Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
ceso88
Ciao a tutti,
Ad agosto andrò in Norvegia per 2 settimane con la mia ragazza.
Faremo in tutto circa 2mila km in macchina, partendo da Oslo per poi dirigerci verso Bergen, Alesund, Trondheim e ritorno a Oslo.

Ovviamente avrò al mio seguito la mia piccola ma efficace D3200; gli obiettivi di cui dispongo sono il classico 18-55 (ultima versione) e un 55-300 sempre nikkor.
Dispongo poi di un cavalletto manfrotto che, per quieto vivere di coppia, non so ancora se porterò al seguito.

Vista l'occasione vorrei comunque acquistare un buon obiettivo per portare casa delle belle foto (per quanto possibile visto che comunque le belle foto le fa il fotografo, non l'attrezzatura) con una spesa intorno ai 400/500 euro.
Secondo voi su quale obiettivo dovrei puntare? a tendere poi la mia volontà è quella di passare alla D7200 e al momento non penso di passare a ff.

Grazie a chi vorrà esprimere il proprio parere/consiglio

Un saluto,
Andrea
nikosimone
QUOTE(ceso88 @ May 24 2016, 11:00 PM) *
Ciao a tutti,
Ad agosto andrò in Norvegia per 2 settimane con la mia ragazza.
Faremo in tutto circa 2mila km in macchina, partendo da Oslo per poi dirigerci verso Bergen, Alesund, Trondheim e ritorno a Oslo.

Ovviamente avrò al mio seguito la mia piccola ma efficace D3200; gli obiettivi di cui dispongo sono il classico 18-55 (ultima versione) e un 55-300 sempre nikkor.
Dispongo poi di un cavalletto manfrotto che, per quieto vivere di coppia, non so ancora se porterò al seguito.

Vista l'occasione vorrei comunque acquistare un buon obiettivo per portare casa delle belle foto (per quanto possibile visto che comunque le belle foto le fa il fotografo, non l'attrezzatura) con una spesa intorno ai 400/500 euro.
Secondo voi su quale obiettivo dovrei puntare? a tendere poi la mia volontà è quella di passare alla D7200 e al momento non penso di passare a ff.

Grazie a chi vorrà esprimere il proprio parere/consiglio

Un saluto,
Andrea


a tecnica individuale come stiamo messi???
no perchè puoi avere pure uno Zeiss ma se non sai cosa farci e come tirarne fuori il massimo tanto vale usare quello che hai.

p.s. ma non è discussione da sushi bar questa????
ceso88
Tecnica direi sufficiente grazie a una decina di libri letti da circa un anno ad oggi e pratica in varie situazioni.
Sicuramente devo migliorare e imparare ancora moltissime cose, ma una buona ottica penso possa facilitare il raggiungimento delle mie aspettative.

Chiedo scusa qualora la sezione fosse sbagliata e chiedo eventualmente di spostare la discussione in quella corretta.
nikosimone
QUOTE(ceso88 @ May 25 2016, 12:20 AM) *
Tecnica direi sufficiente grazie a una decina di libri letti da circa un anno ad oggi e pratica in varie situazioni.
Sicuramente devo migliorare e imparare ancora moltissime cose, ma una buona ottica penso possa facilitare il raggiungimento delle mie aspettative.

Chiedo scusa qualora la sezione fosse sbagliata e chiedo eventualmente di spostare la discussione in quella corretta.


Sigma 18-35 art; usato è nel budget, nuovo no.
Il_Dott
Sono d'accordo con Simone, anche in considerazione delle poche foto che hai caricato in questo forum.
Si direbbe che ami gli zoom, in particolare il tele. Magari pensa ad un 85 mm, così da fare qualche ritratto alla signora.
Così inizi a familiarizzare con i fissi.
urio
QUOTE(nikosimone @ May 25 2016, 04:39 AM) *
Sigma 18-35 art; usato è nel budget, nuovo no.


