Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
luigi67
una foto banale,classica,commerciale... beh,magari le auto da fotografare dovrebbero essere quelle che lottano per il campionato...

questa è una foto solo convertita nef-jpg e ridimensiona con un visualizzatore di immagini di ubuntu (gwenview)...ci sono anche gli exif
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 280.6 KB


non è uno scatto difficile,diciamo che tecnicamente è impossibile sbagliare,...neanche con la D7000 messicano.gif ,...

...con la D4 però si blink.gif ....controllate gli exif
http://www.barberoeditorigroup.it/tuttoral...a-delle-novita/

Alex_Murphy
Non l'ho capita... l'unica cosa che vedo è che la tua ha l'orizzonte dritto mentre quella usata nell'articolo è storto (ma forse è voluto, non so...).

Articolo: D4, 90mm, 1/1250sec, f/9, 800 ISO
Tua: D7000, 70mm, 1/1252sec, f/4, 100 ISO

Si ho capito...
vz77
QUOTE(luigi67 @ May 11 2016, 07:37 PM) *
una foto banale,classica,commerciale... beh,magari le auto da fotografare dovrebbero essere quelle che lottano per il campionato...

questa è una foto solo convertita nef-jpg e ridimensiona con un visualizzatore di immagini di ubuntu (gwenview)...ci sono anche gli exif



non è uno scatto difficile,diciamo che tecnicamente è impossibile sbagliare,...neanche con la D7000 messicano.gif ,...

...con la D4 però si blink.gif ....controllate gli exif
http://www.barberoeditorigroup.it/tuttoral...a-delle-novita/


se nella tecnica ci metti composizione e wb etc questa foto è più sbagliata dell'altra. si vedono sul web tante foto fatte in quel punto http://it.motorsport.com/cir/news/cir-rall...skoda-fabia-r5/ ma di solito ci si tiene alti di come risulta nella foto che hai postato per veder un po' meno terreno e più auto. e al di là della composizione ci sono ovvie considerazioni sul wb. questa che hai postato ha temperatura k più bassa e tinta magenta insomma sembra fatta in inverno mentre siamo in pieno luglio ma ovviamente si fa off camera. se ti riferisci a problemi di messa a fuoco sì ma sono accettabili in scala web, e in compenso ha un crop perfetto ed è molto dinamica (parlo della terra smossa e del vertice in basso a sx). quel che dico è che la messa a fuoco, come dice gastel, 'è relativa'. nel senso che a volte lo scatto perfetto non è tecnicamente perfetto.
pes084k1
QUOTE(vz77 @ May 12 2016, 12:54 PM) *
se nella tecnica ci metti composizione e wb etc questa foto è più sbagliata dell'altra. si vedono sul web tante foto fatte in quel punto http://it.motorsport.com/cir/news/cir-rall...skoda-fabia-r5/ ma di solito ci si tiene alti di come risulta nella foto che hai postato per veder un po' meno terreno e più auto. e al di là della composizione ci sono ovvie considerazioni sul wb. questa che hai postato ha temperatura k più bassa e tinta magenta insomma sembra fatta in inverno mentre siamo in pieno luglio ma ovviamente si fa off camera. se ti riferisci a problemi di messa a fuoco sì ma sono accettabili in scala web, e in compenso ha un crop perfetto ed è molto dinamica (parlo della terra smossa e del vertice in basso a sx). quel che dico è che la messa a fuoco, come dice gastel, 'è relativa'. nel senso che a volte lo scatto perfetto non è tecnicamente perfetto.


D'accordo in parte sull'altezza del punto di ripresa, ma la dominante è di luglio (non vedo magenta sui verdi, il Sole diretto è OK, anzi...avrei messo uno skylight almeno contro l'haze, troppo azzurrino) e, con un taglio secco della parte superiore, l'immagine è anche piuttosto originale.

A presto telefono.gif

Elio
luigi67
QUOTE(Alex_Murphy @ May 12 2016, 11:05 AM) *
Non l'ho capita... l'unica cosa che vedo è che la tua ha l'orizzonte dritto mentre quella usata nell'articolo è storto (ma forse è voluto, non so...).

