Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
fabiscolomba
Oggi nel sistemare il menu della nikon D610 ho inavvertitamente scattato una foto con obiettivo chiuso e la macchina ha prodotto il messaggio ERR. Ho mandato la macchina in assistenza, potrebbe trattarsi dello specchio o in generale malfunzionamento che verificheranno nel centro dove l'ho inviata. Ho utilizzato la macchina qualche giorno fa e fino all'ultimo scatto funzionava benissimo, potrei aver commesso qualche errore nel gestire la macchina?
buzz
Obiettivo chiuso? Che cosa vuol dire? con il tappo davanti? Non succede niente.
il messaggio di errore può capitare se l'ottica non è ben innestata, oppure nelle serie non G, ovvero che ghiera di diaframmi, se il diaframma non è impostato per la massima chiusura,.
fabiscolomba
No, non si tratta dell'ottica, è un 24-70 nuovo, forse è un problema meccanico, ma non riesco neppure a resettare la fotocamera.
nikosimone
QUOTE(buzz @ May 11 2016, 11:06 PM) *
Obiettivo chiuso? Che cosa vuol dire? con il tappo davanti? Non succede niente.
il messaggio di errore può capitare se l'ottica non è ben innestata, oppure nelle serie non G, ovvero che ghiera di diaframmi, se il diaframma non è impostato per la massima chiusura,.


fEE (lampeggia)
La ghiera diaframma non è impostata sul diaframma minimo.
Impostate la ghiera sull'apertura minima (numero f/ più alto).

f-- (lampeggia)
• Nessun obiettivo montato.- Montate un obiettivo Nikkor senza IX. Se è montato un obiettivo CPU, rimuovete e rimontate l'obiettivo.
• È montato un obiettivo senza CPU - Selezionate il modo A o M


ERR (lampeggia)
Malfunzionamento della fotocamera.
Rilasciate l'otturatore. Se l’errore persiste o si presenta di frequente, rivolgetevi a un centro assistenza autorizzato Nikon.



Pagina 322-3 del manuale o 348-9 del pdf qui sotto:
http://download.nikonimglib.com/archive1/z...U%28It%2901.pdf

QUOTE(fabiscolomba @ May 12 2016, 11:38 AM) *
No, non si tratta dell'ottica, è un 24-70 nuovo, forse è un problema meccanico, ma non riesco neppure a resettare la fotocamera.


si ma che cosa intendevi con "obiettivo chiuso"?
buzz
nemmeno con il reset a due pulsanti?
Stacca la batteria per un paio di giorni e poi riprova. A volte funziona, anche se temo che quella tampone continui a tenere "in vita" le impostazioni.
lexio
Anche a me era capitato, durante una raffica si bloccò l'otturatore (in posizione abbassata) e non ci fu verso, mandata in riparazione a LTR e sostituzione dell'otturatore che era rimasto bloccato. Benedetta garanzia Nital, la prenderò sempre così
fabiscolomba
ho provato anche con il rest, ora tento la via da te suggerita, anche perché la garanzia è scaduta, prevedo una spesa notevole.

se non funziona l'ultima prova sarò costretto ad inviarla all'assistenza, spero non debbano sostituire l'otturatore, cmq la funzione che consente di alzare lo specchio è disattivata.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.