Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
BPisano
Salve posto questa foto x sapere che ne pensate come esposizione e nitidezza, e infine vi gusta?

Ciao Bruno
aldosartori
Aprendola si nota meglio la nitidezza, qui risulta impastata.
Ma...c'è sempre un ma, hai l'orizzonte storto, poi come orario, a me, e ci tengo a sottolinearlo, non mi dice molto.
Noto un gabbiano, io forse mi sarei concentrato su di lui, ma sarebbe stata un'altra foto
BPisano
QUOTE(BPisano @ Feb 2 2016, 12:35 AM) *
Salve posto questa foto x sapere che ne pensate come esposizione e nitidezza, e infine vi gusta?

Ciao Bruno

NISIDA
BPisano
QUOTE(aldosartori @ Feb 2 2016, 10:43 AM) *
Aprendola si nota meglio la nitidezza, qui risulta impastata.
Ma...c'è sempre un ma, hai l'orizzonte storto, poi come orario, a me, e ci tengo a sottolinearlo, non mi dice molto.
Noto un gabbiano, io forse mi sarei concentrato su di lui, ma sarebbe stata un'altra foto


Ciao Aldo si le mie foto le devi aprire sempre non non è assolutamente impastata, sai ho controllato l'orizzonte non so se sono io ma non lo vedo storto in ps ho messo il righello all'orizzonte ma mi dice 0.gradi. ho provato a smussarlo di un po ma è molto lieve.
Si con il gabbiano sarebbe stata un altra foto.
Ciao


aldosartori
Potrebbe essere l'incurvatura dell'insenatura
BPisano
QUOTE(aldosartori @ Feb 2 2016, 10:43 AM) *
Aprendola si nota meglio la nitidezza, qui risulta impastata.
Ma...c'è sempre un ma, hai l'orizzonte storto, poi come orario, a me, e ci tengo a sottolinearlo, non mi dice molto.
Noto un gabbiano, io forse mi sarei concentrato su di lui, ma sarebbe stata un'altra foto

Aldo vedi ho provato vedi questa come la vedi l'orizzonte?


Ciao
aldosartori
che mi pare sia proprio l'insenatura a fregare
BPisano
QUOTE(aldosartori @ Feb 2 2016, 12:03 PM) *
che mi pare sia proprio l'insenatura a fregare


Quindi è un effetto ottico ma e dritta ?

Ciao
Fabio Chiappara
Ciao Bruno,
Come nitidezza ed esposizione ci siamo ci siamo. Quello che manca a questo scatto è un pò di PP.
Ma hai ribadito più volte che non ami molto la PP messicano.gif

A presto caro!

Fabio
BPisano
QUOTE(Fabio Chiappara @ Feb 2 2016, 02:05 PM) *
Ciao Bruno,
Come nitidezza ed esposizione ci siamo ci siamo. Quello che manca a questo scatto è un pò di PP.
Ma hai ribadito più volte che non ami molto la PP messicano.gif

A presto caro!

Fabio


Caro fabio si sono contento che sto migliorando pian pian come esposizione nitidezza, si la P.P nel mio intento e farla il meno possibile sarà utopia ma devo scattare foto buone senza fare p.p. ahahahahahahaha come il mio nostro amico Aldo ahahahahaha scherzo.
Ciao
cranb25
Mi allineo ai commenti degli amici che mi hanno preceduto...forse i colori risultano un pochino slavati..
Un saluto
Stefano
mperdomi
[quote name
Caro fabio si sono contento che sto migliorando pian pian come esposizione nitidezza, si la P.P nel mio intento e farla il meno possibile sarà utopia ma devo scattare foto buone senza fare p.p. ahahahahahahaha come il mio nostro amico Aldo ahahahahaha scherzo.
Ciao
[/quote]
Questa, a mio parere, è una gran bella cosa. Se continui, cercando di ottenere una bella foto senza travisarla in PP è notevole. Dovresti però se ti è possibile controllare sempre lo sviluppo dell' istogramma cercando di capirlo a fondo anche se non rispecchia esattamente quello che otterrai con il Nef.
Stai comunque migliorando molto, complimenti. Non demordere.
BPisano
QUOTE(mperdomi @ Feb 3 2016, 01:39 PM) *
Questa, a mio parere, è una gran bella cosa. Se continui, cercando di ottenere una bella foto senza travisarla in PP è notevole. Dovresti però se ti è possibile controllare sempre lo sviluppo dell' istogramma cercando di capirlo a fondo anche se non rispecchia esattamente quello che otterrai con il Nef.
Stai comunque migliorando molto, complimenti. Non demordere.