Io quando ho visitato i luoghi scandinavi con la mia dx, mi sono pentito di non aver meno di 18mm...
marmo
Scusa la divagazione, se riusciste ad arrivare alle Lofoten (Trondheim non è nulla di speciale) le belle foto verrebbero da sole....
matteosaba1980
Io ti suggerisco un 16-85, nuovo con il tuo budget ci arrivi, senza aprire sterili discussioni (varie scuole di pensiero) sulla qualità o meno dell'ottica rispetto al tuo 18-55 è indubbio che è un 16 mm che fanno sentire la differenza rispetto alla partenza da 18 mm.
Alternativa è il nuovo 16-80 f2.8-4 (fuori budget, magari un usato????) che però non conosco per nulla oppure il sigma 17-70 che cmq non conosco.
Del 16-85 personalmente sono soddisfattissimo in accoppiata alla 5200 che è parente stretta della tua 3200, e penso che anche su di una futura 7xxx non sfigurerebbe......
Alex_Murphy
Ciao Andrea,

io e mia moglie avevamo inizialmente pensato di fare la stessa vostra vacanza ma poi abbiamo optato per la Scozia perché non sono riuscito a trovare alcuna sistemazione per dormire a prezzi decenti. Per curiosità che prezzi avete trovato voi mediamente e in quale tipo di strutture andrete?

Per quanto riguarda l'attrezzatura fotografica sono d'accordo con chi mi ha preceduto: la cosa che conta più di tutto è la propria bravura.

In ogni caso il tuo 18-55 VR II nonostante sia tra i più economici è di tutto rispetto perché è molto nitido. Può risultare limitato in focali e poco luminoso.

Se vuoi estendere il suo range focale allora ti consiglio di sostituirlo con il 16-85 perché è l'unico che apporterebbe una reale differenza su entrambe le direzioni (grandangolo e teleobiettivo) e avresti il vantaggio di effettuare molti meno cambi ottica con il 55-300. La luminosità praticamente è identica.

Su vuoi aumentare la sua luminosità potresti sostituirlo con un Tamron 17-50 f/2.8 VC oppure Sigma 17-50 f/2.8 OS con il vantaggio di avere un diaframma luminoso su tutta l'escursione focale e sono anch'essi stabilizzati. Una via di mezzo tra l'estendere il range focale e la luminosità è il Sigma 17-70 f/2.8-4 C OS. Devi sapere, però, che di questi tre obiettivi è molto facile ricevere un esemplare che ha problemi di front/back focus (e sulla tua reflex non puoi correggere). Parlando esclusivamente del 17-70, la Sigma vende la USB-Dock per regolarsi il focus (e probabilmente anche altre cosine) in modo autonomo.

Se vuoi la massima qualità in assoluto, attualmente non c'è nulla di meglio (parlando di zoom in formato DX) del Nikkor 17-55 f/2.8 e Sigma 18-35 f/1.8 (quest'ultimo regolabile con la USB-Dock) da ricercare entrambi solo nell'usato per stare dentro al tuo budget.


Non esiste una scelta migliore o una peggiore, ognuno farà le proprie valutazioni.

Per esempio io non amo portarmi in viaggio obiettivi troppo grossi e troppo ingombranti. Per diversi anni l'ho fatto con 12-24 f/4 + 17-55 f/2.8 + 70-300 ma non ne potevo più. Feci poi un viaggio solo con il 16-85 prestatomi da mio fratello più due fissi leggeri e capii che quella era la mia strada nonostante il 16-85 se la scorda la resa di un 18-35 f/1.8. Oggi preferisco un buon tuttofare e demandare la luminosità e la ricercata qualità ad ottiche fisse.
gr8wings
Mi sembra logico che ti occorre un grandangolare, visto che a 18mm con angolo di campo di un 24mm spesso sarà lungo.
Grandangolari spinti per aps-c ce ne sono a iosa, Sigma per esempio, e sono nel budget
Marco Senn
QUOTE(gr8wings @ May 25 2016, 04:39 PM) *
Mi sembra logico che ti occorre un grandangolare, visto che a 18mm con angolo di campo di un 24mm spesso sarà lungo.
Grandangolari spinti per aps-c ce ne sono a iosa, Sigma per esempio, e sono nel budget


