando una docking station USB 3.0.
HD poi messi in luoghi differenti
(stessa strategia utilizzata per tutti i file di lavoro)
Il "Cloud" mi annoia e non mi fido per nulla, ci metto solo copie di copie da vedere su telefonino o da mandare a qualcuno.

Dopo la prima copia che può richiedere parecchio tempo, gli aggiornamenti durano veramente poco tempo

smile.gif
sarogriso
QUOTE(Angelo2609 @ May 31 2016, 12:40 AM) *
Io uso due HD esterni


Tutto li????

niente barriere di filo spinato collegate all'alta tensione che circondano la casa? e manco un paio di carri T-14 che pattugliano le strade del quartiere?

mi sembri poco protettivo verso le "tue creature" messicano.gif messicano.gif
gr8wings
quoto mtdbo sul sync
solo che per me è meglio usare un NAS con almeno 2 HDD in Raid 1
giuliomagnifico
QUOTE(gr8wings @ May 31 2016, 02:27 PM) *
quoto mtdbo sul sync
solo che per me è meglio usare un NAS con almeno 2 HDD in Raid 1


... lo dico in generale, non usate i NAS se non servono biggrin.gif puoi usare tranquillamente un bay con due dischi in raid (si può discutere su quello) ma attaccalo USB 3 o Thunderbolt...perché diamine dovrebbe essere attaccato alla rete?

Sta moda dei NAS non ha senso, per i backup delle foto un NAS non serve a nulla, niente biggrin.gif

I NAS sono nati per altri scopi, adesso son di moda e li usano tutti a sproposito ma se non hanno senso è meglio non usarli smile.gif
giuliomagnifico
QUOTE(mtdbo @ May 31 2016, 08:19 AM) *
A me su windows ha salvato freefilesync che mi consigliò un utente qui sul forum (e ancora sentitamente ringrazio)
1) Gratise!!!! (noi winusers siamo meno ricchi)
2) puoi fare backup incrementali, a specchio, in una sola direzione ecc. ecc. ecc.
3) ti salvi il file di impostazione di ogni singolo backup (se fai backup anche di altro) e lo lanci con un click
4) i file non sono criptati come per altri programmi

Faccio (semi)regolarmente copie su 2 HD,da 3,5" e criptati con bitlocker, usando una docking station USB 3.0.
HD poi messi in luoghi differenti
(stessa strategia utilizzata per tutti i file di lavoro)
Il "Cloud" mi annoia e non mi fido per nulla, ci metto solo copie di copie da vedere su telefonino o da mandare a qualcuno.

Dopo la prima copia che può richiedere parecchio tempo, gli aggiornamenti durano veramente poco tempo


Che vuol dire "mi annoia"? huh.gif comunque quando ci sarà un incendio, un ladro, una perdita di gas, eccc...vedrai come ti annoierai senza le tue foto perchè è tutto spappolato laugh.gif

Son casi estremi, non è sempre necessario, comunque è sempre un livello di sicurezza in più biggrin.gif io lo uso anche pecche così ho tutti i file disponibili da remoto sempre!
Stanchino
QUOTE(giuliomagnifico @ May 31 2016, 06:36 PM) *
Che vuol dire "mi annoia"? huh.gif comunque quando ci sarà un incendio, un ladro, una perdita di gas, eccc...vedrai come ti annoierai senza le tue foto perchè è tutto spappolato laugh.gif

Son casi estremi, non è sempre necessario, comunque è sempre un livello di sicurezza in più biggrin.gif io lo uso anche pecche così ho tutti i file disponibili da remoto sempre!


(ADMIN: urge emotirobo che fa scongiuri)

Un disco in ufficio ed uno a casa, se non bruciano contemporaneamente tutto ok. In effetti è una sorta di cloud.