Articolo: D4, 90mm, 1/1250sec, f/9, 800 ISO
Tua: D7000, 70mm, 1/1252sec, f/4, 100 ISO

Si ho capito...


questa è una delle cose che non ho capito...


QUOTE(vz77 @ May 12 2016, 12:54 PM) *
se nella tecnica ci metti composizione e wb etc questa foto è più sbagliata dell'altra. si vedono sul web tante foto fatte in quel punto http://it.motorsport.com/cir/news/cir-rall...skoda-fabia-r5/ ma di solito ci si tiene alti di come risulta nella foto che hai postato per veder un po' meno terreno e più auto. e al di là della composizione ci sono ovvie considerazioni sul wb. questa che hai postato ha e tinta magenta insomma sembra fatta in inverno mentre siamo in pieno luglio ma ovviamente si fa off camera. se ti riferisci a problemi di messa a fuoco sì ma sono accettabili in scala web, e in compenso ha un crop perfetto ed è molto dinamica (parlo della terra smossa e del vertice in basso a sx). quel che dico è che la messa a fuoco, come dice gastel, 'è relativa'. nel senso che a volte lo scatto perfetto non è tecnicamente perfetto.


come ho scritto sopra la mia foto è stata solo convertita e ridimensionata,probabilmente quella dell'articolo è un jpg uscito così dalla fotocamera

...la foto dell'articolo la vedo sfocata,non riesco a capire il punto di messa a fuoco

ho fatto una piccola prova con la mia
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 275 KB



QUOTE(pes084k1 @ May 12 2016, 04:35 PM) *
D'accordo in parte sull'altezza del punto di ripresa, ma la dominante è di luglio (non vedo magenta sui verdi, il Sole diretto è OK, anzi...avrei messo uno skylight almeno contro l'haze, troppo azzurrino) e, con un taglio secco della parte superiore, l'immagine è anche piuttosto originale.

A presto telefono.gif

Elio


questo è un punto dove si fa una foto panoramica con le tre torri di San Marino sullo sfondo(e per questo motivo quella dell'articolo è più corretta della mia,dove si vedono solo due torri biggrin.gif )

Saluti,Gigi
vz77
QUOTE(luigi67 @ May 13 2016, 01:14 AM) *
questa è una delle cose che non ho capito...
come ho scritto sopra la mia foto è stata solo convertita e ridimensionata,probabilmente quella dell'articolo è un jpg uscito così dalla fotocamera

...la foto dell'articolo la vedo sfocata,non riesco a capire il punto di messa a fuoco

ho fatto una piccola prova con la mia



questo è un punto dove si fa una foto panoramica con le tre torri di San Marino sullo sfondo(e per questo motivo quella dell'articolo è più corretta della mia,dove si vedono solo due torri biggrin.gif )

Saluti,Gigi


bisogna capire cos'è successo nell'editing web perché scaricando la foto, visualizzandola al 100% risulta perfettamente a fuoco quindi credo ci sia un problema in chi ha ridimensionato l'immagine per il web. in ogni caso il focus lack si presenta anche su una o più foto in una raffica da 10 o 12 o anche più foto fuori fuoco, in questo la d5 è migliorata statisticamente parlando (vedendo i test sull'affidabilità). può anche darsi abbia comunque scelto di metterla perché era l'unica della raffica dove comparivano anche le 3 torri. la tua ora che off-camera hai corretto il wb, funziona meglio. riguardo gli ex-rif, avete fatto lo stesso scatto, solo che lui probabilmente ha settato in M su f9 per giusta pdc, classico 1/1250 per non avere auto mossa ma bell'effetto sulla ghiaia, e autoiso per scattare senza problemi con qualsiasi variabile di luce. lì poi a parte qualche nuvola passeggera non c'erano rischi, è probabile che abbia lasciato lo stesso setting per tutta la gara togliendo autoiso XD
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.