Grazie infatti in queste foto mi sono dedicato molto ed ho scattato molte foto che poi ho cestinato guardando istogramma, il mio intento come da manuale è ottenere un istogramma di giorno a forma di campana o quanto meno che i pixel siano ben distribuiti e qui ci sono andato un po vicino.
Grazie sempre x i tuoi precisi commenti.

Ciao Bruno
BPisano
QUOTE(cranb25 @ Feb 3 2016, 01:17 PM) *
Mi allineo ai commenti degli amici che mi hanno preceduto...forse i colori risultano un pochino slavati..
Un saluto
Stefano


Ciao Stefano a volte non bisogna allinearsi agli altri perchè se uno sbaglia sbagli anche tu Ahhhhhhhhh scherzo, però secondo me non è che i colori sono slavati e la foto che è molto naturale senza P.P x cui non artefatta che a me piace.
grazie x il passaggio
Bruno
Mauro Va
una leggera predominante azzurrina...tolta la quale i colori risulteranno più reali

ciao Bruno
BPisano
[quote name='Mauro Va' date='Feb 3 2016, 06:29 PM' post='4020003']
una leggera predominante azzurrina...tolta la quale i colori risulteranno più reali

ciao Bruno
[/quote
Caro Mauro ecco ogni tuo desiderio verrà eseguito scherzo dagli un occhiata

Ciao
Mauro Va
mi pare molto meglio

ciao
BPisano
QUOTE(Mauro Va @ Feb 3 2016, 11:25 PM) *
mi pare molto meglio

ciao

Ok grazie
rasselta
QUOTE(BPisano @ Feb 2 2016, 12:35 AM) *
Salve posto questa foto x sapere che ne pensate come esposizione e nitidezza, e infine vi gusta?

Ciao Bruno


Ciao Bruno, nitidezza ok, vista la giornata grigia una saturazione dei colori avrebbe portato ad un risultato migliore. E fin qui parliamo di tecnica....ma il soggetto della foto? In cielo nuvoloso? Il mare increspato? La scogliera? Forse l'unica pecca evidente è ciò che con questo scatto vuoi raccontare. Naturalmente non è una critica, spero tu non la prenda come tale, ma uno spunto di riflessione!
BPisano
QUOTE(rasselta @ Feb 4 2016, 02:53 PM) *
Ciao Bruno, nitidezza ok, vista la giornata grigia una saturazione dei colori avrebbe portato ad un risultato migliore. E fin qui parliamo di tecnica....ma il soggetto della foto? In cielo nuvoloso? Il mare increspato? La scogliera? Forse l'unica pecca evidente è ciò che con questo scatto vuoi raccontare. Naturalmente non è una critica, spero tu non la prenda come tale, ma uno spunto di riflessione!

Ciao figurati la tua non è critica tu hai fatto un osservazione ahahahahhahaha Scherzo. No dai torno serio allora io sono come una telenovella devi seguire tutto il mio iter allora io x adesso posto scatti al solo scopo di affinare la mia tecnica essendo un neofita ma molto tenace che vuole solo pian pian migliorare, x cui devi osservarmi e notare ed io lo spero i mie miglioramenti.
Grazie x il passaggio ed i consigli.
Ciao
mperdomi
Bruno, permettimi di chiamarti per nome.
Dovresti postare tutti i tuoi scatti in un singolo 3D in modo che si possa valutare e consigliare i tuoi successi senza essere troppo dispersivi
BPisano
QUOTE(mperdomi @ Feb 4 2016, 05:51 PM) *
Bruno, permettimi di chiamarti per nome.
Dovresti postare tutti i tuoi scatti in un singolo 3D in modo che si possa valutare e consigliare i tuoi successi senza essere troppo dispersivi

Ciao ti permetto assolutamente di chiamarmi Bruno, illuminami come faccio a fare un singolo 3d?

