Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
19max80
Come da titolo, se dovreste scegliere un fisso tutto fare, tra le due focali, dove ricadrebbe la vostra scelta è perché?
Quale sarebbe secondo voi il miglior compromesso?

Grazie a tutti per le risposte!
Antonio Canetti
ognuno ha il suo modo d ifotografre, personalmente per tanti anni ho tenuto incollato il 20mm su una F4, visto questa mia esperinza direi d'iniziare con il 35 poi vedi se allungare o accorciare.


Antonio
giulysabry
35 tutta la vita.....ho pure un cinquantino,lo uso più per il ritratto,il 35 invece ci fai veramente di tutto.

Giuliano
michelesala75
un cinquantino (luminoso, tipo l'f1.8g che costa anche poco) puo' essere quasi una filosofia di vita.
ti fara' pero' camminare molto di piu' del 35mm per comporre lo scatto, il che' pero' e' un male per I piedi ma un bene l'occhio.
Banci90
QUOTE(19max80 @ Apr 27 2016, 07:58 PM) *
Come da titolo, se dovreste scegliere un fisso tutto fare, tra le due focali, dove ricadrebbe la vostra scelta è perché?
Quale sarebbe secondo voi il miglior compromesso?

Grazie a tutti per le risposte!

Non esiste una risposta. E' come scegliere fra il gelato alla panna e quello al cioccolato, sono gusti.
mikifano
QUOTE(Andrea_Bianchi @ Apr 27 2016, 09:41 PM) *
Non esiste una risposta. E' come scegliere fra il gelato alla panna e quello al cioccolato, sono gusti.


Complimenti Andrea: risposta perfetta!

io ho avuto l'AFD 35/2 sulla D700 e l'ho rivenduto prima dell'anno: né grandangolo né medio!
sicuramente ai suoi tanti fautori, il 35 piacerà per questo!
ma io voglio o carne o pesce....... ergo 21/24/28 e 50

invece su EOS 5D il 50ino me lo godevo davvero!

e un 50ino 1.8 ai l'ho adocchiato e me lo prenderò proprio!!!

il 50 fa camminare?
se non si è zoppi o simili, camminare fa bene tanto ai stecchi quanto ai cicci! biggrin.gif biggrin.gif
lexio
il più "tuttofare" è il 50ino, non è nè grandangolo nè tele, quindi essendo una via di mezzo puoi farci tutto; però per quanto mi riguarda ce l'avevo e non me ne sono mai innamorato, venduto e preso l'85mm, è stato amore a prima vista. Sono gusti..
rasselta
QUOTE(19max80 @ Apr 27 2016, 07:58 PM) *
Come da titolo, se dovreste scegliere un fisso tutto fare, tra le due focali, dove ricadrebbe la vostra scelta è perché?
Quale sarebbe secondo voi il miglior compromesso?

Grazie a tutti per le risposte!


Modesto parere personale il 35mm è molto più versatile del 50mm...2 passi avanti e fai un ritratto, 2 passi indietro fai un panorama. Ideale per la street, luminoso, distorsione esente e ampia scelta per tutte le tasche. Io ho il Sigma art 35mm f1,4 e mi violento ogni volta che lo stacco dalla mia Df. Ho anche il 50mm ma se devo uscire con la reflex e scegliere un obiettivo senza esitazioni scelgo il 35mm.

Riccardo
mikifano
ritratto con il 35.... a persona intera, massimo piano americano.....
come conil 50... vien bene il piano americano e il mezzo busto!

fatelo un ritratto a mezzo busto o primo piano con il 35mm..... se è per scherzare, ok.. va bene anche un 21... ma un ritratto a meno di un metro è brutto, si vede che gli sei addosso!
giulysabry
Una cosetta,provali entrambi....e poi decidi tu...quello che ti calza meglio al tuo stile per capirci.

Giuliano
_FeliX_
QUOTE(19max80 @ Apr 27 2016, 07:58 PM) *
Come da titolo, se dovreste scegliere un fisso tutto fare, tra le due focali, dove ricadrebbe la vostra scelta è perché?
Quale sarebbe secondo voi il miglior compromesso?

