Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
F104ASA
ciao a tutti....per esigenze organizzative ho scaricato dei raw con nikon transfer ma quando cerco di importarli con LT questo non me li legge.....in teoria il softw nikon non dovrebbe aggiungere una propria estensione....o no?
Grazie
Alessandro Castagnini
Il software Nikon non aggiunge una propria estensione... questa dove l'hai letta?
Se LR non importa i file, vuol dire che qualcosa è andato storto in fase d'importazione con transfer.

Prova (se non hai già cancellato tutto) a collegare un lettore esterno, scaricare le foto col drag-and-drop e reimportarle in LR.

Ciao,
Alessandro.
F104ASA
non l'ho letta era solo un'idea così...cmq ho rifatto il tutto e il risultato è lo stesso..eviterò di usarlo...grazie
Alessandro Castagnini
Scrivi passo-passo le operazioni che fai e, magari, metti qualche screen shot del problema che riscontri... LR deve leggere i tuoi NEF a patto che sia una versione compatibile con la tua macchina fotografica.

Che macchina hai e che versione di LR hai installato?
F104ASA
d4s e lightroom non ha problemi sull'importazione diretta...avevo solo necessità di "mettere via" dei raw per riprenderli in un 2° momento senza usare LT che cmq è la versione 5.7
Alessandro Castagnini
Si, la D4s è gestita a partire da LR 5.4, quindi il problema non sta li.

Allora si vede che, come dicevo prima, qualcosa è andato storto in fase d'importazione (o memorizzazione oncamera...), i files sono corrotti e LR non li legge. Hai provato se i NEF vengono letti dai software Nikon?

Comunque, d'ora in poi, ti consiglio un lettore esterno e via smile.gif

Ciao,
Alessandro.
F104ASA
ok per il lettore esterno ma è il programma (l'import nikon) che ha un qualcosa che non va secondo me.....LT legge benissimo i file....va beh cmq grazie
texano.gif
Alessandro Castagnini
Esatto, è quello che intendevo con l'usare il lettore esterno.
Bisogna vedere che versione hai del transfer (probabilmente non hai aggiornato alle ultime versioni), ma in passato con alcuni modelli corrompeva i file in fase d'importazione.

Per me è stato sempre molto più semplice copiare le foto dove voglio io dal finder e poi importarle, nella stessa posizione, su LR.

Ciao,
Alessandro.
F104ASA
io ho la versione 1.5.3..e se cerco di aggiornare mi dice che non è possibile la comunicazione con il server nikon e di riprovare in seguito
Alessandro Castagnini
Prova a scaricare l'ultima versione di View NX (2 o i) che usi da questo link
F104ASA
ok grazie smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.