Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
ffrabo
La nuova versione 1.4.0 di Capture NX-D sembra che vada molto mal, su juza sconsigliano d'installarla:
http://www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=1760941
Alessandro Castagnini
Grazie per la segnalazione... ho aggiornato la discussione in evidenza ed aperto la relativa discussione dove inserire eventuali bug o altro (questa).

Ciao,
Alessandro.
ribaldo_51
Ora l'ho installata la proverò bene prossimamente.

come ho detto nell'altra discussione ho provato solo il pennello di ritocco del quale sentivo molto la mancanza.

non vedo perchè non installarla, non è mica un'operazione irreversibile!
ffrabo
QUOTE(ribaldo_51 @ Mar 23 2016, 06:40 PM) *
non vedo perchè non installarla, non è mica un'operazione irreversibile!


Quando l'hai provato, facci sapere le tue impressioni.
Le mie attuali macchine vanno ancora con Capture NX2, per cui non sento il bisogno di usare l'NX-D, ma in futuro sicuramente dovrò usarlo.
Alessandro Castagnini
Infatti Franco, fino a che le macchine in possesso potranno essere gestite ancora con NX2 ok, ma le nuove (già da un po... ) ci vorrà la versione D.

Per problemi e/o altro suggerisco di continuare sull'altra discussione smile.gif

Ciao,
Alessandro.
ribaldo_51
QUOTE(ffrabo @ Mar 23 2016, 07:17 PM) *
Quando l'hai provato, facci sapere le tue impressioni.


per il momento tutti questi peggioramenti segnalati su juzaphoto non sono riuscito a vederli.

Tra l'altro il segnalatore (che deve essere un bel fenomeno) addirittura dice di non scaricarlo come se fosse brulicante di virus messicano.gif
Umbi54
Boh! Io ho provato sia ViewNx-I che CaptureNx-D e per il momento ho trovato solo un miglioramento in ViewNx.
Farò altre prove nel WE.
Umberto
cicalone963
Lo ho istallato ora su PC, sembra tutto ok, non vedo colori slavati come diceva qualcuno, anzi forse un pochino più reattivo
cicalone963
Provato stamattina su MAC e devo dire che è molto lento quasi si pianta.
IMAC 27 16gb di ram e file della 810
Umbi54
Ciao a tutti,
dai post comincio a pensare che debba avere un'allergia ai MAC, perchè su Windows, pur non essendo una Ferrari, è abbastanza rapido.
Inoltre non ha dato tutti problemi di installazione che ho letto per i MAC. Io lo suo su due portatili entrambi con W10, il primo un I7 4+4 processor 8gb di ram e 2gb di video e il secondo un I5 4 processor e 4gb di ram e 1 di video, quindi sulla carta non sono dei "mostri".
Per tornare al difetto lamentato, aprendo le immagini precedentemente modificate con NX-I o NX-D, riconosce quanto presente nei files sidercar.
Saluti
Umberto
Stanchino
Scaricata 2 volte, installata 2 volte. Però ho sempre la 1.3.0 e non la 1.4.0
?
Stanchino
QUOTE(mtdbo @ Mar 29 2016, 04:30 PM) *
Scaricata 2 volte, installata 2 volte. Però ho sempre la 1.3.0 e non la 1.4.0
?


Risolto disinstallando, riavviando e reinstallando invece di aggiornare.
cicalone963
QUOTE(Umbi54 @ Mar 28 2016, 10:13 AM) *
Ciao a tutti,
dai post comincio a pensare che debba avere un'allergia ai MAC, perchè su Windows, pur non essendo una Ferrari, è abbastanza rapido.
Inoltre non ha dato tutti problemi di installazione che ho letto per i MAC. Io lo suo su due portatili entrambi con W10, il primo un I7 4+4 processor 8gb di ram e 2gb di video e il secondo un I5 4 processor e 4gb di ram e 1 di video, quindi sulla carta non sono dei "mostri".
Per tornare al difetto lamentato, aprendo le immagini precedentemente modificate con NX-I o NX-D, riconosce quanto presente nei files sidercar.
Saluti
Umberto

Stessa cosa anche a me, su Win buono, su mac nun se po guardà
pes084k1
QUOTE(cicalone963 @ Mar 30 2016, 10:18 AM) *
Stessa cosa anche a me, su Win buono, su mac nun se po guardà


Su Windows NX-D va come prima, meglio di prima, confermo. Ma che aspettate a lasciare il Mac? OS proprietario chiuso e poco divertente con applicalizioni pseudo-elitarie e costose (e pure lente)...