Grazie a tutti per le risposte!



La differenza come ti è stato già detto sta in qualche passo, quindi alla fine non resta che scegliere in base alla propria attitudine e comodità.
A me piacciono molto di più i 35mm, se vuoi vedere come si usano con maestria guarda le foto di Giulio Magnifico, che con il suo Sigma 35art fa interi reportage passando dalle scene ai ritratti in primo piano che sono riconosciuti e apprezzati in ambito internazionale.
Se ne sta parlando in questi giorni proprio qui CLICK dove ci sono un po' di scatti.
mikifano
QUOTE(giulysabry @ Apr 27 2016, 11:13 PM) *
Una cosetta,provali entrambi....e poi decidi tu...quello che ti calza meglio al tuo stile per capirci.

Giuliano



ah, sì... è l'unica!


se hai uno zoom, guarda gli exif delle foto e guarda la focale... e anche se hai una DX guarda se le foto che ti piacciono di più sono..... e anche se mediamente ti piacciono più le foto che fai a circa 35mmm (23/24dx) o circa 50 (33/34dx)
RPolini
QUOTE(mikifano @ Apr 27 2016, 11:04 PM) *
fatelo un ritratto a mezzo busto o primo piano con il 35mm..... se è per scherzare, ok.. va bene anche un 21... ma un ritratto a meno di un metro è brutto, si vede che gli sei addosso!


Leggere sotto:

QUOTE(_FeliX_ @ Apr 27 2016, 11:41 PM) *
A me piacciono molto di più i 35mm, se vuoi vedere come si usano con maestria guarda le foto di Giulio Magnifico, che con il suo Sigma 35art fa interi reportage passando dalle scene ai ritratti in primo piano che sono riconosciuti e apprezzati in ambito internazionale.
Se ne sta parlando in questi giorni proprio qui CLICK dove ci sono un po' di scatti.


P.S.: ho due 50 (AI 1.4 e AI-S 1.8) e uno Zeiss 35/2 ZF.2. I due 50 prendono polvere ...

P.S. 2: esempio di ritratto con 35 Zeiss, qui.
mikifano
saranno gusti, ma a me le foto così sanno del "appiccicato"

poi aggiungi che se fotografi persone più basse, interviene la prospettiva... che si vede anche con un 50, poco, ma si vede
....e io che sono sopra la media, perlomeno più alto dei tre quarti della gente che incontro, non vorrei poter fare foto naturali solo a chi, con i tacchi o no, gira nei paraggi del 1.80
19max80
Grazie ancora per le risposte!
Faccio un po di chiarezza. So perfettamente che non c'è una risposta universale alla mia domanda ma che piuttosto dipende strettamente dalle proprie preferenze personali. Trovandomi però davanti ad una scelta era curioso di sapere le vostre preferenze e le vostre esperienze con questo tipo di obiettivi.

Attualmente ho una D750 con 24-70 f2.8 e 70-200 f2.8 VRII e sono un po in crisi su qualche fisso affiancare ai due zoom tra 35 1.4 art e 50 1.4 art.

In passato ho usato un 23mm fuji (35mm equivalente) un 35mm fuji (50mm equivalente) e 35 nikon dx .
rasselta
[quote name='mikifano' date='Apr 27 2016, 11:04 PM' post='4041282']
ritratto con il 35.... a persona intera, massimo piano americano.....
come conil 50... vien bene il piano americano e il mezzo busto!

fatelo un ritratto a mezzo busto o primo piano con il 35mm..... se è per scherzare, ok.. va bene anche un 21... ma un ritratto a meno di un metro è brutto, si vede che gli sei addosso!
[/quote

Scherzando, a volte, un ritratto viene bene anche con un 35mm. Ma quanti professori in questo forum? Ma perchè non vi limitate al vostro modestissimo parere invece di elargire perle di saggezza?