Ciao
mperdomi
Grazie.
Non è possibile fare un blocco unico, ma puoi lasciar perdere gli altri e in seguito postare solo nuove foto. In questo modo è facile constatare se esiste una continuità evolutiva.
Chi è interessato a seguirti potrà metterti tra i preferiti in modo da non dover inutilmente scorrere diverse pagine.
BPisano
QUOTE(mperdomi @ Feb 4 2016, 10:07 PM) *
Grazie.
Non è possibile fare un blocco unico, ma puoi lasciar perdere gli altri e in seguito postare solo nuove foto. In questo modo è facile constatare se esiste una continuità evolutiva.
Chi è interessato a seguirti potrà metterti tra i preferiti in modo da non dover inutilmente scorrere diverse pagine.

Scusa non ti seguo cosa significa lasciare perdere gli altri pubblico le foto nuove ma dove sii più chiaro non ho capito

Ciao
mperdomi
QUOTE(BPisano @ Feb 5 2016, 01:14 AM) *
Scusa non ti seguo cosa significa lasciare perdere gli altri pubblico le foto nuove ma dove sii più chiaro non ho capito

Ciao


lasciare perdere gli altri I vecchi 3D non guardarli più, quando non sono più visibili nelle prime 3/4 pagini il loro destino è segnato.
le foto nuove Le nuove foto che scatterai le inserirai in questo 3D in modo che siano tutte disponibili per una rapida visione.
Così facendo penso sia anche un contributo allo snellimento del Forum, questa soluzione è già stata consigliata anche dallo Staff se non erro.

Alessandro_Brezzi
Buongiorno Bruno,
dire che non vuoi usare PP per avere scatti buoni non mi pare corretto : lo scatto deve essere ben bilanciato in macchina, anche se non sempre ciò è possibile. Avere un diagramma "a campana" non è il massimo per tutte le situazioni fotografiche (Rembrandt e Chiaravaggio avrebbero da ridire). Mi pare peò che i suggerimenti di Aldo e Mauro poi tu li abbia seguiti. La morale è che non si deve demonizzare la PP, sopratutto quando non la si conosce. Anche in analogico è sempre esistita ed i termini attuali tendono a rievocare operazioni passate, poi si sono aggiunte miriadi di possibilità con il digitale.
Per tornare alla tua questione, anche obbiettivi blasonati e sensori al top usati da ottimi fotografi abbisognano di un po di PP per fornire buoni scatti. Nel tuo caso, vedo che usi PP CS6, avrei lavorato leggermente sulla nitidezza, duplicando il livello, applicandogli un leggero filtro "Accentua Passaggio" con un raggio al massimo di 2 o 3 e quindi avrei modificato il metodo di fusione del livello da "Normale" a "Sovrapponi"
Qualche altro intervento, come altri ti hanno suggerito, lo avrei fatto, ma va a gusti ed esula dalla tua domanda

Alessandro
lupens
Posto una prova per convincerti a fare post produzione se da fastidio la elimino subito.
Ho dato un raddrizzatina mentre lavoravo.
IPB Immagine
BPisano
QUOTE(ma01417 @ Feb 5 2016, 09:28 AM) *
Buongiorno Bruno,
dire che non vuoi usare PP per avere scatti buoni non mi pare corretto : lo scatto deve essere ben bilanciato in macchina, anche se non sempre ciò è possibile. Avere un diagramma "a campana" non è il massimo per tutte le situazioni fotografiche (Rembrandt e Chiaravaggio avrebbero da ridire). Mi pare peò che i suggerimenti di Aldo e Mauro poi tu li abbia seguiti. La morale è che non si deve demonizzare la PP, sopratutto quando non la si conosce. Anche in analogico è sempre esistita ed i termini attuali tendono a rievocare operazioni passate, poi si sono aggiunte miriadi di possibilità con il digitale.
Per tornare alla tua questione, anche obbiettivi blasonati e sensori al top usati da ottimi fotografi abbisognano di un po di PP per fornire buoni scatti. Nel tuo caso, vedo che usi PP CS6, avrei lavorato leggermente sulla nitidezza, duplicando il livello, applicandogli un leggero filtro "Accentua Passaggio" con un raggio al massimo di 2 o 3 e quindi avrei modificato il metodo di fusione del livello da "Normale" a "Sovrapponi"
Qualche altro intervento, come altri ti hanno suggerito, lo avrei fatto, ma va a gusti ed esula dalla tua domanda

