Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Simone Tossani
Prima di tutto un saluto caloroso a tutti specialmente in questa stagione veramente calda.
Adesso vi espongo non tanto un problema ma come poter risolvere alcuni aspetti tecnici che mi ritrovo ad affrontare assiduamente.
Vorrei premettere che prima di inserire questa discussione ho controllato attentamente che non fosse una ripetizione ma dopo poco ho capito che molti aspetti che ci riguardano sull'utilizzo delle componentistiche sono prettamente personali ed ognuno al suo scopo d'uso e mai vicino al proprio.

Ok vengo al dunque. Fulmine.gif

Da circa 2 o 3 mesi che non ricordo più ho acquistato il Kit Close Up comprensivo di Commander SU 800 e il corredo con assieme i due SB R200 che inutile dire quanto sia favoloso questo kit per la Macrofotografia rispetto al classico flash anulare.
E sino quà tutto a posto in un giorno ho preso una tale confidenza con questo kit che mi sembra di usarlo da una vita ma non è tanto l'aspetto illuminazione che mi turba ma è la meteodologia che utilizzo per fare Macrofotografia per ricavare scatti abbinati ad una certa creatività.

Cercherò in poche parole di spiegarmi meglio (credo cerotto.gif che non sarà facile).


La prima cosa che cerco in uno scatto sono: una perfetta illuminazione sul soggetto caratterizzandolo da uno sfondo pulito ma illuminato e quà viene il dunque!

La mia impostazione macchina (tanto non è tabù) sono: Programma su Apertura Diaframmi e modo Flash su Slow Sync e modo esposizione Matrix 3D usato la stessa impostazione su entrambe le DSLR D70s e D200.

Esempio foto:

user posted image

Tempo di scatto 1/10 Sec Diaframma f/13 ISO 800 Nikon D70

user posted image

Tempo di scatto 1/4 Sec Diaframma f/18 ISO 800 Nikon D70 s

Seconda parte sotto.
Simone Tossani
user posted image

Tempo di scatto 1/15 Sec f/11 ISO 200 Nikon D70

user posted image

Tempo di scatto 1/1 Sec Diaframma f/16 ISO 320 Nikon D200

e così via discorrendo.

Come si può leggere dai dati di scatto delle foto i tempi "nonostante in alcune situazioni ho potuto abbassare la sensibilità ISO rischiando un tempo più lungo" sono veramente lenti con la conseguenza che il rischio del micro mosso e li pronto a far capolino ad ogni situazione in special modo accentuato sulla D70 e D70s.

Quindi ho deciso di acquistare l'SB 800 e sfruttarlo come terzo punto luce per schiarire gli sfondi chiaramente utilizzandolo in Wireless su un'apposita staffa autocostruita per direzionarlo come meglio credo visto che da alcune discussioni lette l'SU 800 sembra migliore come commander rispetto alla stessa D200 che all'SB 800.

Quindi chiederei a voi esperti di illuminazione quale saranno le nuove regolazioni che dovrò eseguire sulle DSLR sperando nel fatto che la sincronizzazione lenta sarà solo un brutto anche se efficace ricordo sempre evitando sfondi neri o sottoesposti?

Se non mi sono spiegato bene ditelo pure.

Grazie a tutti a chi interverrà!


Saluti Tossani Simone


Simone Tossani
Forse ho sbagliato il titolo da me scritto, infatti rileggendolo potrebbe dare la sensazione di avere un doppio significato.

Allora mettiamola così: non sono io a dover dare dei consigli ma sono io che vi richiedo un consiglio a voi.

Coma da titolo cercho persone esperte che possano chiarirmi alcuni aspetti tecnici con l'ausilio dell'attrezzatura sopra riportata.

Speriamo di essere stato più chiaro.


Una volta me lo ricordavo più partecipe questo forum...che sia cambiato qualcosa?

Saluti Tossani Simone.
robyt
Io partecipo ma non posso aiutarti smile.gif
E' probabile che non siano in molti ad utilizzare la configurazione flash di cui parli..... se poi aggiungiamo che è periodo di vacanze wink.gif

Attendi fiducioso ed eventualmente prova a riproporre questa discussione nel caso finisca in terza pagina.

p.s. - belle foto !
Claudio Pia
Io partecipo ma nn ti posso aiutare, mi è appena arrivato e seguirò con attenzopme la discussione....

