Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
aldosartori
Ciao a tutti.
Sabato gli amici del B&B mi hanno chiesto la seconda sessione di foto per riprendere le camere da letto e altro per il nuovo sito.
La volta scorsa avevamo preparato i prodotti, anche questi scatti servono per l'aggiornamento del sito.

Spero possano andare bene, le devono ancora visionare, nel frattempo vorrei una vostra opinione.
Grazie come sempre
Aldo

Le camere (blu, arancio e verde)

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB


La cucina

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB


Varie

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 729.8 KB


Fabio Chiappara
Ciao Aldo,
Devo farti i miei complimenti. Le prime due a mio parere sono le migliori, composizione ben disposta e pulita ed esposizione perfetta. Seconda e terza sono due buoni click, ovviamente l'obiettivo era quello di far risaltare i dettagli.
L'ultima la vedo un pò fuori luogo. E' molto creativa però non la includerei negli scatti da far visionare... Avrei tentato uno scatto che mostri maggiori dettagli degli esterni del B&B.
Comunque ti posso dire che i proprietari saranno molto fortunati ad avere i tuoi scatti. Sono buone foto e ovviamente immagino che lo fai a gratis wink.gif

Fabio
NicolaSantolin
Ciao Aldo anch'io sono d'accordo con Fabio. Nella 3 e 4 se riesci ad aggiustare quelle luci che danno fastidio penso siano ottime... per me ok ciao.
aldosartori
Ciao ragazzi.
La 3 è una doppia esposizione ma comunque su entrambe con Lightroom ho abbassato le alti luci fino a che l'indicatore è andato a posto.
Come detto la parte esterna pura la voglio fare e la farò probabilmente in notturna, è comunque una zona non facile, nel senso che è piazzata in mezzo ad altre aziende agricole, vedremo.
Quella della lanterna giusto per fare qualcosa di diverso dal solito scatto, alla peggio non la tengono smile.gif
Sì Fabio, tutto in amicizia biggrin.gif

Grazie dei commenti ragazzi!
liuc74
QUOTE(aldosartori @ Mar 28 2016, 10:46 PM) *
Ciao ragazzi.
La 3 è una doppia esposizione ma comunque su entrambe con Lightroom ho abbassato le alti luci fino a che l'indicatore è andato a posto.
Come detto la parte esterna pura la voglio fare e la farò probabilmente in notturna, è comunque una zona non facile, nel senso che è piazzata in mezzo ad altre aziende agricole, vedremo.
Quella della lanterna giusto per fare qualcosa di diverso dal solito scatto, alla peggio non la tengono smile.gif
Sì Fabio, tutto in amicizia biggrin.gif

Grazie dei commenti ragazzi!

e allora vedi che ps lo sai usare? messicano.gif
belle aldo mi piacciono un sacco gli hai fatto un super servizio
lexio
Parlando di scatti commerciali, credo che le zone ino ombra delle camere dovrebbero essere più chiare. Ma sono piccolezze, ottimi scatti davvero!
aldosartori
Grazie Luca e Lexio!
per le zone in ombra concordo anche se sono state recuperato già abbastanza e non volevo esagerare.
Sto notando che i monitor che uso si differenziano moltissimo!
Luca....sto iniziando a muovere i primi passi smile.gif
masma
Buone Aldo!
Hai provato ad usare un flash o il set di luce che possiedi? Mi sembrano sottoesposte quelle delle camere

Ciao
aldosartori
Ciao Massimo, come detto a Lexio sul monitor di casa mi sembrano corrette, nel senso che dopo lo scatto (che in fase di ripresa tengo sempre un -0,3 per essere più tranquillo) con Lightroom ho regolato l'istogramma portandomi sui valori corretti e lavorando su luci e ombre portandomi sui valori corretti, sempre restando in base a ciò che mi diceva LR.
Quindi non saprei effettivamente se e dove correggere, anche perché non credo tutti i monitor siano uguali wink.gif
togusa
Tutte molto ben realizzate... tranne l'ultima che credo sia di difficile utilizzo (poco leggibile).
Ho solo due piccoli appunti da fare:
- Nella prima foto, la porta (del bagno?) socchiusa su una stanza buia non mi piace molto. Avrei preferito la porta chiusa completamente, oppure spalancata con visuale sul bagno, illuminato (qui forse sarebbe stato necessario fare una doppia esposizione - per l'esposizione nel bagno - e sovrapporle in PP).
- La stanza verde pende leggermente a destra.
aldosartori
Ciao Togusa, giuste osservazioni soprattutto sulla stanza verde (doppia esposizione per poter avere la pianta fuori dalla finestra in controluce pieno), sulla quale ho lavorato parecchio su linee cadenti e prospettiva accettando il compromesso migliore (per me).
La porta del bagno ci sta anche come osservazione, lasciata volutamente socchiusa ma in tutta onestà non ho pensato ad aprire la finestra per illuminarla.....cavolo!

I servizi sono tutti uguali e delle foto ci sono a titolo informativo.

Grazie davvero
Aldo
aldosartori
Solo per info, hanno apprezzato molto.
Ancora grazie per i suggerimenti da considerare per gli scatti futuri smile.gif
masma
QUOTE(aldosartori @ Apr 1 2016, 06:58 AM) *
Solo per info, hanno apprezzato molto.
Ancora grazie per i suggerimenti da considerare per gli scatti futuri smile.gif

bravo Aldo! wink.gif
titti@74
Ciao Aldo,

ci credo che hanno apprezzato molto: trovo le foto ben realizzate e descrittive degli interni,
buona giornata.

Tiziana
aldosartori
Grazie in ritardo a Massimo e grazie anche a te Tiziana.
A presto....

Anche perché mi hanno chiesto la parte che riguarda le arnie nel parco del Castello....domenica giornata bruttina ma una foto in B/N è uscita, però...bhò non so.....
Vedremo
Un saluto
Aldo
titti@74
QUOTE(aldosartori @ Apr 5 2016, 11:49 AM) *
Grazie in ritardo a Massimo e grazie anche a te Tiziana.
A presto....

Anche perché mi hanno chiesto la parte che riguarda le arnie nel parco del Castello....domenica giornata bruttina ma una foto in B/N è uscita, però...bhò non so.....
Vedremo
Un saluto
Aldo



Bellissima esperienza dev'essere!

Vedremo di sicuro! Pollice.gif

Ciao
Tiziana
aldosartori
wink.gif
Maurizio Rossi
Nel complesso una buona serie ben eseguita.
lexio
Esponi a -0,3 ? Io invece quando so che farò postproduzione, tengo sempre a +0,3ev, come si dice espongo a destra.. Rischio un pelo di più su alte luci, ma di solito riesco a recuperare tutto, solo con il controsole abbasso a 0.

Comunque, non era per dire questo ma per dire di nuovo FATTI PAGARE!! biggrin.gif

Hai fatto un lavoro davvero ottimo, almeno un weekend te lo devono !:D
cranb25
Bella serie Aldo, seconda quarta e quinta le mie preferite wink.gif
Ciao
Stefano
aldosartori
hahahah Lexio!!!
No no dai son amici ci mancherebbe.
Purtroppo nel recupero alte luci non sono gran che, preferisco recuperare sulle ombre (ma anche li tanto...)

Grazie Stefano.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.