Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
BPisano
Mi dite quale preferite o quale corretta come bilanciamento del bianco?

Bruno
buzz
quella corretta è quella che ha i colori identici alla scena originale.
io non c'ero, ma chi c'era a vederla potrebbe saperlo smile.gif

personalmente preferisco quella calda, ma correggerei in ogni caso le curve di luminosità.
BPisano
QUOTE(buzz @ Feb 13 2016, 08:27 AM) *
quella corretta è quella che ha i colori identici alla scena originale.
io non c'ero, ma chi c'era a vederla potrebbe saperlo smile.gif

personalmente preferisco quella calda, ma correggerei in ogni caso le curve di luminosità.

Infatti io preferisco anche io la calda tassativamente

Ciao Buzz
BPisano
QUOTE(buzz @ Feb 13 2016, 08:27 AM) *
quella corretta è quella che ha i colori identici alla scena originale.
io non c'ero, ma chi c'era a vederla potrebbe saperlo smile.gif

personalmente preferisco quella calda, ma correggerei in ogni caso le curve di luminosità.


Parli di una cosa del genere va meglio?

Ciao
mperdomi
Penso che quella giusta si trovi nel mezzo. Esporre con il bilanciamento del bianco in Auto(matico) non sempre porta a risultati soddisfacenti per molti motivi tra cui il più palese è il riflesso di una grande superficie colorata.
Dici di essere alla prime armi per cui sarebbe auspicabile evitare di prendere certe abitudini non perfettamente consone a una corretta esposizione. Come certamente avrai letto è molto facile tarare in modo soddisfacente il nostro bilanciamento del bianco procurandosi un cartoncino grigio al 18%.Salvare anche in Raw è la base per poter correggere eventuali difetti di bilanciamento.
Fai qualche prova e vedrai la differenza.

Tentativo di correzione del bianco ma con risultati non troppo soddisfacenti.

Clicca per vedere gli allegati
mperdomi
E' dovereoso precisare che il cartoncino grigio al 18% viene usato per il controllo dell'esposizione ma può essere usato anche per il bilanciamento del bianco.
Maurizio Rossi
In questo caso bilanciare l'immagine non è poi così difficile, il grigio per il bilanciamento te lo da il colore in primo piano,
un grigio perfetto per questo tipo di operazione, se la pipetta del bilanciamento la fai scivolare sul muretto e vai a cercare una tonalità che si avvicina di più al 126 più o meno su tutti i 3 colori rgb avrai il WB perfetto... questo con CR poi dipenda che software usi...
BPisano
QUOTE(Maurizio Rossi @ Feb 14 2016, 11:07 AM) *
In questo caso bilanciare l'immagine non è poi così difficile, il grigio per il bilanciamento te lo da il colore in primo piano,
un grigio perfetto per questo tipo di operazione, se la pipetta del bilanciamento la fai scivolare sul muretto e vai a cercare una tonalità che si avvicina di più al 126 più o meno su tutti i 3 colori rgb avrai il WB perfetto... questo con CR poi dipenda che software usi...


Si Maurizio diciamo che x me la più giusta e quella più calda con un bilanciamento più naturale guarda anche l'altra.

Ciao
togusa
La schiuma del mare di solito è bianca.
Come la neve, è sempre un ottimo riferimento neutro per il bilanciamento del bianco.
Se la uso io, mi viene fuori così.
Ho anche corretto un po' di luci e ombre.
BPisano
QUOTE(togusa @ Feb 14 2016, 07:02 PM) *
La schiuma del mare di solito è bianca.
Come la neve, è sempre un ottimo riferimento neutro per il bilanciamento del bianco.
Se la uso io, mi viene fuori così.
Ho anche corretto un po' di luci e ombre.

Scusa ma io vedo i mattoni in primo piano non si riconoscono più sembrano bianchi anche loro a dirti la verità preferisco la mia è più definita secondo me, poi mi sbaglio .

Grazie del tuo intervento
togusa
QUOTE(BPisano @ Feb 14 2016, 07:10 PM) *
Scusa ma io vedo i mattoni in primo piano non si riconoscono più sembrano bianchi anche loro a dirti la verità preferisco la mia è più definita secondo me, poi mi sbaglio .

Grazie del tuo intervento



Io ho lavorato sul jpeg, il difetto è dovuto a quello.
Comunque il topic parla di bilanciamento del bianco... non di contrasto. Mi sono concentrato solo su quello io.
BPisano
QUOTE(togusa @ Feb 14 2016, 08:15 PM) *
Io ho lavorato sul jpeg, il difetto è dovuto a quello.
Comunque il topic parla di bilanciamento del bianco... non di contrasto. Mi sono concentrato solo su quello io.


Si ma hai corretto anche luci ed ombre con un risultato non soddisfacente, tranquillo grazie x il passaggio

Ciao Bruno
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.