Cloude
lucaoms
ciao simone...
ho visto le tue belle foto...
ho letto il testo ma...non ho capito che dubbio hai?
vuoi sapere quali settaggi utilizzare in macchina adoperando il 3à punto luce Sb800?
intanto , ma crdo tu lo sappia gia, nella modalita' macro o riprese ravvicinate che dir si voglia, puoi scegliere illuminazione a due o illuminazione a 3punti luce ma comunque il gruppo C (terzo punto luce) lo comanderai in manuale e non i-ttl
quindi io comincerei con lavorare in modo commander multiflash, in modo da gestirti i tre gruppi come meglio preferisci, con un gruppo illuminazione come il kit che hai (o abbiamo)lascerei perdere lo slow sinc a meno che ti non vada a ricercare gli sfondi neri..
sulle riprese macro lavoro in modalita' A, fuoco singolo, esposizione semispot o spot...ma ti consiglio di lavorare con 2 r200 sull'anello dell'obbiettivo ed un terzo che terrai in mano ()io preferisco in basso a dx) in modo da schiarire le ombre da lato opposto agli altri 2 r200

Modo sicro tempi rapidi Fp non puoi impostarlo da su 800 ma dovrai farlo da fotocamera e chiaramente fungera' solo su fotocamere compatibili....(la d200 si) e si attivera' automaticamente consentendoti tempi di scatto piu brevi in modo da aprire il diaframma e lavorare sulla PDC

Per la funzione fill-flash: allora per attivarlo dovrai farlo da su800 (premi mode+ freccia sx) se la fotocamera è compatibile la stessa inviera' un segnale per l'illuminatore ausiliario il quale valutera' il riflesso del lampo per bilanciare il flash, non è possibilile l'utilizzo in modalita' riprese ravvicinate.
Ciao
Luca
Simone Tossani
QUOTE(lucaoms @ Jul 14 2006, 04:36 PM)
ciao simone...
ho visto le tue belle foto...
*



Intanto grazie a te e a tutti voi ma vorrei precisare il fatto che le foto non le ho messe per esibizionismo ma solo per farvi capire il risultato più vicino possibile che vorrei ottenere utilizzando il terzo punto luce o possibilmente anche migliore.

QUOTE
ho letto il testo ma...non ho capito che dubbio hai?
vuoi sapere quali settaggi utilizzare in macchina adoperando il 3à punto luce Sb800?
*



Immaginavo e vi chiedo scusa se non mi sono riuscito a spiegare bene.
Infatti cio che cerco e come utilizzare al meglio il terzo punto luce che deve servirmi solamente ad una illuminazione sui secondi piani in quanto i due SB R200 montati sul suo anello lavorano egregiamente illuminandomi il soggetto come voglio io.

QUOTE
intanto , ma crdo tu lo sappia gia, nella modalita' macro o riprese ravvicinate che dir si voglia, puoi scegliere illuminazione a due o illuminazione a 3punti luce ma comunque il gruppo C (terzo punto luce) lo comanderai in manuale e non i-ttl
*



Quindi cause forze maggiori sono obbligato a comandare il mio SB 800 in Modalità manuale e non in iTTL?

QUOTE
quindi io comincerei con lavorare in modo commander multiflash, in modo da gestirti i tre gruppi come meglio preferisci, con un gruppo illuminazione come il kit che hai (o abbiamo)lascerei perdere lo slow sinc a meno che ti non vada a ricercare gli sfondi neri..
*



Ok sino a questo punto mi torna tutto e infatti comfermo che le tue indicazioni sono giustissime.

QUOTE
sulle riprese macro lavoro in modalita' A, fuoco singolo, esposizione semispot o spot...ma ti consiglio di lavorare con 2 r200 sull'anello dell'obbiettivo ed un terzo che terrai in mano ()io preferisco in basso a dx) in modo da schiarire le ombre da lato opposto agli altri 2 r200
*



Anche quà pienamente daccordo fuori che su un punto cioè la messa a fuoco io la faccio solo manualmente ma quà entra in gioco fattori personali in base a come uno si trovi meglio.

Unico punto che ancora non ho capito è il seguente.

Impostando l'SU 800 in modo Multiflash nessun flash (SB R200 e SB 800) lavorerà più in iTTL giusto?

QUOTE
Modo sicro tempi rapidi Fp non puoi impostarlo da su 800 ma dovrai farlo da fotocamera e chiaramente fungera' solo su fotocamere compatibili....(la d200 si) e si attivera' automaticamente consentendoti tempi di scatto piu brevi in modo da aprire il diaframma e lavorare sulla PDC
*



OK

QUOTE
Per la funzione fill-flash: allora per attivarlo dovrai farlo da su800 (premi mode+ freccia sx) se la fotocamera è compatibile la stessa inviera' un segnale per l'illuminatore ausiliario il quale valutera' il riflesso del lampo per bilanciare il flash, non è possibilile l'utilizzo in modalita' riprese ravvicinate.
*



Ecco...questo è l'unico punto che non sono riuscito a verificare in quanto l'operazione da te descritta non ha dato cambiamento di nessuna sorta e non so se per una incompatibilità o perchè non sono stato buono io a impostarlo.


