Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
maxd90
ho notato che con lo Zeiss 21/2.8 (che uso con la D700) non è possibile correggere la distorsione quando apro un file in Capture NX2.
forse con Capture ND è possibile?
Alessandro Castagnini
No, non lo fa... :(

Ciao,
Alessandro.

P.s.: onestamente non so questo particolare obiettivo, ma con i non nikon CNX-D il controllo non ė attivo
maxd90
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Apr 27 2016, 07:31 PM) *
No, non lo fa... :(

Ciao,
Alessandro.

P.s.: onestamente non so questo particolare obiettivo, ma con i non nikon CNX-D il controllo non ė attivo



ok, grazie.
forse con altri software posso intervenire...
rolubich
QUOTE(maxd90 @ Apr 28 2016, 09:00 AM) *
ok, grazie.
forse con altri software posso intervenire...


Penso proprio che tu possa farlo anche con NX 2, naturalmente non in automatico dal momento che Nikon non fornisce i profili di correzione di obiettivi di altre marche. Quindi non troverai nella sezione "Camera & Lens Corrections" la possibilità di attivare la "Auto Distortion", però puoi andare nel menù Adjust - Correct - Distortion Control ed aprire un nuovo step. Le distorsioni che potrai correggere con buoni risultati saranno solo quelle semplici e non quelle complesse a "baffo", ma è già qualcosa.

E' molto probabile che software generici abbiano il profilo dello Zeiss 21mm, per esempio Capture One lo ha.




Alessandro Castagnini
NX2 corregge la distorsione di lenti non Nikon, ma in modo mooolto approssimativo. NX-d non attiva la correzione distorsione se non c'è montato un obiettivo Nikon.

Plug-in molto efficiente è PTLens ed è anche economico.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Funziona sia come plug-in, sia come standalone
plxmas
Lightroom/ACR ha i profili di molte lenti.
quelle che non esistono si possono creare con Adobe Lens Profile Maker.
la tua comunque è già nel database.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.