A presto telefono.gif

Elio
cicalone963
orami la frittata è fatta
Alessandro Castagnini
Già... non il massimo di velocità su MAC, ma sono ottimista di natura, quindi, vedo una versione che funzionerà perfettamente sia su MAC che su WIN.... checchè ne dica qualche professore. ... smile.gif

Ciao,
Alessandro.
cicalone963
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Mar 31 2016, 01:05 AM) *
Già... non il massimo di velocità su MAC, ma sono ottimista di natura, quindi, vedo una versione che funzionerà perfettamente sia su MAC che su WIN.... checchè ne dica qualche professore. ... smile.gif

Ciao,
Alessandro.

Si sono convinto anche io, con un po di pazienza prima o poi avremo un SW all'altezza.
mikifano
QUOTE(pes084k1 @ Mar 30 2016, 07:35 PM) *
Su Windows NX-D va come prima, meglio di prima, confermo. Ma che aspettate a lasciare il Mac? OS proprietario chiuso e poco divertente con applicalizioni pseudo-elitarie e costose (e pure lente)...

A presto telefono.gif

Elio


una volta, una volta... MAC era una sorta di trattore: tirava dritto! qualsiasi cosa gli mettessi tra le mani!
ora mi sa che, complici i vari iPhone, iPad, iCazz... hanno perso la testa: da mezzi tutta sostanza a mezzi tutta apparenza!
il Mac ce l'ho, ovvio! ad agosto avrà 8 anni....
ci faccio girare PS CS4.... apre serenamente 100 RAW di D700 14bit per volta (22/25Mb cad), li passa a CR a PS senza troppi problemi, e poi applica regolarmente i filtri e ogni altro... e salvo in PSD...
tutto quel che nuovo va invece su Win 10.... biggrin.gif
t_raffaele
Installato su pc, insieme a capture NX2. Fatto qualche prova ma... ritengo sia moolto lento, tanto lento che il vecchio software mi sembra una scheggia.
Ma... il motivo x cui l'ho disinstallato è che, dopo qualche semplice operazione di apri chiudi, si blocca sistematicamente ( senza alcun errore) al punto che,
non riparte più rallentando le funzioni del pc. Certo, per chi come me, ha vissuto tutte le problematiche e le risoluzioni del vecchio software,
non può che avere fiducia in un risoluzione e miglioramento del nuovo. Considerando che, il tutto è passato in altre mani... spero non le tengono in tasca.

saluti
Vitruvio80
confermo non scaricatela, è lentissima, e unica vera novità è il pennello correttivo che non è neanche un gran che, moto meglio il cerotto di gimp. inoltre non capisco perché se uso il campionamento per il bilanciamento del bianco non è possibile leggere il valore rilevato. insomma c'è ancora tanto da lavorare su questo software
t_raffaele
QUOTE(t_raffaele @ Apr 3 2016, 11:46 PM) *
Installato su pc, insieme a capture NX2. Fatto qualche prova ma... ritengo sia moolto lento, tanto lento che il vecchio software mi sembra una scheggia.
Ma... il motivo x cui l'ho disinstallato è che, dopo qualche semplice operazione di apri chiudi, si blocca sistematicamente ( senza alcun errore) al punto che,
non riparte più rallentando le funzioni del pc. Certo, per chi come me, ha vissuto tutte le problematiche e le risoluzioni del vecchio software,
non può che avere fiducia in un risoluzione e miglioramento del nuovo. Considerando che, il tutto è passato in altre mani... spero non le tengono in tasca.

saluti


Per correttezza. Ho scaricato ed installato ViewNX-i & Capture NX-D,(unico pacchetto di installazione). Stranamente sembra funzicare meglio.
Ho eseguito diverse operazioni, senza riscontrare errori/blocchi. Ho notato che, nelle varie opzioni, manca la possibilità di convertire in profilo xxx

saluti



ribaldo_51
QUOTE(Vitruvio80 @ Apr 5 2016, 12:43 AM) *
confermo non scaricatela, è lentissima, e unica vera novità è il pennello correttivo che non è neanche un gran che, moto meglio il cerotto di gimp. inoltre non capisco perché se uso il campionamento per il bilanciamento del bianco non è possibile leggere il valore rilevato. insomma c'è ancora tanto da lavorare su questo software

Io continuo a non trovare tutta questa lentezza (su Win 7), sicuramente meglio della versione precedente. Poi che possa/debba ancora migliorare non c'è dubbio.

