Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
marnik07
Salve a tutti, forse sarà un titolo idiota ma da un po di tempo convertendo in B/N tramite Silver Efex, usando i predefiniti Neutro/Gamma dinamica Piena/Attenuata pur senza caricare troppo contrasto e lasciando a 0 Struttura mi vengono dei Cieli cosi brutti e disomogenei...
Da cosa può dipendere??
Una brutta PP?? Eh si che seguo i consigli di Scott Kelby il cui libro ho appena finito di leggere
Ovviamente nella versione colori non riesco ad intravedere questi artefatti che poi appaiono in BN come si può vedere dalla stessa foto che ho postato sia a colori che BN

Cosa può essere non riesco a capire?!?
vz77
QUOTE(marnik07 @ Feb 15 2016, 08:49 PM) *
Salve a tutti, forse sarà un titolo idiota ma da un po di tempo convertendo in B/N tramite Silver Efex, usando i predefiniti Neutro/Gamma dinamica Piena/Attenuata pur senza caricare troppo contrasto e lasciando a 0 Struttura mi vengono dei Cieli cosi brutti e disomogenei...
Da cosa può dipendere??
Una brutta PP?? Eh si che seguo i consigli di Scott Kelby il cui libro ho appena finito di leggere
Ovviamente nella versione colori non riesco ad intravedere questi artefatti che poi appaiono in BN come si può vedere dalla stessa foto che ho postato sia a colori che BN

Cosa può essere non riesco a capire?!?


non conosco silver efex ma se vuoi pastrocchiare allo stesso modo in cameraraw e photoshop basta sbagliare completamente settaggio della luminanza riduzione disturbo chiarezza e probabilmente poi pastrocchiare pure in photoshop settando male nitidezza o maschera di contrasto dipende poi che 'tecniche' si vuole sbagliare.
come vedi anche tu quel contorno molto contrastato (addirittura c'è un perimetro bianco) e i dettagli tutti slavati sono frutto di una pessima manipolazione della riduzione disturbo (altissima luminanza e basso dettaglio luminanza). se non è frutto di manipolazione non so se sia possibile settare (metti accidentalmente) la camera in modo da farle produrre file così devastati ma non credo
marnik07
mmm
a dire il vero io non tocco mai la sezione riduzione disturbo di camera raw
al max prima di salvare passo con noiseware ma questa foto in particolare non è stata passata
vz77
QUOTE(marnik07 @ Feb 15 2016, 09:48 PM) *
mmm
a dire il vero io non tocco mai la sezione riduzione disturbo di camera raw
al max prima di salvare passo con noiseware ma questa foto in particolare non è stata passata


pubblica il raw

e dicci che lente fantasmagorica usi dato che non ha alcuna aberrazione cromatica XD
giuliocirillo
QUOTE(marnik07 @ Feb 15 2016, 08:49 PM) *
Salve a tutti, forse sarà un titolo idiota ma da un po di tempo convertendo in B/N tramite Silver Efex, usando i predefiniti Neutro/Gamma dinamica Piena/Attenuata pur senza caricare troppo contrasto e lasciando a 0 Struttura mi vengono dei Cieli cosi brutti e disomogenei...
Da cosa può dipendere??
Una brutta PP?? Eh si che seguo i consigli di Scott Kelby il cui libro ho appena finito di leggere
Ovviamente nella versione colori non riesco ad intravedere questi artefatti che poi appaiono in BN come si può vedere dalla stessa foto che ho postato sia a colori che BN

Cosa può essere non riesco a capire?!?


Scusami, ma non ho capito bene....:
Ma questi risultati li hai avuti dalla semplice conversione in B&N utilizzando i predefiniti di Silver exef??
A me non è mai capitato un degrado del genere.....ed uso spessissimo Silver exef.

ciao
marnik07
no
importo la foto in ACR
faccio un po di regolazioni base
senza fare niente con la riduz rumore
poi apro in PS -> plugin
marnik07
24-70 Nikon credo di aver scattato
Nessuna aberrazione?
Non è che quella linea bianca al contorno è frutto della correzione automatica della lente che fa ACR?
non mi permette di inviare il Raw...non capisco
Stanchino
QUOTE(marnik07 @ Feb 15 2016, 10:34 PM) *
24-70 Nikon credo di aver scattato
Nessuna aberrazione?
Non è che quella linea bianca al contorno è frutto della correzione automatica della lente che fa ACR?
non mi permette di inviare il Raw...non capisco



A me la linea bianca la fa sia in BN che colore se in RAW scurisco un solo colore, ad esempio il blu per il cielo. La seconda è proprio quel caso, o tu o un filtro o modificando un filtro preimpostato hai saturato e scurito il blu del cielo
togusa
Confermo.
Quell'effetto a macchie sul cielo è quasi sempre dovuto ad eccessiva riduzione della luminosità del canale blu... che è un trucco che si usa per simulare il filtro polarizzatore "fisico"... ma che genera, appunto, questo problema quando si esagera.

