Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
giancarlo.bianco
buon giorno con una D7100 come posso fare foto in bianco e nero ?
Mauro Va
credo tu la possa fare impostando la conversione on camera.....ma meglio č importarla, con una buona esposizione, e convertirla con in programma di post produzione come Capture, Photoshop, ecc, ecc...cosė sei te che decidi come farla
ciao
Alessandro Castagnini
Dipende da cosa ti serve la foto e quando ti serve...
Se si ha tempo, č sempre meglio, come scrive Mauro qui sopra, eseguire la conversione sul PC dove si ha, sicuramente, pių controllo (se scatti in NEF).
Se non si ha tempo (e scatti direttamente in JPG), s'imposta il PictureControl Monocrome e e lo andrai a modificare secondo i tuoi gusti prima di scattare. Cosė facendo hai il file bello e pronto per qualunque uso vorrai farne dopo.

Personalmete, quando scatto ad eventi sportivi (migliaia di foto tra le mie e quelle dei collaboratori), scatto in JPG e mi sono creato qualche PC pronto per l'uso (sia BN che a colori).

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Andiamo in tecniche.
Fabio Chiappara
Ciao,
Aggiungo anche che se non sai come impostare i Picture Control lo trovi alla pagina 105 del manuale della tua macchina wink.gif

Fabio
sarogriso
QUOTE(giancarlo.bianco @ Feb 24 2016, 11:09 PM) *
buon giorno con una D7100 come posso fare foto in bianco e nero ?

Gia ti hanno detto tutto e solo vedendo che sei al primo post metto come promemoria che se per caso scattassi in nef con il controllo immagine su B&W e visualizzi su sw non nikon la vedresti sempre a colori.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.