Attendo con piacere altre tue informazioni.

Nel frattempo ti ringrazio infinitamente per la tua disponibilità.

Saluti Tossani Simone.
lucaoms
QUOTE(Simone75T @ Jul 15 2006, 11:58 PM)
Quindi cause forze maggiori sono obbligato a comandare il mio SB 800 in Modalità manuale e non in iTTL?

si...se sui la modalita riprese ravvicinate..non se lavori in modo multiflash (levetta sotto spostellino su su800) in quel caso il 3° punto lo puoi comandare in i-ttl,genralemnte io uso sb800..

Unico punto che ancora non ho capito è il seguente.

Impostando l'SU 800 in modo Multiflash nessun flash (SB R200 e SB 800) lavorerà più in iTTL giusto?
OK
no.. se utilizzerai il modo multiflash hai libero utilizzo dei vari flash... (farne lavorare uno in manuale altri in tt-l, escludere un gruppo flash, sova e stoo esporre i vari gruppi

Ecco...questo è l'unico punto che non sono riuscito a verificare in quanto l'operazione da te descritta non ha dato cambiamento di nessuna sorta e non so se per una incompatibilità o perchè non sono stato buono io a impostarlo.
Attendo con piacere altre tue informazioni.

la funzione fill-flash diciamo che è una regolazione fine del riflesso del flash sul soggetto, quindi per valutare eventuali cambiamenti...devi usare l'occhio fine.. biggrin.gif
ciao


Nel frattempo ti ringrazio infinitamente per la tua disponibilità.

Saluti Tossani Simone.
*


Simone Tossani
Scusami se non ti avevo ancora risposto.

Grazie davvero di cuore per le tue informazioni.

Ok adesso mi è tutto ben chiaro quindi ora passerò dalla teoria alla pratica descrivendo poi le mie sensazioni e illustrandovi alcuni scatti per vedere se ci sono o meno questi miglioramenti che tanto spero.

Saluti Tossani Simone.
Giorgio Baruffi
io nel frattempo mi stampo tutte queste belle informazioni, ancora non ho il kit, ma ci sto pensando, vedremo...

grazie a tutti gli intervenuti!
lucaoms
QUOTE(GiorgioBS @ Jul 18 2006, 07:32 PM)
io nel frattempo mi stampo tutte queste belle informazioni, ancora non ho il kit, ma ci sto pensando, vedremo...

grazie a tutti gli intervenuti!
*


ciao giorgio...
quando capisci...quanto divertimento ti porta poter gestire sti flescetti (che tra le latre cosine hanno tutti la luce pilota che in still è una manna) in giro per l'inquadratura e/o montati attorno al tuo obbiettivo......NON RESISISTI..
user posted image
matteoganora
Tieni conto di due problemi:
1: lavorando a diaframmi molto chiusi, se lo sfondo è sufficentemente vicino, non avrai grossi problemi ad illuminarlo, ma se è lontano, la caduta di luce si farà sentire.
2: dovrai procurarti quasi sicuramente uno stativo, per dislocare l'SB800 sulla parte di sfondo da illuminare, diminuendo di molto la velocità di creazione del set.

L'alternativa è scegliere ambientazioni più illuminate naturalmente, e utilizzare, oltre agli ottimi micro, visto che i tuoi soggetti preferiti sono le farfalle, dunque soggetti piuttosto grossi, ottiche più corte, oppure risolvere con uno stativo. il 10.5 si presta molto grazie alla sua capacità di mettere a fuoco a pochi centimetri dalla lente frontale:
user posted image

Se ti piace questo genere, ti consiglio di dare un occhiata a questo fenomeno:
Ghislain Simard
Claudio Pia
Ciao Matteo,

ho buttato un occhio al sito del "fenomeno" e sono rimasto a bocca aperta.... ohmy.gif

1/15000° di secondo?????????? Ma come????

Set in natura, nei campi con 4 SB-800???

Cosa vuol fire f11-16 ad esempio??

Grasssie come sempre..

Cloude
lucaoms
QUOTE(CloudeD70 @ Jul 19 2006, 03:33 PM)
1/15000° di secondo?????????? Ma come????

*


è il tempo del flash, che puo spingersi fino a 1/25.000,il tempo di scatto è dettato dal flash e non dall'otturatore, a patto che lunica luce presente nella scena sia quella emessa dal lampo...(o almeno credo biggrin.gif )
luca
matteoganora
QUOTE(CloudeD70 @ Jul 19 2006, 04:33 PM)
Ciao Matteo,

ho buttato un occhio al sito del "fenomeno" e sono rimasto a bocca aperta.... ohmy.gif

1/15000° di secondo?????????? Ma come????

