Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
MarcoM65
Ciao a tutti mi scuso innanzitutto se l argomento fosse gia stato trattato, vorrei chiedervi qualche consiglio circa l'esposizone nei ritratti in generale e l'eventuale recupero delle alte luci in camera raw. Ho letto che e consigliabile esporre a destra, scusate ma la cosa non mi e chiara.Grazie
buzz
La tecnica dell'esposizione non differisce tra ritratto, paesaggio o altro.
Si espone sempre per ottenere il meglio dall'immagine, ma anche consapevolmente, tenendo conto della scarsa latitudine di posa dei sensori, e optando una scelta in base al risultato che si vuole ottenere e alla propria esperienza.
In generale, molti espongono " a destra" perchè il numero di informazioni nella parte di maggior luminosità è più alto, ma la regola non vale per tutte le tipologie di LUCI (non di generi!) e dipende dal contrasto generale.
Inoltre se bruci una luce, non la recuperi più, ed è sicuramente più fastidiosa di un'ombra chiusa, perché più evidente.

Poi subentrano i gusti, l'esperienza personale, la foto, la tipologia di luce, i colori, le congiunzioni astrali... smile.gif

In definitiva non c'è una vera regola (a parte quella di esporre correttamente) ma una serie di accorgimenti personali dettati dalla propria esperienza e gusto.
MarcoM65
Ti ringrazio per la risposta.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.