Io i filtri Silver Efex li ho provati (forse era una versione trial) per 10 minuti... e poi li ho rimossi perché facevo meglio e prima con i miei soliti metodi.
vz77
QUOTE(mtdbo @ Feb 16 2016, 09:03 AM) *
A me la linea bianca la fa sia in BN che colore se in RAW scurisco un solo colore, ad esempio il blu per il cielo. La seconda è proprio quel caso, o tu o un filtro o modificando un filtro preimpostato hai saturato e scurito il blu del cielo


non ho mai provato a fare una modifica simile.. comunque ad esempio nella prima immagine c'è anche una perdita di dettaglio imbarazzante che io riesco a simulare solo sbagliando completamente settings nella tendina della riduzione disturbo in camera raw :S il 24/70 poi ha parecchia aberrazione magenta e verde e nel file a colori salvo in due punti dove è blu brillante è praticamente assente ai margini
buzz
prova a lavorare il file a 16 bit e vedrai un mondo nuovo.
togusa
QUOTE(buzz @ Feb 16 2016, 12:03 PM) *
prova a lavorare il file a 16 bit e vedrai un mondo nuovo.




No, non c'entra.... lo fa anche a 16 bit se spingi troppo.
CARBOTTI
QUOTE(marnik07 @ Feb 15 2016, 08:49 PM) *
Salve a tutti, forse sarà un titolo idiota ma da un po di tempo convertendo in B/N tramite Silver Efex, usando i predefiniti Neutro/Gamma dinamica Piena/Attenuata pur senza caricare troppo contrasto e lasciando a 0 Struttura mi vengono dei Cieli cosi brutti e disomogenei...
Da cosa può dipendere??
Una brutta PP?? Eh si che seguo i consigli di Scott Kelby il cui libro ho appena finito di leggere
Ovviamente nella versione colori non riesco ad intravedere questi artefatti che poi appaiono in BN come si può vedere dalla stessa foto che ho postato sia a colori che BN

Cosa può essere non riesco a capire?!?

Senti a me, ti do un consiglio, fatttene una ragione, altrimenti rischi di cadere malato ... laugh.gif
Stanchino
QUOTE(togusa @ Feb 16 2016, 02:04 PM) *
No, non c'entra.... lo fa anche a 16 bit se spingi troppo.


Confermo
marnik07
QUOTE(togusa @ Feb 16 2016, 09:22 AM) *
Confermo.
Quell'effetto a macchie sul cielo è quasi sempre dovuto ad eccessiva riduzione della luminosità del canale blu... che è un trucco che si usa per simulare il filtro polarizzatore "fisico"... ma che genera, appunto, questo problema quando si esagera.

Io i filtri Silver Efex li ho provati (forse era una versione trial) per 10 minuti... e poi li ho rimossi perché facevo meglio e prima con i miei soliti metodi.


A me viene tale risultato solo scegliendo il predefinito ("neutro" o ancor di più "gamma dinamica piena") senza andare a toccare il canale blu
Anzi a volte provo a metterlo al minimo in modo che mi venga addirittura il cielo nero per far scomprarire to effetto...
QUOTE(mtdbo @ Feb 16 2016, 09:03 AM) *
A me la linea bianca la fa sia in BN che colore se in RAW scurisco un solo colore, ad esempio il blu per il cielo. La seconda è proprio quel caso, o tu o un filtro o modificando un filtro preimpostato hai saturato e scurito il blu del cielo

Temo di non aver capito...cosa intendi per La seconda?