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 317.7 KB
_FeliX_
QUOTE(19max80 @ Apr 28 2016, 12:14 AM) *
Grazie ancora per le risposte!
Faccio un po di chiarezza. So perfettamente che non c'è una risposta universale alla mia domanda ma che piuttosto dipende strettamente dalle proprie preferenze personali. Trovandomi però davanti ad una scelta era curioso di sapere le vostre preferenze e le vostre esperienze con questo tipo di obiettivi.

Attualmente ho una D750 con 24-70 f2.8 e 70-200 f2.8 VRII e sono un po in crisi su qualche fisso affiancare ai due zoom tra 35 1.4 art e 50 1.4 art.

In passato ho usato un 23mm fuji (35mm equivalente) un 35mm fuji (50mm equivalente) e 35 nikon dx .



Ti può essere d'aiuto guardarti le foto che hai scattato con quella lente e vedere qual'è la lunghezza focale che hai utilizzato di più. Spesso gli zoom "raccontano" tanto di chi li utilizza.
RPolini
QUOTE(19max80 @ Apr 28 2016, 12:14 AM) *
Attualmente ho una D750 con 24-70 f2.8 e 70-200 f2.8 VRII e sono un po in crisi su qualche fisso affiancare ai due zoom tra 35 1.4 art e 50 1.4 art.

Ti serve scattare ad aperture maggiori di f/2.8 per effetti di sfocato o tempi rapidi?
Valuta anche i Tamron 35/1.8 VC e 45/1.8 VC (che sembrano andare 'quasi' come i Sigma Art): sono un po' più leggeri dei Sigma, ma sono dotati di stabilizzatore (VC) che dà una maggiore flessibilità al fisso luminoso per alcune riprese in scarsa luce ambiente.
La focale 45 mm, poi, è veramente "normale" su FX, al contrario del 50 mm che è un po' tele (la diagonale del sensore 24x36 è di 43 mm), motivo per cui molti, compreso il sottoscritto, preferiscono il 35 al 50 su FX.
Considera, infine, che un 23/1.4 Fuji è equivalente a un 35/2 su FX.
danielg45
Tra tutte le focali provate su fx o ereditate dal dx, ora il vero tuttofare per me è 35mm assolutamente, abb angolo per paesaggi, poca distorsione anche per primi piani, ( sigma 35 1.4 art distorce quasi nulla salvo andarci incollati) semmai con la d800 il crop è semplice. Il 50 relegato in borsa ad ammuffire
robermaga
Ma non vi sono dubbi che l'ottica FISSA tuttofare è ormai il 35. E la scelta di Sigma di fare un 35 luminoso e di costo accettabile si sta dimostrando vincente ogni giorno di più. Difatti non ho sentito e non sento minimamente il desiderio di aggiornare il mio AFD 50 1,8 che in passato ho anche amato ... e ora dorme in un cassetto.
Poi tornando al problema ritratto, per determinati tipi di ritratto, chiamiamolo pure ambientato, il 35 è l'ottica giusta e con qualche accortezza si può adattare anche in altri tipi di ritratto. Poi è pure vero che per il ritratto classico che il 35 non va, ma neppure il 50. Meglio l'85 e personalmente meglio ancora il 105. Ma questo esula dalla discussione.

Roberto
stefanoc72
Oramai la mia ottica da viaggio, per il 90% degli scatti, è sempre più spesso il 35mmF1.4 Nikon, mi accorgo che quando lo monto è difficile poi da staccare.
Mi trovo benissimo con la focale, ritratti ambientati, ritratti, street, ed a volte anche panorami.
Se poi parliamo di ritratti, magari in studio, più "classici" monto il Nikon 85mF1.4.
Di 50mm ne ho avuti due ma non mi sono mai abituato alla focale.

Questo per i miei gusti ed il mio modo di fotografare.
my 2 cents
Stefano
giulysabry
Architettura/street
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB
.....paesaggio....
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.2 MB
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 833.7 KB
stil....
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 920.8 KB
.....col 35 ovviamente.

Giuliano
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.