Set in natura, nei campi con 4 SB-800???

Cosa vuol fire f11-16 ad esempio??

Grasssie come sempre..

Cloude
*



Sui tempi, credo lui faccia riferimento al tempo di emissione del lampo, infatti sappiamo che la D2x arriva a 1/8000°, e spesso con il 200 f2 la usa a quel tempo, ma visto che lui è solito crearsi dei set prefdefiniti ed illuminati a piacere, sapendo che il soggetto verrà fotografato solo quando passa dalla trappola, può fregarsene dei tempi di esposizione dello sfondo e congelare solo con il lampo flash.

quell' f11/f16, secondo me, è solo perchè non si ricordava il diaframma esatto, e dunque ha messo il lasso di diaframmi che usa più spesso.

Poco tempo fa su Nikon PRO gli è stato dedicato un articolo e una copertina.
Simone Tossani
Intanti ti ringrazio Matteo per il tuo intervento.


QUOTE(matteoganora @ Jul 19 2006, 04:20 PM)
Tieni conto di due problemi:
1: lavorando a diaframmi molto chiusi, se lo sfondo è sufficentemente vicino, non avrai grossi problemi ad illuminarlo, ma se è lontano, la caduta di luce si farà sentire.


Infatti questo tipo di problematica non l'avevo sottovalutata purtroppo le circostanze che mi ritrovo a fotografare spazia sempre da sfondi nell'immediata vicinanza o assenza totale.

QUOTE(matteoganora @ Jul 19 2006, 04:20 PM)
2: dovrai procurarti quasi sicuramente uno stativo, per dislocare l'SB800 sulla parte di sfondo da illuminare, diminuendo di molto la velocità di creazione del set.


Per questo problema ho già provveduto con una validissima soluzione costruendomi nella mia officina un apposito supporto telescopico che mi posiziono come voglio senza dover staccare l'occhio dal mirino della D200 wink.gif

QUOTE(matteoganora @ Jul 19 2006, 04:20 PM)
L'alternativa è scegliere ambientazioni più illuminate naturalmente


Fosse facile!

Purtroppo i luoghi non li decido io ma i soggetti stessi.
Da considerare che molti dei miei soggetti non li trovi in ambienti molto illuminati.


QUOTE(matteoganora @ Jul 19 2006, 04:20 PM)
e utilizzare, oltre agli ottimi micro, visto che i tuoi soggetti preferiti sono le farfalle, dunque soggetti piuttosto grossi, ottiche più corte, oppure risolvere con uno stativo. il 10.5 si presta molto grazie alla sua capacità di mettere a fuoco a pochi centimetri dalla lente frontale:


Come ho detto sopra i miei soggetti variano a dei banalissimi Pidocchi
user posted image

ad una mosca

user posted image

Simone Tossani
sino a soggetti più grossi come una rana e via discorrendo.

user posted image

Purtroppo Matteo l'utilizzo di un grandangolare non rientra nei miei canoni fotografici a me piace le macro spinte da un semplice 50 Macro all'utilizzo del soffietto PB-6 dove inquadri il soggetto ai limiti estremi del bordo del fotogramma, non amo fare crop delle mie foto nessuna lo è quello che vedi e come le inquadro in fase di scatto.
Comunque è una valida alternativa sfruttando l'ampio angolo di campo si riesce ad ottenere soggetti a fuoco anche con diaframmi aperti e poter così congelare i soggetti con tempi più brevi.


Come ho detto adesso dovrò mettere in pratica il terzo punto luce sperando che soddisfi le mie esigenze altrimenti continuerò la strada che già stavo percorrendo, tempi lunghi, un pò di grattacapi e tanta pazienza santissima.

Grazie di nuovo se riesco prima delle ferie metterò alcuni risultati ottenuti per illustrarvi come stò procedendo e poter valutare così assieme dove migliorare.

Saluti Tossani Simone
Simone Tossani
Come promesso metto uno scatto eseguito come prova del sistema Multi Flash con le informazioni che Luca mi ha dato e che devo ringraziare perchè il risultato credo per mio gusto personale è molto soddisfacente anche se ancora da migliorare qualcosa.
Il fattore che mi ha impressionato di più scattando con questo sistema è la resa dei colori naturali , una maggior nitidezza del soggetto e l'inutilità di eseguire post produzione successivamente.
Forse sarà stato un caso ma anche le altre foto di soggetti differenti le apro con NC per convertirle in Tiff e basta e nulla di più.


Aspetto anche le vostre opinioni per capire dove migliorare.

user posted image

Saluti Tossani Simone.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.