Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
ChiaraMolteni
Buongiorno a tutti. E' la prima volta che scrivo sul forum e spero di non essere fuori luogo.
Devo fornire un'immagine raw per stampa su grande formato, ma dovrei inserire il mio mark. Non ho idea di come inserire il mark e mantenere la foto nel formato raw. E' possibile? Quali altre soluzioni sono possibili?
Ringrazio tutti in anticipo,

Chiara
buzz
Ciao e benvenuta.
Temo che non sarà possibile, in quanto il file raw, per definizione, non è modificabile.
Infatti si tratta di un formato grezzo, così come esce dalla macchina che non ha ancora subito trasformazioni.

Ma vorrei spendere due parole in più:
Per la stampa su grande formato non serve il file raw ma un file di buona qualità ad alta risoluzione. La più alta consentita dalla fotocamera.
Inoltre se devi mettere il watermark, mi fai sospettare che non ti fidi, e se è così io non lascerei mai un file raw, che è quello che poi materialmente attesta la paternità della foto. Se non lo hai generato con la fotocamera non puoi averlo in nessun altro modo (se non copiandolo!)
Una soluzione ottimale sarebbe quella di fornire loro un file TIF a 16 bit con eventualmente il watermark inserito,. cosa che puoi fare con qualsiasi programma di grafica che gestisca i livelli (photoshop) o con programmi gratuiti come fast stone image resizer
Fabio Chiappara
Buzz ti ha già risposto. Inoltre come ti ha già detto il file NEF è un file grezzo ciò vuol dire che se tu mandi il file a chi deve stamparlo nessuna tua correzione in fase di elaborazione sarà presente. L'unica soluzione è il TIFF aggiungendo il watermark.

Fabio
Alessandro Castagnini
Motivo particolare perchè dovresti fornire un file NEF per la stampa e, per di più, con la tua firma?
ChiaraMolteni
Grazie mille a tutti, siete stati gentili ed esaurienti. Buona giornata:)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.