Buongiorno a tutti.
Ho bisogno del vostro aiuto, vorrei che mi faceste un po' di chiarezza su alcuni quesiti sui quali nutro un po' di incertezze.
1) SCELTA OBIETTIVO
Per la ritrattistica pura (non in viaggio) preferisco utilizzare ottiche fisse e attualmente mi trovo bene con 50mm f/1.8 E, 85mm f/1.8 G e 135mm f/3.5 Ai. Per tutti gli altri generi fotografici (architettura, panorami, viaggi, street, lunghe esposizioni, ritratti ambientati in viaggio, ecc.) vorrei dotare la mia D610 di un'unica ottica zoom tuttofare perché attualmente mi ritengo ancora scarso e pieno di lacune e ho bisogno di concentrarmi unicamente sulla composizione e sulla corretta esposizione senza pensare al cambio ottica.
Nikkor 24-120 f/4 VR o Sigma 24-105 f/4 OS? L'ago della bilancia è verso il Nikkor per i seguenti motivi:
- il mio fornitore ce l'ha a circa 100€ in meno del Sigma
- diametro filtri 77mm e possiedo un Haida Slim PRO II MC ND1000 da 77mm
- 15cm in più sulle focali tele
- peso inferiore
Il Nikkor sul web è stato definito da "nitido come il 24-70 ma leggermente meno performante nello sfocato" al "ciofegon dalle prestazioni al limite dell'usabilità" mentre il Sigma pare avere una migliore nitidezza, un miglior sfocato e un miglior stabilizzatore. Se e quando riuscirò ad elevare la qualità delle mie foto allora penserò a qualcosa di superiore ma credo che in quel momento è altamente probabile che non mi piacerà nessuno dei due zoom in questione specialmente se dovessi anche cambiare corpo macchina. Quindi oggi che motivi avrei per spendere 100€ in più per il Sigma e dover ricomprare il filtro ND?
2) SCELTA DEI FILTRI
SKYLIGHT:
La settimana scorsa ho aperto un post su un altro argomento ma si è anche parlato di filtri. A tal proposito ringrazio Elio per avermi spiegato in modo dettagliato diversi aspetti. Vediamo quanto ho imparato: un filtro skylight 1B sarebbe in grado di scaldare i toni, di assorbire quella brutta luce che c'è in pieno giorno specialmente sul cielo (non penso l'abbiano chiamato "skylight" a caso) e di dare toni più caldi sull'incarnato nei ritratti ambientati. Inoltre abbinato ad un polarizzatore (nell'ordine obiettivo-skylight-pl) sarebbe in grado di riscaldare i toni che il polarizzatore raffredda per natura. In pratica in viaggio potrei tenere lo skylight tutto il giorno ma toglierlo alla sera quando in presenza di illuminazione tungsteno/fluorescente la reflex tende già a scaldare i toni e uno skylight peggiorerebbe la situazione.
Quale filtro Skylight acquistare? Sul sito Hoya c'è solo uno skylight 1B HMC (non è slim e non è serie PRO o HD) ma non saprei giudicare la sua "bontà". In vendita ho trovato anche uno della serie PRO ma a questo punto penso si tratti di una vecchia serie fuori produzione e anch'esso non è slim. Quale scegliere? Come faccio a sapere se si avvicinano ai 400 micron? Con un polarizzatore davanti vignetterà (vabbè che il ciofegon vignetta già di suo a 24mm...)? Secondo me a 24mm non ci sono problemi e non mi preoccuperei di futuri grandangoli perché sarà molto più probabile un Samyang 14mm f/2.8 che uno zoom 16-35 o 18-35...
Domanda sullo skylight: tipica situazione di ritratto ambientato dove lo sfondo è molto più luminoso del soggetto... uno skylight potrebbe ridurre il confine con il "cielo bruciato"? (cioè situazione dove esponi lo sfondo al pelo stando sotto il limite della bruciatura e illumini il soggetto con il flash o aumenti le ombre su di esso in post)
POLARIZZATORE:
Quale polarizzatore scegliere? Innanzitutto non ho capito la differenza che c'è tra la serie HD e la PRO della Hoya... qual è migliore tra le due serie? Attualmente mi sto interessando dei seguenti:
- Marumi Super Dhg PL-D Digital C-Pl 77Mm Slim 4Mm
- Hoya CIR-PL HD 77mm
- Hoya CIR-PL PRO-1D 77mm
Quale polarizzatore scegliere? Ho capito bene che la versione HD toglie meno dei tipici 2 stop di luminosità? Ma a causa di ciò è inferiore l'effetto polarizzatore?
3) UTILIZZO DEL FLASH
Nei ritratti ambientati capita sovente che l'ambiente sia più luminoso del ritratto e allora espongo sull'ambiente (un po' sovraesposto senza bruciare) e schiarisco il soggetto con l'SB900. Ma come posso fare per evitare i riflessi del flash specialmente se il soggetto ha gli occhiali da sole? Ho provato con parabola a 60° e aletta alzata, parabola a 60° o 90° e diffusore a cupola... so che sono tecniche di rimbalzo e all'esterno non c'è nulla per rimbalzare ma non vorrei nemmeno andare in giro con un softbox dal momento che sto facendo di tutto per "alleggerire" l'attrezzatura e non mi piace l'effetto duro del "flash diretto"... come ammorbidire la luce in esterno in modo discreto?
Grazie a chiunque mi dirà la propria opinione anche ad uno solo dei 3 argomenti (ps rispondete senza replicare la mia lunga domanda perché quando leggo su smartphone è ingestibile, grazie )