Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Simo3100
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto al forum e pubblico questa foto per sapere cosa ne pensate, cosa c'è di sbagliato e come potrei migliorarmi!

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 506.5 KB


Consigli, critiche e suggerimenti di ogni tipo sono i benvenuti!
Grazie, Simone
Fabio Chiappara
Ciao Simone,
benvenuto nel nikonclub e nella sezione.
Fotografare con la neve non è mai facile. Uno dei motivi principali è che il cielo è bianco e privo di dettaglio e inoltre la neve tende a sottoesporre lo scatto e quindi è sempre consigliabile scattare sovraespondendo e poi se troppo sovraesposto puoi correggere in PP (è sempre meglio recuperare la sovraesposizione rispetto alla sottoesposizione in quanto la seconda se viene recuperata crea rumore nello scatto).
A livello di composizione non è male, da correggere ci sono le linee cadenti, se vedi i palazzi convergono verso il centro del frame e inoltre come ti dicevo prima è leggermente sottoesposta.

Saluti

Fabio
Simo3100
Grazie Fabio,
farò tesoro del tuo consiglio di sovraesporre in caso di neve.
Per quanto riguarda le linee cadenti non ci avevo fatto caso! Come posso fare per ovviare al problema?
Dovevo allontanarmi dal soggetto e scattare con una focale maggiore?

Grazie, Simone
Maurizio Rossi
Ciao, i primi scatti è normale fare questi errori,
le linee si correggono già in fase di scatto, con un punto di ripresa (PDR) corretto,
con una focale giusta e con un'inclinazione della fotocamera consona,
poi molto si può fare anche in post produzione con il software ma per questo la compo va fatta con più respiro per rischiare di nuovo n miangiarsi parte della composizione importante,
tranquillo man mano se condividi i tuoi scatti ti saranno dati consigli, sei nella sezione giusta.
lexio
Nel tuo caso specifico devi raddrizzare lo scatto via software, lightroom o photoshop o altri..
Fabio Chiappara
QUOTE(Simo3100 @ Feb 28 2016, 10:38 PM) *
Grazie Fabio,
farò tesoro del tuo consiglio di sovraesporre in caso di neve.
Per quanto riguarda le linee cadenti non ci avevo fatto caso! Come posso fare per ovviare al problema?
Dovevo allontanarmi dal soggetto e scattare con una focale maggiore?

Grazie, Simone


CIao Simone,
Il buon Maurizio ti ha già detto come comportarci in questi casi. Per aiutarti, è possibile impostare sul mirino la griglia in modo che tu possa utilizzare le linee come riferimento in fase di scatto. Inoltre, come dice sempre Maurizio, è sempre meglio tenersi un pò più larghi con la composizione in modo tale che anche se sei stato attento in fase di scatto è possibile che non siano propriamente dritte e allora puoi recuperare in PP. Ad esempio nel tuo caso, potevi usare una lunghezza focale più corta eri a 25, potevi stare a 20 o ancora meglio a 18. Comunque man mano che scatti le foto vedrai che starai sempre più attento wink.gif

Fabio
aldosartori
Ti hanno già detto, non mi resta che augurarti il benvenuto a bordo!
Simo3100
Grazie mille a tutti dei consigli, me li appendo tutti!!!

QUOTE(Maurizio Rossi @ Feb 28 2016, 11:23 PM) *
Ciao, i primi scatti è normale fare questi errori,
le linee si correggono già in fase di scatto, con un punto di ripresa (PDR) corretto,
con una focale giusta e con un'inclinazione della fotocamera consona,
poi molto si può fare anche in post produzione con il software ma per questo la compo va fatta con più respiro per rischiare di nuovo n miangiarsi parte della composizione importante,
tranquillo man mano se condividi i tuoi scatti ti saranno dati consigli, sei nella sezione giusta.


Essendo ancora neofita ti faccio delle domande forse banali, il pdr corretto in questa foto quale sarebbe stato (ho fatto due scatti, uno da impiedi e questo da inginocchiato che mi è piaciuto molto di più, sembrava dare più profondità all'immagine), l'inclinazione corretta secondo te quale sarebbe (ho cercato di tenere la fotocamera parallela al terreno).
Grazie a tutti dei consigli!
aldosartori
Ciao prova a dirti la mia, diciamo che già che il fatto che tu abbia pensato ad un punto di ripresa diverso è già una cosa molto buona.
Le riprese dal basso son sempre affascinanti sicuramente.
L'obiettivo che hai usato (zoom) ha una parte (generalmente sotto i 50mm) che fa da grandangolo, come nel tuo caso.
In questa situazione è comunque facile incappare nelle così dette linee cadenti a meno che tu non disponga di un particolare obiettivo (basculante) che evita questo.
Per non avere le linee cadenti la macchina deve essere allineata con lo stabile, quindi dovresti essere alla stessa altezza.
Nel caso dei comuni mortali questi difetti si recuperano in post (internet è un bel mezzo per cercare tutorial sui vari argomenti).
Un consiglio, quando scatto con grandangolo e già so che avrò problemi di linee, quindi mi tengo più largo con la composizione perché recuperandole dovrò ritagliare.

smile.gif
Aldo
NicolaSantolin
Benvenuto nel forum ciao Nicola.
titti@74
Benvenuto e buone foto!

Titti
cranb25
Benvenuto nel forum anche da parte mia!
Gli amici che mi hanno preceduto ti hanno già detto tutto, lo scatto nell'insieme è ben riuscito ed il punto di ripresa per niente banale wink.gif
Da raddrizzare le linee cadenti
Ciao
Stefano
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.