Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
MrSbPier
Buonasera a tutti!
Quest'anno mi aspetta la maturità e quindi mi tocca la tesina. Già da tempo ho deciso l'argomento, volevo però non incentrarmi solamente sulla Fotografia (ne girano fin troppe tesine), ma affrontare il tema delle EMOZIONI ricollegandomi alla fotografia. In poche parole, il titolo della tesina a cui avevo pensato è "FOTOGRAFARE: emozionare, emozionandosi"...credo che concentrandomi sulle emozioni (che possono essere suscitate dalle fotografie) possa riuscire a ricollegarmi a tutte le discipline in maniera più ampia.
Ora, qualcuno ha qualche buona idea su come impostare il tutto?

Riassumendo: Tesina sulle emozioni, in stretto collegamento con la fotografia.
L'idea era quella di portare per ogni disciplina un argomento a sè riguardante anzitutto le emozioni, e poi realizzare un "progetto" fotografico, o un portfolio, consistente nel realizzare per ogni argomento/disciplina una foto ad essa ricollegato...
help
fabio_botteon
la domanda pur banale è necessaria... che scuola stai frequentando? sai il classico a differenza del perito meccanico ha argomenti diversi....
lexio
Grande! Io al Liceo recitavo in teatro, e avevo fatto una tesina sulle maschere, che tutti portiamo nella vita(si , ho anche visto un certo film con l'omino con la maschera verde.. biggrin.gif )

Storia: la nascita della fotografia, e come questa è stata usata per raccontare la storia, specialmente le guerre. (C'è la famosa fotografia di Robert Capa dello sbarco in Normandia, tutta sfocata, ma diventata strafamosa proprio perchè rendere l'emozione del momento)
Italiano: boh? cerca qualche poesia o saggio dedicato alla fotografia... ora su due piedi non mi viene in mente nulla
Fisica: puoi spiegare come funzionava l'emulsione delle prime lastre, oppure un sensore digitale, oppure ancora come i raggi attraverso l'obiettivo vanno a impressionare il sensore/pellicola. Anche il funzionamento del foro stenopeico, eventualmente...
Arte: La fotografia è un'arte? Come siamo passati dalla macchina stenopeica (o camera oscura portatile, non so come si chiamasse, che veniva usata dagli artisti per ritrarre paesaggi o altre scene in modo molto fedele) al servizio dell'arte pittorica, alla macchina fotografica che vuole soppiantare le arti pittoriche...oppure, chi definisce che un fotografo sia un artista? Oppure, si può definire un fotografo artista, se in realtà il suo è un lavoro di meccanica sistemazione di una scena e sua impressione su pellicola?
Filosofia: Quanto ci facciamo influenzare dal giudizio di altri? un fotografo che magari viene denigrato o poco considerato, ad un certo punto dopo aver esposto in musei o gallerie viene ossannato, e allora tutti a lodarne lo stile? E prima, non trasmetteva emozioni? Come mai le stesse sue foto che prima non venivano considerate, dopo un certo evento vengono osannate da tutti? (puoi per esempio portare il recente caso di Vivien Maier). Le emozioni che proviamo sono manipolate / manipolabili o sono sincere?

Probabilmente ho detto tante cavolate.. haha biggrin.gif


MrSbPier
pardon, faccio il liceo scientifico (scienze applicate)...
ripeto però, vorrei fare qualcosa incentrato maggiormente su emozioni (e fotografia) che la classica tesina sulla fotografia (online ce ne sono a bizzeffe)
Banci90
QUOTE(MrSbPier @ Mar 8 2016, 07:58 PM) *
pardon, faccio il liceo scientifico (scienze applicate)...
ripeto però, vorrei fare qualcosa incentrato maggiormente su emozioni (e fotografia) che la classica tesina sulla fotografia (online ce ne sono a bizzeffe)

Potresti collegarti al concetto della Morte dell'Arte, I Discepoli di Salis, il Mistero del Velo di Iside, l'Estetica Moderna e la Critica del Giudizio di Kant, da questi argomenti potresti trarre un'intero approfondimento sul concetto di Bello e di Sublime e quindi l'Emozione che scaturisce un determinato momento, l'Emozione che scaturisce dalla vista del Bello e quindi l'attimo in cui scatti una foto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.