Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
iulius82
Pareri e consigli
aldosartori
taglio strett oci sta, si vede bene il fumo e lui è simpatico. Per me ok!
Solo il suo lato dx più scuro non capisco se era cosi o dovuto alla post.
comunque molto bella nella sua semplicità
iulius82
Il problema non è il suo lato destro...era il sinistro un po più esposto alla luce purtroppo...
aldosartori
Pollice.gif
Grazie smile.gif
iulius82
Aspetta Aldo...ne posto un'altra...cosi mi dici quale va meglio...mio suocero la vuole incorniciare :-)
mikifano
la composizione mi piace! e io sono uno a cui piacciono le belle composizioni!
la composizione stretta ci sta bene, ma l'avrei preferita un po' più larga... un po' più panoramica per evitare il taglio così vicino all'orecchio
lexio
Molto bella! Con un soggetto del genere, anche un eitratto sottoesposto e fuori fuoco sarebbe bello smile.gif
pes084k1
QUOTE(aldosartori @ Apr 17 2016, 12:35 AM) *
taglio strett oci sta, si vede bene il fumo e lui è simpatico. Per me ok!
Solo il suo lato dx più scuro non capisco se era cosi o dovuto alla post.
comunque molto bella nella sua semplicità


L'illuminazione da sinistra sta bene ed è classica nei ritratti d'arte. Altrimenti il volto si appiattisce e perde drammaticità. Al limite una diffusione della luce incidente poteva essere vantaggiosa, evidenziando ancora le volute. Ottima composizione e buona tecnica. Comunque il sigaro fa MOLTO MENO MALE della sigaretta, statistiche mediche alla mano.

A presto telefono.gif

Elio
mikifano
QUOTE(pes084k1 @ Apr 17 2016, 01:03 AM) *
Comunque il sigaro fa MOLTO MENO MALE della sigaretta, statistiche mediche alla mano.


AHAHAHAHAHAHAHA


concordo sull'illuminazione laterale!
iulius82
Grazie ragazzi....vorrei pero sottoporvi qst'altra....a mio avviso più a fuoco anche l'occhio destro...ho accentuato un po i dettagli
pes084k1
QUOTE(iulius82 @ Apr 17 2016, 01:13 AM) *
Grazie ragazzi....vorrei pero sottoporvi qst'altra....a mio avviso più a fuoco anche l'occhio destro...ho accentuato un po i dettagli


Preferisco un WB più caldo e i dettagli che hai evidenziato sono piuttosto grossolani, lavora con un raggio più piccolo, 0.3-0.5 pixel al massimo.

A presto telefono.gif

Elio
RPolini
La seconda è migliore come messa a fuoco.

QUOTE(pes084k1 @ Apr 17 2016, 01:24 AM) *
Preferisco un WB più caldo e i dettagli che hai evidenziato sono piuttosto grossolani, lavora con un raggio più piccolo, 0.3-0.5 pixel al massimo.

+ 1
aldosartori
Seconda
pes084k1
QUOTE(RPolini @ Apr 17 2016, 10:24 AM) *
+ 1


???????

A presto telefono.gif

Elio
NicolaSantolin
Preferisco la seconda , un viso più equilibrato ciao Nicola
BloodyTitus
la seconda in bianco e nero è la sua morte...devi convertirla assolutamente...
lexio
Ti prego non lo fare, non convertirla in bn perderesti quei colori stupendi, un po' smorti e un po' retro, che danno forza allo scatto. Viva il colore! biggrin.gif wink.gif
masma
bella a colori ma troppo stretta la ripresa
ciao
Maurizio Rossi
Ciao, hai colto in primis unnottimo momento, mi piace tanto questo ritratto,
la seconda rivista a più leghibilità ma anche la prima andava bene,
dai chemle prossime se così le spostiamo nel Photolab Pollice.gif
cuomonat
Mi piacciono espressione e composizione, forse l'inquadratura è appena un pò stretta, e preferisco la prima per i toni più naturali.
La seconda versione mette in risalto la sfocatura sul naso e sigaro, forse abbassando il raggio torna meno invadente.
pes084k1
QUOTE(BloodyTitus @ Apr 20 2016, 02:40 AM) *
la seconda in bianco e nero è la sua morte...devi convertirla assolutamente...


Hai detto bene... sarrebbe la sua morte! Basta sulla seconda aggiustare un po' il WB, lo sharpening (più fine) e, forse il contrasto (ombre/luci di PS "diffonderebbe" la luce), ma non più di tanto. Conversioni in bianco e nero digitale? Ti ritrovi a 1500 linee o poco più senza accorgertene. Per quello.... B/N negativo serio sviluppato in casa e scansionato a 7200+ dpi e poi in PP ( esono 4-5000 LW/PH e altri toni).

A presto telefono.gif

Elio
iulius82
Ragazzi vi ringrazio di cuore....nonostante abbia una buonissima attrezzatura (D600 piu sigma art 35 mm) che tra l'altro so usare al 10% della sua potenzialità, per il resto sono una frana sopratutto in post e spesso quando leggo i commenti faccio anche fatica a comprendere il linguaggio fotografico utilizzato...:-)...i vostri consigli comunque mi aiuteranno di certo a migliorare...Vi posto la versione definitiva a colori...per il bianco e nero devo provare, è per me un mondo del tutto sconosciuto...mi prendo qlc giorno!!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.