Poi perchè "non scaricatela" ognuno non può provarla e vedere se gli va bene?
mikifano
la sto usando.. non è ACR...
sì è più lenta..
ma funziona, non devi pagare il pizzo a nessuno e lavora bene!!
e una volta lavorato il file, lo manda al programma di fotoritocco prescelto senza dover salvare un file e riaprirlo, né più ne meno di ACR

a cavallo donato non si guarda in bocca!
specie se è un buon cavallo!
Manant59
QUOTE(ffrabo @ Mar 23 2016, 08:12 AM) *
La nuova versione 1.4.0 di Capture NX-D sembra che vada molto mal, su juza sconsigliano d'installarla:
http://www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=1760941

Confermo, non si apre proprio e da questo errore
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 40.7 KB

Ciao Antonino
Alessandro Castagnini
Non ho win ed ad una rapida ricerca con San Google, non ho trovato una soluzione (cercherò un po più a fondo ...), certo che, però, sei il primo a segnalare questo errore su queste pagine...

Altri utenti WIN?

Ciao,
Alessandro.
mikifano
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Apr 12 2016, 12:12 AM) *
Non ho win ed ad una rapida ricerca con San Google, non ho trovato una soluzione (cercherò un po più a fondo ...), certo che, però, sei il primo a segnalare questo errore su queste pagine...

Altri utenti WIN?

Ciao,
Alessandro.


mai vista su Win 10
ribaldo_51
QUOTE(mikifano @ Apr 12 2016, 06:18 AM) *
mai vista su Win 10

neanche su seven.
Umbi54
Confermo, mai vista ne su 7 ne sul 10.
Umberto
Manant59
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Apr 12 2016, 12:12 AM) *
Non ho win ed ad una rapida ricerca con San Google, non ho trovato una soluzione (cercherò un po più a fondo ...), certo che, però, sei il primo a segnalare questo errore su queste pagine...

Altri utenti WIN?

Ciao,
Alessandro.

Ciao Alessandro, ho scaricato il programma dalla piattaforma ufficiale Nikon, dopo l'istallazione del tutto al primo avvio compare l'errore che ho pubblicato, compare una volta sola e poi se lo riavvio e come se non ci fosse niente praticamente non da segni di vita.
(Uso Win.7)
Ciao
Antonino

t_raffaele
QUOTE(Manant59 @ Apr 13 2016, 11:08 PM) *
Ciao Alessandro, ho scaricato il programma dalla piattaforma ufficiale Nikon, dopo l'istallazione del tutto al primo avvio compare l'errore che ho pubblicato, compare una volta sola e poi se lo riavvio e come se non ci fosse niente praticamente non da segni di vita.
(Uso Win.7)
Ciao
Antonino


Ciao, a parte l'errore che può dipendere da diverse situazioni tipiche di win. Ti consiglio di scaricare ed installare il pacchetto
che comprende anche ViewNX-i ultima versione. Questo soprattutto x il problema di mancato avvio del software
Problema che, ho riscontrato anch'io, dopo avere installato il singolo software, risolto con l'installazione del pacchetto.
Prima di avviare la nuova installazione, disattiva l'antivirus, e mantieni il collegamento internet attivo durante l'installazione.
Disinstalla prima eventuali installazioni precedenti di capture NX-D, e View NX-i o ViewNX2 ( versione old).
Esegui la pulizia del registro con un programma tipo CCleaner (software scaricabile free)
Il pacchetto lo puoi scaricare qui: http://downloadcenter.nikonimglib.com/it/download/sw/61.html
Poi, se come spero risolvi, ti chiederò di fare una prova x un problema che, sto riscontrando io.

Ci sentiamo!!
MarcoD5
Come SW è migliorato un botto ma come gira su Mac è penoso continuerò ha usare il mio buon LR CC 2016
ludi58
Scaricato il pacchetto a caricato su win 10 e aprendo Nx-d mi da il seguente messaggio Initialization error! (E010).
Tempo addietro lo avevo segnalato su altro post allora sullo stesso pc avevo Win 8.1 e non ho ottenuto nessuna risposta mentre su win 7 funzionava perfettamente
mark72
Io sono riuscito ad aggiornarlo e ad installarlo su Win10, tuttavia lo trovo ora di una lentezza allucinante, a tal punto che, se prima lo usavo poco, ora non lo uso più per niente. E comunque sono dell'idea che se vogliamo tirar fuori il meglio dai nostri scatti, dovremmo optare per programmi a pagamento, quali LR o Capture One. Le differenze rispetto a NX-D sono notevoli, ma considerando che quest'ultimo è gratuito, non possiamo pretendere chissà che.
t_raffaele
QUOTE(mark72 @ Apr 19 2016, 12:55 AM) *
Io sono riuscito ad aggiornarlo e ad installarlo su Win10, tuttavia lo trovo ora di una lentezza allucinante, a tal punto che, se prima lo usavo poco, ora non lo uso più per niente. E comunque sono dell'idea che se vogliamo tirar fuori il meglio dai nostri scatti, dovremmo optare per programmi a pagamento, quali LR o Capture One. Le differenze rispetto a NX-D sono notevoli, ma considerando che quest'ultimo è gratuito, non possiamo pretendere chissà che.