QUOTE(vz77 @ Feb 16 2016, 11:06 AM) *
non ho mai provato a fare una modifica simile.. comunque ad esempio nella prima immagine c'è anche una perdita di dettaglio imbarazzante che io riesco a simulare solo sbagliando completamente settings nella tendina della riduzione disturbo in camera raw :S il 24/70 poi ha parecchia aberrazione magenta e verde e nel file a colori salvo in due punti dove è blu brillante è praticamente assente ai margini

Mi interessa questa osservazione che fai, ma(scusa l'ignoranza) dove si nota questa perdita di dettaglio?(non ho ancora un occhio così critico da accorgermi)
(cmq Mi incuriosisce perchè veramente non tocco mai RIDUZIONE DISTURBO di camera Raw ne NITIDEZZA
Regolo solamente Chiarezza al max)
Stanchino
QUOTE(marnik07 @ Feb 16 2016, 06:46 PM) *
...
Temo di non aver capito...cosa intendi per La seconda?
...


Scusa, hai ragione, intendevo la seconda foto wink.gif

Se mi dici di preciso quale sotto-filtro nik nel silver efex hai usato provo a vedere cosa prevede e riesco a simulare l'effettaccio
marnik07
QUOTE(mtdbo @ Feb 16 2016, 06:51 PM) *
Scusa, hai ragione, intendevo la seconda foto wink.gif

Se mi dici di preciso quale sotto-filtro nik nel silver efex hai usato provo a vedere cosa prevede e riesco a simulare l'effettaccio

di solito uso dinamica piena forte
marnik07
Sempre piu strana la situazione
Facendo varie prove anch'io ho riscontrato questo:

1) stesse impostazioni (sia su ACR che di Silver Efex) ma su Mac Retina NON CALIBRATO (piuttosto che Win che uso con Monitor calibrato) l'effetto è moooolto meno marcato, quasi assente
2) Su Win se diminuisco Chiarezza e/o Vividezza a 0 diminuisce sensibilmente fino quasi a sparire

Altra considerazione riguardo il bordo bianco
Ho controllato e mi compare (gia a colori) quando spunto la casella elimina aberrazioni in ACR che poi in BN scurendo il Cielo risalta ovviamente di più
Stanchino
QUOTE(marnik07 @ Feb 16 2016, 07:11 PM) *
di solito uso dinamica piena forte


Se imposto in quel filtro il filtro arancione ed aumento la struttura mi compare un bordo bianco attorno ad alcuni oggetti ma il cielo non mi si "sfrantuma"
Boh, mi arrendo
marnik07
Comunque il fatto che su Mac non calibrato non compaia e su Win calibrato si mi stupisce alquanto...
marnik07
QUOTE(mtdbo @ Feb 16 2016, 07:49 PM) *
Se imposto in quel filtro il filtro arancione ed aumento la struttura mi compare un bordo bianco attorno ad alcuni oggetti ma il cielo non mi si "sfrantuma"
Boh, mi arrendo

ma in ACR che valori metti a Chiarezza e Vividezza?
Stanchino
QUOTE(marnik07 @ Feb 16 2016, 09:13 PM) *
ma in ACR che valori metti a Chiarezza e Vividezza?


Dipende dalla foto, ultimamente li tocco appena, non è che abbassi troppo "luci" per scurire il cielo?
marnik07
QUOTE(mtdbo @ Feb 16 2016, 09:38 PM) *
Dipende dalla foto, ultimamente li tocco appena, non è che abbassi troppo "luci" per scurire il cielo?

Si uso abbastanza luci ma ho visto che questo problema si evidenzi di piu agendo su chiarezza/Vividezza
Stanchino
I cieli con quegli aloni strani si hanno abbassando moltissimo le luci, quando aumenti nitidezza e Vividezza peggiori la cosa, Silver alla fine ti moltiplica tutto quanto rendendo molto evidente il tutto. Io lo spiego così.
Prova a sviluppare mettendo "paesaggio" in RAW invece di Adobe standard, poi regoli la luminosità e le ombre senza esagerare. Apri in LR o photoshop è poi applichi il Silver senza esagerare. Dovresti trovare miglioramenti
smile.gif
marnik07
QUOTE(mtdbo @ Feb 16 2016, 11:05 PM) *
I cieli con quegli aloni strani si hanno abbassando moltissimo le luci, quando aumenti nitidezza e Vividezza peggiori la cosa, Silver alla fine ti moltiplica tutto quanto rendendo molto evidente il tutto. Io lo spiego così.
Prova a sviluppare mettendo "paesaggio" in RAW invece di Adobe standard, poi regoli la luminosità e le ombre senza esagerare. Apri in LR o photoshop è poi applichi il Silver senza esagerare. Dovresti trovare miglioramenti
smile.gif

proverò a seguire il tuo consiglio
Ti ringrazio!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.