Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
marnik07
Salve a tutti
Ho scattato 6 foto di una piazza per poterle poi unire in Photoshop con la Procedura
Livello-Oggetto avanzato-Serie di Immagini-Intermedio

Seguo tutta la procedura solita (apro le foto in serie con lo Script -> Seleziono tutti i Livelli e converto in Ogg Avanzato) ma la voce "Serie di Immagini" non mi risulta selezionabile in quanto in grigetto chiaro...

Cosa sbaglio?

Ho Photoshop CC 2015
Alessandro Castagnini
Immagino tu stia parlando di sovrapporre le 6 immagini e non comporre una panoramica.
Fai una cosa, visto che non ho capito molto, descrivi passo-passo quello che fai (senza dare nulla per scontato). Esempio:

1. Avvio CC
2. Menù File --> Script --> .....
3. .....

E così via. Eventualmente, metti anche qualche screen shot dei passaggi salienti smile.gif

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Ho rimosso la stessa discussione che ho visto hai messo anche al bar... questa è la sezione giusta smile.gif
marnik07
Ti ringrazio, infatti non riuscivo a capire come rimuovere l'altra nella sezione sbagliata

Allora

ho le 6 immagini in ACR
Le seleziono tutte 6 e le apro in Photoshop CC
File-Script-carica file in serie
e carico le 6 immagini aperte (e gli do anche il flag Allinea Immagini)
Mi crea un nuovo DOC con le 6 immagini poste su 6 livelli
Seleziono tutti e 6 i livelli e gli do il comando "Converti in Oggetto Avanzato"
Dopodiche vado in Livello-Oggetti avanzati-....
a questo punto dovrei poter selezionare "serie di immagini - Intermedio" per poter rimuovere le persone in movimento all'interno delle 6 immagini e mantenere solamente il palazzo che mi interessa (che ovviamente rimane fermo)
ma l'opzione risulta non selezionabile, è presente ma di grigio trasparente quindi non selezionabile...
Perchè??
Alessandro Castagnini
Do un'occhiata domani su computer ... ora sono su iPad ed ho chiuso l'ufficio... smile.gif

Ciao,
Alessandro.
Alessandro Castagnini
Ok, ho letto meglio quanto hai scritto... smile.gif

Una volta che converti in smart object, non puoi più eseguire operazioni che vanno a modificare i pixel, quindi, pennello, riempimento, clone ... eccetera.
Se vuoi eliminare cose che non vuoi, devi farlo prima della conversione, ma ... che hai fatto? Un HDR o cosa?

Ciao,
Alessandro.
Alessandro_Brezzi
Ciao,
se non ho capito male (anch'io ho i dubbi di Alessandro), forse tu vorresti fare uno stack di più foto per poter selezionare parti "vuote" dalle differenti immagini ed averne una "pulita". Dovresti poterlo fare con la procedura usata anche per focus stacking :
1) apri le 6 immagini come livelli di PS, ma non oggetti avanzati e senza allineamento.
2) selezioni i 6 livelli e fai fare l'allineamento
3) fondi i livelli (Modifica -> Fusione automatica dei livelli) spuntando "Crea Serie di Immagini" e "Toni e Colori uniformi" (Evita "Riempimento in base a contenuto per aree trasparenti")
4) ritaglia se ci sono zone trasparenti
5) adatta le maschere create per il miglio risultato

Alessandro
marnik07
QUOTE(ma01417 @ May 8 2016, 08:41 AM) *
Ciao,
se non ho capito male (anch'io ho i dubbi di Alessandro), forse tu vorresti fare uno stack di più foto per poter selezionare parti "vuote" dalle differenti immagini ed averne una "pulita". Dovresti poterlo fare con la procedura usata anche per focus stacking :
1) apri le 6 immagini come livelli di PS, ma non oggetti avanzati e senza allineamento.
2) selezioni i 6 livelli e fai fare l'allineamento
3) fondi i livelli (Modifica -> Fusione automatica dei livelli) spuntando "Crea Serie di Immagini" e "Toni e Colori uniformi" (Evita "Riempimento in base a contenuto per aree trasparenti")
4) ritaglia se ci sono zone trasparenti
5) adatta le maschere create per il miglio risultato

Alessandro


Allora, non pensavo fosse una procedura così rara
comunque mi riferivo a questo:
https://helpx.adobe.com/it/photoshop/using/...p-extended.html

o in video...
https://www.youtube.com/watch?v=j0ZEtldsJHY

Il tuo metodo Alessandro l'ho provato, ma il risultato, lasciando così come fa Photoshop, è ancora peggio, come se sommasse tutte le persone tra le 6 foto anziche eliminarle...
Poi, sarà che bisognava lavorare di maschere ma purtroppo io di Photoshop conosco solo comandi basilari, perciò non mi è servito...
Alessandro Castagnini
La procedura è semplice, purtroppo non ho immagini adeguate per fare la prova ... Quindi ho usato delle foto simili e, devo dire, che a me risulta selezionabili tutto.