Motivo x cui ho preferito mantenere il mio win 7, proprio x il fatto che, c'è il rischio che molti software non girano bene con win 10. ( non solo capture NX-D).
Io, a parte qualche piccolo problema, più probabilmente legato ad un bug del software, trovo sia utilizzabile senza grossi problemi.
Gratis o a pagamento?? La risposta è che, il vecchio captureNX era a pagamento, eppure... di problematiche ne ha avute non poche.
Anche se ancora oggi, non è minimamente confrontabile con il nuovo che, se proprio decideranno in futuro di farcelo pagare, non potranno presentarcelo cosi.
Aspettiamo!!

saluti e cordialità

MarcoD5
cmq anche Capture NX2 non gode di una lode come performance eppure l'ho pagato più di LR al suo tempo
t_raffaele
QUOTE(marcomc76 @ Apr 19 2016, 12:01 PM) *
cmq anche Capture NX2 non gode di una lode come performance eppure l'ho pagato più di LR al suo tempo


Dipende... Per quel che mi riguarda, se il nuovo lo porterebbero agli stessi livelli del vecchio ( che utilizzo ancora oggi). Lo comprerei al volo.
Mi aspetterei in ogni caso, qualche miglioria smile.gif


Ciao Marco
Manant59
QUOTE(t_raffaele @ Apr 19 2016, 08:23 AM) *
Motivo x cui ho preferito mantenere il mio win 7, proprio x il fatto che, c'è il rischio che molti software non girano bene con win 10. ( non solo capture NX-D).
Io, a parte qualche piccolo problema, più probabilmente legato ad un bug del software, trovo sia utilizzabile senza grossi problemi.
Gratis o a pagamento?? La risposta è che, il vecchio captureNX era a pagamento, eppure... di problematiche ne ha avute non poche.
Anche se ancora oggi, non è minimamente confrontabile con il nuovo che, se proprio decideranno in futuro di farcelo pagare, non potranno presentarcelo cosi.
Aspettiamo!!

saluti e cordialità

Ciao, io sono ancora in alto mare, ho scaricato il programma dal link che mi hai suggerito ma non funziona, mi da sempre quell'errore che ho pubblicato qualche post indietro
ho ancora sul cp il vecchio NX che mi era stato dato in omaggio con la D 300, ed ancora lavora bene e non ha mai dato problemi.
Ciao
Antonino
t_raffaele
QUOTE(Manant59 @ Apr 19 2016, 06:54 PM) *
Ciao, io sono ancora in alto mare, ho scaricato il programma dal link che mi hai suggerito ma non funziona, mi da sempre quell'errore che ho pubblicato qualche post indietro
ho ancora sul cp il vecchio NX che mi era stato dato in omaggio con la D 300, ed ancora lavora bene e non ha mai dato problemi.
Ciao
Antonino


Hai eseguito pari pari quanto ti ho consigliato precedentemente?? Disinstallato versioni precedenti di captureNX, e di View Nx??
Hai eseguito la pulizia dei registri?? etc etc... ??

raffaele
Manant59
QUOTE(t_raffaele @ Apr 19 2016, 08:36 PM) *
Hai eseguito pari pari quanto ti ho consigliato precedentemente?? Disinstallato versioni precedenti di captureNX, e di View Nx??
Hai eseguito la pulizia dei registri?? etc etc... ??

raffaele

Si fatto tutto, ma non capisco il problema comunque resto fiducioso, Alessandro Castagnini ha detto che indagava un po più affondo per capire quel messaggio di errore, può anche darsi che entra in conflitto con altri programmi!!

Antonino
t_raffaele
QUOTE(Manant59 @ Apr 19 2016, 10:29 PM) *
Si fatto tutto, ma non capisco il problema comunque resto fiducioso, Alessandro Castagnini ha detto che indagava un po più affondo per capire quel messaggio di errore, può anche darsi che entra in conflitto con altri programmi!!

Antonino


Anche secondo me, è probabile sia un problema di conflitto. Tra le altre cose, ho dato un occhio in giro sul web, leggo che il problema è abbastanza noto.
Anche su versioni più datate. Mi viene da dire che, il pur bravo Alessandro, faticherà a darti una mano. smile.gif
t_raffaele
Mi sono dimenticato di consigliarti una verifica aggiornamento del framework, e di eseguire una scansione con un anti malware ( male non fa)
Sul web ne trovi free. Cerca il più consigliato. ( che porta quasi lo stesso nome Malwarexxx). Di più non posso...

Ciao!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.