Alessandro

Ciao Alessandro allora ricapitoliamo, io per prima cosa sono alle prime armi come appassionato di fotografia, quindi per me il primo obbiettivo è specializzarmi il più possibile nella tecnica base della fotografia ovvero parametri luce esposizione compo, per poi poter passare alla P.P.
Però adesso io esprimo una mia opinione ed è questa, anche se è utopia la foto scattata o fatta in P.P dovrebbe essere il più possibile uguale a quello che vediamo , con qualsiasi modo di Post dove alla fine vedi che tutti esagerano sempre, la foto perde della sua originalità, tu mi dirai ma nemmeno le macchine più potenti al mondo ed i migliori fotografi riescono a scattare foto e non fare nulla, ma almeno fare il minimo senza esagerare, e dimmi qui in questo forum almeno nei primi passi io vedo quelle fatte in P.P tarocchi in quando ci sembra benissimo che la foto è stata manomessa. Ti ripeto uno dei miei obbiettivi e di scattare foto e fare il minimo in Post, ma che già in fase di scatto sia il piu possibile uguale all'occhio umano, ed in particolare per le foto di notte dove qualquno piace il colore caldo simile all'occhio umano e altri no dove vedi che fanno P.P e bilanciano i colori sui grigi bianchi e secondo me si perde qualcosa.
Ciao Bruno
BPisano
QUOTE(lupens @ Feb 5 2016, 03:12 PM) *
Posto una prova per convincerti a fare post produzione se da fastidio la elimino subito.
Ho dato un raddrizzatina mentre lavoravo.
http://postimg.org/image/aojl7k25n/

Ciao no nessun problema, però vedi se confronti le 2 foto io vedo la tua artefatta non originale gli occhi non vedono cosi', ripeto è un mio pensiero assolutamente non vincolabile a nessuno,perchè un problema della Post e che la linea tra il semplice e l' eccessivo è molto sottile x cui secondo me tutti ci cadono dentro.
Ciao Bruno

Alessandro_Brezzi
QUOTE(BPisano @ Feb 5 2016, 11:12 PM) *
Ciao Alessandro allora ricapitoliamo, io per prima cosa sono alle prime armi come appassionato di fotografia, quindi per me il primo obbiettivo è specializzarmi il più possibile nella tecnica base della fotografia ovvero parametri luce esposizione compo, per poi poter passare alla P.P.
Però adesso io esprimo una mia opinione ed è questa, anche se è utopia la foto scattata o fatta in P.P dovrebbe essere il più possibile uguale a quello che vediamo , con qualsiasi modo di Post dove alla fine vedi che tutti esagerano sempre, la foto perde della sua originalità, tu mi dirai ma nemmeno le macchine più potenti al mondo ed i migliori fotografi riescono a scattare foto e non fare nulla, ma almeno fare il minimo senza esagerare, e dimmi qui in questo forum almeno nei primi passi io vedo quelle fatte in P.P tarocchi in quando ci sembra benissimo che la foto è stata manomessa. Ti ripeto uno dei miei obbiettivi e di scattare foto e fare il minimo in Post, ma che già in fase di scatto sia il piu possibile uguale all'occhio umano, ed in particolare per le foto di notte dove qualquno piace il colore caldo simile all'occhio umano e altri no dove vedi che fanno P.P e bilanciano i colori sui grigi bianchi e secondo me si perde qualcosa.
Ciao Bruno


Bruno,
lodevole intento ma ricorda che non sei sulla strada giusta. Nessuno dice che si debba esagerare o stravolgere uno scatto in PP, ma non mi puoi dire che deve uscire dalla macchina come la vedi, per il semplice motivo che quello che hai nella tua testa è una post produzione del reale percepito dal tuo occhio (il sensore) fatta dal tuo cervello (che applica i suoi meccanismi per correggere quello che gli arriva come dato grezzo).
Puoi anche non crederci, ma in rete troverai un sacco di immagini che spingono il tuo cervello ad una falsa percezione ...
Se vuoi una foto "come la vedi" o sei sicuro che la tua fotocamera ragioni esattamente come il tuo cervello o ti adatti a lavorarla per restituirtela come la vedevi ...

Buona luce

Alessandro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.