Il Cloud per le mie esigenze (mie, non di altri) non serve e mi annoia perchè 1) ne sento parlare troppo 2) ma ci mette una vita a caricare qualche decina o centinaia di giga 3) rompe l'anima con warning tipo stai esaurendo i tuoi 50 giga 4) privacy 5) avere le mie foto di lavoro in remoto non mi è proprio di nessuna utilità visto che stanno in HD usb 3 da 1,5 Tb che viaggia casa/lavoro con me. Quando non lavoro non mi servono su smartphone.

Infine mi rompe l'anima il costante aggiornamento di dropbox+OneDrive su ogni macchina che uso

smile.gif
_FeliX_
QUOTE(mtdbo @ May 31 2016, 10:57 PM) *
(ADMIN: urge emotirobo che fa scongiuri)

Un disco in ufficio ed uno a casa, se non bruciano contemporaneamente tutto ok. In effetti è una sorta di cloud.

Il Cloud per le mie esigenze (mie, non di altri) non serve e mi annoia perchè 1) ne sento parlare troppo 2) ma ci mette una vita a caricare qualche decina o centinaia di giga 3) rompe l'anima con warning tipo stai esaurendo i tuoi 50 giga 4) privacy 5) avere le mie foto di lavoro in remoto non mi è proprio di nessuna utilità visto che stanno in HD usb 3 da 1,5 Tb che viaggia casa/lavoro con me. Quando non lavoro non mi servono su smartphone.

Infine mi rompe l'anima il costante aggiornamento di dropbox+OneDrive su ogni macchina che uso

smile.gif


Vero che è lento a caricare, ma non sarà sempre così, è ovvio, già chi ha la fibra è un altro pianeta. Come già scritto a me è capitato che l'HD senza alcun motivo si è messo a fare clack clack bzz bzz e buonanotte a tutto il contenuto. Capitato ben due volte e per fortuna non contemporaneamente.
Vi fidate troppo degli HD e fate male a non fidarvi abbastanza dei cloud. Io con 20 euro all'anno sto in una botte di ferro col cloud di amazon, spartano, semplice ma illimitato per le foto.
E poi ragazzi, diGiamolo, uno non rischia la galera ed entra in un cloud per fregarvi le foto, lo fa per fregarvi le carte di credito o le pass per accedere al vostro conto.
giuliomagnifico
QUOTE(mtdbo @ May 31 2016, 10:57 PM) *
(ADMIN: urge emotirobo che fa scongiuri)

Un disco in ufficio ed uno a casa, se non bruciano contemporaneamente tutto ok. In effetti è una sorta di cloud.

Il Cloud per le mie esigenze (mie, non di altri) non serve e mi annoia perchè 1) ne sento parlare troppo 2) ma ci mette una vita a caricare qualche decina o centinaia di giga 3) rompe l'anima con warning tipo stai esaurendo i tuoi 50 giga 4) privacy 5) avere le mie foto di lavoro in remoto non mi è proprio di nessuna utilità visto che stanno in HD usb 3 da 1,5 Tb che viaggia casa/lavoro con me. Quando non lavoro non mi servono su smartphone.

Infine mi rompe l'anima il costante aggiornamento di dropbox+OneDrive su ogni macchina che uso

smile.gif


No ma guarda che Backblaze non ha nessuna di quelle cose da te descritte:
non ne hai mai sentito parlare
è lenta la tua connessione ma puoi fargli fare il lavoro con calma e in una settimana hai fatto se hai 200gb di foto e una connessione in upstream a 10/20mbps
fatto una volta non devi più farlo e caricherà da solo pochi mega al giorno
più sposti un hd e più aumentano le probabilità di rottura
mica devi modificare le foto in mobilità, ma metti che ti serva un pdf che ti eri dimenticato sul desktop, te lo ritrovi nell'app mobile.

Secondo me semplicemente non sai di cosa stiamo parlando, Dropbox, Amazon, OneDrive...non centrano NULLA, non sono un servizio di backup online ma di storage. Mi annoierei anche io ad usarli come backup...son mica matto laugh.gif
riccardobucchino.com
QUOTE(mtdbo @ May 31 2016, 08:19 AM) *
A me su windows ha salvato freefilesync che mi consigliò un utente qui sul forum (e ancora sentitamente ringrazio)
1) Gratise!!!! (noi winusers siamo meno ricchi)
2) puoi fare backup incrementali, a specchio, in una sola direzione ecc. ecc. ecc.
3) ti salvi il file di impostazione di ogni singolo backup (se fai backup anche di altro) e lo lanci con un click
4) i file non sono criptati come per altri programmi


Probabilmente te l'ho consigliato io.

