Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Ritratto
carlo50t
modella Andrea Claudia Marchetti - DS Model Management


ecco le foto:
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 890.9 KB

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 515.7 KB

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 518.1 KB

attendo commenti. Carlo
Alessandro Castagnini
Andiamo in ritratto? smile.gif

Ciao,
Alessandro.
Antonio Canetti
mi sembra troppo potente la luce di sinistra e di temperatura colore diversa di quella opposta (un lato freddo e l'altro caldo)
quelle in bianco nero come luci sono un po' meglio.

Antonio
carlo50t
QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 20 2016, 07:32 AM) *
mi sembra troppo potente la luce di sinistra e di temperatura colore diversa di quella opposta (un lato freddo e l'altro caldo)
quelle in bianco nero come luci sono un po' meglio.

Antonio

vero le luci le ha regolate il Master..... per quelle a colori ha messo un filtro in gelatina per rendere più calda la luce frontale ed un filtro blu sui due fari dietro alla modella....
Carlo
Maurizio Rossi
Concordo con Antonio luce un pelo duretta, anche sui BW che a mio avviso sono migliori,
ti sistemo l'immagine di copertina non visibile.
dottornaso
Buongiorno a tutti.
Innanzitutto ringrazio Carlo per aver postato le sue fotografie.
Mi permetto di intervenire, essendo stato chiamato in causa... e ne approfitto anche per entrare in questo interessantissimo forum Nikon Club.
La serata della scorsa settimana era dedicata alle luci teatrali, ovvero ad apparecchi di illuminazione fresnel, pc e sagomatori che vengono normalmente usati in teatro. Abbiamo dimenticato per qualche ora la morbidezza dei softbox e ci siamo concentrati su un sistema di illuminazione tanto difficile da gestire quanto affascinante.
La durezza della luce è il tratto caratteristico di questi fari (se non filtrati con frost) ed è l'effetto che si voleva ricercare. Infatti lo shooting era dedicato ai '20 Ruggenti: in quegli anni i ritratti erano spesso illuminati in questo modo e anche il cinema utilizzava luci molto dure.
Dato il riferimento all'epoca le foto devono essere in bianco e nero, con contrasti marcati e ombre nette.
A mio parere Nelle foto che hai postato, Carlo, hai sovraesposto in generale e credo che tu abbia anche cercato di schiarire le ombre. Ma questo non è l'effetto ricercato: esponi per le luci e lascia le ombre dense e profonde.
Le foto a colori, invece, sono state fatte per mostrare l'utilizzo dei filtri nella creazione di un certo tipo di luce: la principale calda e il controluce freddo servono a portare il soggetto verso l'osservatore.
Inserisco tre immagini di esempio per far vedere qual era l'idea che ho voluto proporre a chi mi ha seguito.
Carlo, se vuoi prova ad intervenire sulle tue fotografie per ottenere questo risultato (senza paura di chiudere troppo le ombre...)
Grazie a tutti e a presto!

Antonio Crisà

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 241.7 KB
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 219.9 KB
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 261.8 KB
carlo50t
QUOTE(dottornaso @ Mar 22 2016, 04:18 PM) *
Buongiorno a tutti.
Innanzitutto ringrazio Carlo per aver postato le sue fotografie.
.........................................
Grazie a tutti e a presto!

Antonio Crisà
..............

Grazie Antonio.... bellissima esperienza fotografica..... le foto infatti non le ho toccate.... quelle che ho postato, che mi sembravano le migliori ottenute, e prese dai jpg datami dalla macchina le ho solo ridimensionate appena e compattate per metterle sul forum. Appena ho un attimo di pazienza proverò a lavorarle con Lightroom, ovviamente dai file raw.
A presto e buona luce. Carlo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.