Domani verifico nuovamente se ci fosse qualche opzione "strana" ma direi di no.

Ciao,
Alessandro.

P.s.: anch'io ho la cc2015 ultimissimo aggiornamento.
buzz
Invece di impazzire io procedo in maniera estremamente semplice.
Apro le immagini in livelli diversi, poi applico una maschera di livello ciascuna e mano a mano elimino le persone/oggetti che non voglio.
unisco i livelli e fine della storia.
Alessandro Castagnini
Come dicevo, ho appena fatto una prova con un'immagine duplicata 5 volte e, muovendo un elemento tra una foto e la successiva (non avendo una serie reale usabile, mi sono ... adattato smile.gif ).

Come dicevo, procedura semplice e funzionante fino alla fine, quindi niente di non selezionatile (vedi seconda immagine in basso).

L'unico modo per non avere la funzione attivata (prima immagine) è quello di non avere selezionato il livello creato. Lo so, è una banalità, ma a volte si porta la macchina dal meccanico per poi scoprire che era senza benzina smile.gif

Clicca per vedere gli allegati

Ciao,
Alessandro.
marnik07
QUOTE(Alessandro Castagnini @ May 10 2016, 01:15 PM) *
Come dicevo, ho appena fatto una prova con un'immagine duplicata 5 volte e, muovendo un elemento tra una foto e la successiva (non avendo una serie reale usabile, mi sono ... adattato smile.gif ).

Come dicevo, procedura semplice e funzionante fino alla fine, quindi niente di non selezionatile (vedi seconda immagine in basso).

L'unico modo per non avere la funzione attivata (prima immagine) è quello di non avere selezionato il livello creato. Lo so, è una banalità, ma a volte si porta la macchina dal meccanico per poi scoprire che era senza benzina smile.gif

Clicca per vedere gli allegati

Ciao,
Alessandro.

ummm
Per averlo selezionato l'ho selezionato, quello si...
comincio a dubitare che non sia relamente un problema di componenti installate come ho letto in qualche sito
Praticamente dicono che per aver abilitata tale opzione bisogna aver, in fase di installazione di PS CC, flaggato l'opzione di installazione delle componenti 3D
Ora, io non mi ricordo nè di aver flaggato niente, ma nemmeno che mi venisse offerta tale opportunità quando ho installato PS CC dal Pannello Creative Cloud...
Per caso tu ti ricordi di aver fatto una procedura simile? O perlomeno sai se è plausibile come spiegazione? e se per caso posso aggiungerla ad installazione effettuata?

Ti ringrazio, gentilissimo

(Per Buzz, il tuo metodo in effetti sembra ottimo, però io con PS son abbastanza impedito e non saprei come procedere passo per passo...)
Alessandro Castagnini
Onestamente non ricordo di aver flagrante nulla, a parte quello di mantenere le impostazioni della versione precedente.
Eventualmente (classico consiglio), prova a rimuovere e re installare via pannello ACC.

Ciao,
Alessandro.

P.s.: nel frattempo faccio qualche ricerca, magari anche sul forum adobe
Alessandro Castagnini
Per ottenere un risultato ci sono vari metodi, inclusi quelli descritti sopra.
Però, devono funzionare tutti, quindi anche quello che stai cercando di usare te smile.gif

Andiamo per gradi e prima o poi si arriva alla soluzione.

1. verifica che, dopo aver selezionato i vari livelli e trasformato in oggetto avanzato, nel pannello sia presente un solo livello e quel l'unico livello sia selezionato (l'opzione funziona solo se è selezionati un oggetto avanzato e basta)

Continuo a cercare per vedere se ci sono soluzioni 2, 3, eccetera smile.gif
Alessandro Castagnini
Ehm.... L'ho dato per scontato, ma.... Ovviamente parliamo di software regolare, eh? smile.gif wink.gif
marnik07
Ho controllato che le immagini siano delle stesse dimensioni e lo sono
ho controllato che sia selezionato l'unico oggetto avanzato
ma niente...

Mi sa che dovrò provare a disinstallare e reinstallare...ma dubito possa esser questo a risolvere...
marnik07
Disinstallato e Reinstallato da CC ora funzia....
misteri....

Grazie mille a tutti per i consigli!
Alessandro Castagnini
Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.