Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Gimu87
Sono curioso di sapere cosa ne pensate di questa foto. E' la prima volta che tento questo stile, anche se poi non l'ho applicato secondo i canoni.
Sostanzialmente cercavo un modo per riprendere sia il ponte in ombra che il campanile (si chiama Il Campanone) alla luce. Foto scattate a mano libera, eri uscito con altri intenti e non avevo il cavalletto, esponendo la prima volta sulla zona in ombra, la seconda su quella in luce, cercando di inquadrare lo stesso punto. ( Se non ricordo male avevo preso l'esposizione, bloccata col tasto AE-lock, ricomposto, scattato con multiscatto attivo, rilasciato il lock, e scattato nuovamente). Alla fine, dopo una leggera post delle due foto, le ho unite con HDR Efex Pro appena scaricato..
Ero in vena di sperimentare.. ora attendo i vostri pareri
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.9 MB
M4iedo
Ciao,secondo me ti bastava usare la funzione bracketing della fotocamera,impostavi la differenza di esposizione,scatto a raffica e ti ritrovavi i tre scatti da unire successivamente..la 5200 ce l'ha mi pare..e il risultato dipende sempre da come si espone per lo scatto medio da cui si sovra e sotto espone...io poi generalmente unisco gli scatti senza toccarli in post,li unisco con un programma dedicato e poi se serve correggo in post dopo con PS...

Provare fa sempre bene comunque,giusto sperimentare smile.gif
La foto a me non piace molto onestamente,la vedo piuttosto piatta....la parte del paese leggermente sovraesposta,stona poi l'angolo scuro che sfuma nel cielo e anche a livello di compo sarebbe da rivedere....io riproverei,se possibile,isolando meglio la zona del campanile e il ponte....e magari in altro orario con una bella luce e un bel treppiede


ciao
Edo
mperdomi
Come risultato HDR, se ottenuto come descritto, direi buono. Non mi entusiasma la composizione che ritengo "tagliata" in basso.
Con l'occasione ti auguro una lieta Pasqua estesa anche a tutti gli amici.
Gimu87
QUOTE(edomac @ Mar 26 2016, 09:56 AM) *
....io riproverei,se possibile,isolando meglio la zona del campanile e il ponte....e magari in altro orario con una bella luce e un bel treppiede
ciao
Edo

Grazie a Edo e a mperdomi per i suggerimenti.
Bhe il ponte e il campanile sono lì da più di 500 anni non scapperanno ora messicano.gif Scherzo ovviamente, ma intendo dire che cerco di pubblicare qui foto di soggetti che posso tornare a scattare, così per cercare di correggere gli errori, imparare e fare meglio. Purtroppo a terra ci sono elementi di disturbo per quello non mi sono abbassato di più.
Il treppiede lo porterò la prossima volta, e magari provo uno scatto verticale. Mi piaceva l'idea del campanile visto da sotto al ponte, ma per ottenerlo non mi posso muovere più di tanto altrimenti non ci sta.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.