Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
F.Giuffra
Il mio spacciatore mi ha decantato i nuovi masterizzatori per pc di dischi blue ray Xl da 100 Gb. Rispetto agli hard disk il costo non è molto differente ma avere tutte le foto su un unico grosso disco, poterle cancellare e riscrivere, poterlo collegare a qualunque dispositivo con una semplice scatoletta usb mi sembra un bel vantaggio. Lui però sostiene che i dischi rigidi si possono corrompere più facilmente. Ho visto che ora stano uscendo pure dei nuovi dischi MDisk che dovrebbero durare pressoché in eterno!

Qualcuno ha esperienze, conoscenze, suggerimenti in proposito?

Grazie a tutti.
riccardobucchino.com
E chi li garantisce? Quando sono usciti i DVD dovevano durare quanto i CD (20 anni senza problemi i masterizzati e anche 50 quelli di fabbrica), però i primi DVD dopo appena 6 mesi erano illeggibili (vedi princo), la tecnologia di questi M disc è interessante ma bisogna valutare tra 10 anni, peccato che tra 10 anni saranno obsoleti e troppo piccoli!
Paolo Rabini
Anche io avrei il dubbio di Riccardo,
CD e DVD tradizionali hanno una durata veramente imprevedibile, anche se questa tecnologia sembra promettente non ci baserei la strategia di backup.

Non mi sembra però che gli hard disk tradizionali abbiano problemi significativi e per il costo che hanno, ci si può permettere di mantenere più copie e sostituire un disco tra i più vecchi ogni tanto .

d.kalle
Non è importante la durata decantata di ogni nuova tecnologia, tanto sappiamo che mediamente ogni 10 anni dobbiamo (e dovremo) riversare i dati su nuovi supporti, causa estinzione dei lettori/device, ecc.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.