Concordo. Un 10-20 Sigma, un 11-16 Tokina, o un 12-24 Tokina dovrebbero stare nel budget. Io in Norvegia ho usato soprattutto il 12-24 e avevo a suo tempo la D300. Concordo con il consiglio... arriva alle Lofoten. Trondheim ha di bello solo i magazzini riflessi sul canale ma devi andarci prima che il modo si metta in moto...

https://500px.com/photo/1861893/trondheim-b...;user_id=229563
ceso88
Grazie a tutti per i preziosissimi consigli
Effettivamente, luminosità a parte, l'attrezzatura di cui dispongo al momento mi soddisfa abbastanza.
Ovviamente ci sono ben altro tipo di lenti in commercio ma per ora vorrei imparare a sfruttare al meglio quello che possiedo già.

Per questo penso che mi orienterò, come da voi consigliato, su di un buon grandangolare.

Sul cavalletto cosa ne pensate? me ne pentirò non portandolo con me o se ne può fare a meno?


A Lofoten come ci siete andati? avevo dato un'occhiata ma sono completamente fuori itinerario purtroppo... magari con 3 settimane si potrebbe fare, ma in 2 è troppa strada per i miei gusti hmmm.gif
Marco Senn
QUOTE(ceso88 @ May 25 2016, 10:31 PM) *
Sul cavalletto cosa ne pensate? me ne pentirò non portandolo con me o se ne può fare a meno?
A Lofoten come ci siete andati? avevo dato un'occhiata ma sono completamente fuori itinerario purtroppo... magari con 3 settimane si potrebbe fare, ma in 2 è troppa strada per i miei gusti hmmm.gif


Io senza cavalletto non parto.... poi vedi tu. Considera che avrai molte ore di luce ma anche lunghi crepuscoli con luce adatta a lunghe esposizioni. Le Lofoten oltre che per strada (una quindicina di ore) le raggiungi in traghetto oppure in aereo. Certo, sono fuori dal tuo itinerario ma valuta se puoi rivisitarlo. Bergen è molto bella, anche Alesund, Kristiansund, i fiordi sono stupendi ma la parte davvero bella della Norvegia inizia dove tu pensavi di invertire la marcia wink.gif. Puoi sempre tornarci...
newlearn
16-85 e in viaggio ti passa la paura. Ho fatto una crociera in norvegia nel 2011 e con il 16-85 (+ l'inseparabile 180 ai-s) mi sono trovato benissimo. 16 mm sono molto utili in norvegia con degli scorci molto ampi soprattutto nei bei fiordi. io non ho avuto bisogno di un obiettivo più veloce, la luce in agosto non manca(letteralmente) mai. Il cavalletto me lo porterei comunque, io non lo ho utilizzato ma non si sa mai tongue.gif. Per foto particolari devi dirigerti più a nord possibile, per fortuna mia noi siamo passati pure da capo nord!
marmo
QUOTE(ceso88 @ May 25 2016, 10:31 PM) *
A Lofoten come ci siete andati? avevo dato un'occhiata ma sono completamente fuori itinerario purtroppo... magari con 3 settimane si potrebbe fare, ma in 2 è troppa strada per i miei gusti hmmm.gif


In moto, due settimane tra andata e ritorno alle Lofoten, due amici che avevano una settimana in più sono arrivati a Vardo nel Finnmark

Questa è Trollstigher (la strada dei Troll) da cui si vedono le navi da crociera nel fiordo di Geiranger:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB


queste le Lofoten:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.