Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
canadesevolante61
Ciao a tutti
mi domando, se esiste la possibilità di usare o non usare il VR è giusto tenerlo sempre inserito o disinserendolo in alcune situazioni (uso del cavalletto) cambia qualcosa?
Luca
Gimu87
Quello che so l'ho letto sul libretto delle istruzioni e in questo forum.
A quanto mi risulta, meglio disabilitare il VR quando si usa il treppiedi, altrimenti le vibrazioni dello scatto potrebbero ingannare lo stabilizzatore, inoltre mantenere il VR sempre acceso aumenta il consumo della batteria.
Una volta ho provato con il VR acceso in modalità live view e continuavo a sentire quel leggero rumorino che credo sia causato proprio dallo stabilizzatore attivo, che invece generalmente si sente da quando si preme il pulsante di scatto a metà.
togusa
Il VR si usa quando serve.
E serve quando i tempi di scatto sono al limite o inferiori ai tempi di sicurezza.
La regola di base da usare per calcolare il tempo di sicurezza è l'inverso della focale, vale a dire che se scatto a 50mm, il tempo di sicurezza è 1/50s.
Sul formato DX, dato il fattore di crop di 1,5x, il tempo di sicurezza aumenta di conseguenza, vale a dire che a 50mm su DX il tempo di sicurezza è almeno 1/75s.

Quindi, sapendo la focale a cui si sta scattando, se il tempo di scatto è inferiore a quello di sicurezza, il VR non serve.
Sul cavalletto a maggior ragione va disattivato.

La maggior parte delle volte non fa niente di male (alla qualità della foto), ma consuma comunque più batteria... ed è potenzialmente fonte di errori in caso di confusione dei sensori.
_FeliX_
QUOTE(togusa @ Feb 11 2016, 09:52 AM) *
Il VR si usa quando serve.
E serve quando i tempi di scatto sono al limite o inferiori ai tempi di sicurezza.
La regola di base da usare per calcolare il tempo di sicurezza è l'inverso della focale, vale a dire che se scatto a 50mm, il tempo di sicurezza è 1/50s.
Sul formato DX, dato il fattore di crop di 1,5x, il tempo di sicurezza aumenta di conseguenza, vale a dire che a 50mm su DX il tempo di sicurezza è almeno 1/75s.

Quindi, sapendo la focale a cui si sta scattando, se il tempo di scatto è inferiore a quello di sicurezza, il VR non serve.
Sul cavalletto a maggior ragione va disattivato.

La maggior parte delle volte non fa niente di male (alla qualità della foto), ma consuma comunque più batteria... ed è potenzialmente fonte di errori in caso di confusione dei sensori.


E' consuetudine nei fotografi invertire il senso di aumentare e diminuire i tempi, però siccome nella frase in verde sei stato preciso ho messo in risalto gli errori in rosso per non generare confusione in chi non conosce questa regola che hai spiegato alla perfezione.
Il_Dott
Credo inoltre che tenere il VR sempre acceso possa essere rischioso per il sistema, considerando lo sballottamento che ma fotocamera riceve mentre passeggiamo. Quando mi serve, accendo, punto, scatto e lo spengo.
togusa
QUOTE(_FeliX_ @ Feb 11 2016, 12:34 PM) *
E' consuetudine nei fotografi invertire il senso di aumentare e diminuire i tempi, però siccome nella frase in verde sei stato preciso ho messo in risalto gli errori in rosso per non generare confusione in chi non conosce questa regola che hai spiegato alla perfezione.



Bravo... infatti avevo scritto due castronerie.
Faccio sempre confusione grammaticale ma nella testa i concetti sono chiari.

Per ribadire: il VR serve e si usa quando si scatta con tempi più lunghi (o più lenti) del tempo di sicurezza.

Sul cavalletto non serve.


@Il_Dott: Il VR, se non stai tenendo il pulsante di scatto a metà corsa o hai il liveview attivo, dopo 2 secondi inutilizzo si disattiva, quindi non ci sono controindicazioni a tenerlo su ON mentre la macchina è a tracolla.
tommy85
Io piuttosto direi VR mai, tranne quando serve, ovvero come ti hanno già detto quando i tempi di scatto sono più lunghi del tempo di sicurezza. Scattando a 50 mm il tempo di sicurezza è almeno 1/75 se sulla tua scana la macchina ti da un tempo di ad es 1/40 allora attivi il VR, se invece ti da 1/200 allora non serve assolutamente.
Come non è necessario in alcun caso con macchina sul cavalletto.
giulysabry
Ovviamente il vr su soggetti lontani,e fermi....su soggetti in movimento lo stacco sempre.

Giuliano
canadesevolante61
Grazie a tutti, utilissimi come sempre, risposte esaurientissime.
Luca
CARBOTTI
il vr va' messo solo quando i tempi scendono al di sotto della soglia di sicurezza, altrimenti potrebbero in alcuni casi, creare fastidio.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.