1) a tutti piacciono le cose gratis non solo agli utenti windows soprattutto se funzionano bene!

QUOTE(giuliomagnifico @ May 31 2016, 06:31 PM) *
... lo dico in generale, non usate i NAS se non servono biggrin.gif puoi usare tranquillamente un bay con due dischi in raid (si può discutere su quello) ma attaccalo USB 3 o Thunderbolt...perché diamine dovrebbe essere attaccato alla rete?

Sta moda dei NAS non ha senso, per i backup delle foto un NAS non serve a nulla, niente biggrin.gif

I NAS sono nati per altri scopi, adesso son di moda e li usano tutti a sproposito ma se non hanno senso è meglio non usarli smile.gif


Il raid a mio avviso è da evitare, i problemi di affidabilità si risolvono con una dulice copia distinta, il raid ha senso quando non è il perdere dati il problema ma il problema è "non essere online" o servono prestazioni molto elevate, quindi si al raid per il disco del SO di un server o comunque una macchina che svolge funzioni importanti se non vitali, si al raid dove sono richieste prestazioni altissime, no per tutto il resto, il gioco non vale la candela.

Il NAS è una soluzione pratica per file che devono essere accessibili a più di un utente, non certo per il backup a meno che questo backup non sia per più macchine/utenti.
Stanchino
QUOTE(giuliomagnifico @ May 31 2016, 11:33 PM) *
No ma guarda che Backblaze non ha nessuna di quelle cose da te descritte:
non ne hai mai sentito parlare
è lenta la tua connessione ma puoi fargli fare il lavoro con calma e in una settimana hai fatto se hai 200gb di foto e una connessione in upstream a 10/20mbps
fatto una volta non devi più farlo e caricherà da solo pochi mega al giorno
più sposti un hd e più aumentano le probabilità di rottura
mica devi modificare le foto in mobilità, ma metti che ti serva un pdf che ti eri dimenticato sul desktop, te lo ritrovi nell'app mobile.

Secondo me semplicemente non sai di cosa stiamo parlando, Dropbox, Amazon, OneDrive...non centrano NULLA, non sono un servizio di backup online ma di storage. Mi annoierei anche io ad usarli come backup...son mica matto laugh.gif


BackBlaze? 5$ al mese? Si, decisamente non so di cosa stai parlando e neppure voglio saperlo laugh.gif
E se in upstream a casa ho 365 kb come picco massimo? 200 gigabyte in quanto tempo li carico?

Per lavoro già mi tocca avere DROPBOX (50 Gb), ONEDRIVE business (1Tb), ONEDRIVE personale (30 Gb), un paio di Google-DRIVE danonsoquantigiga ma che non possono convivere sul SO. Dentro ci sono cartelle condivise di dati, documenti, mappe, ecc. con altri colleghi sparsi per il mondo. Quelle si che mi servono online.
Rifiuto di metterci pure le foto (sono zuccone). Se poi mi si scassa il leggerissimo HD con cui giro al posto di portarmi a spasso un portatile, amen: ho copie ovunque.
Per il backup continuo a ritenere per le mie esigenze e per le velocità di connessione italiane le copie su dischi insostituibili, tanti dischi e tutti rigorosamente non SSD, già uno da 850 Gb mi ha lasciato all'improvviso dopo 1 mese di vita (mortacci sua).
Stavo pensando invece ad un NAS per la condivisione di diversi Terabyte con i colleghi "locali" ma nella rete aziendale girano troppi buontemponi e troppi colleghi che non capiscono che condividere l'intero portatile in rete e senza password può essere un piccolissimo problema.

smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.