QUOTE(Il_Dott @ Jan 25 2016, 02:03 PM)
L'anello di maf è di metallo mentre quella della versione precedente, credo, sia di plastica.
Poi Elio sostiene che lo schema ottico è stato leggermente rivisto...
ma non so altro.
Ricapitoliamo: i vantaggi dell'Ultron sugli altri "giapponesi commerciali" sono l'estensione della risposta alle alte frequenze (stile diffraction-limited, MTF triangolare, quindi alta risoluzione e secchezza dei dettagli ad alta frequenza anche verso TA) e la correzione del rosso (stile Leica), quindi CA secondaria, poco visibile e limitata (giallo-blu e non rosso-cyan...) grazie a costruzione tutta con vetri speciali e costosi (HR, dispersione anomala/fluorite e asferici stampati doppia faccia). Ho tre Ultron a casa (50/2 antico su Vito III, Color Ultron 50/1.8 QBM/Rollei e SL 40 II Nikon AIP non N) e lo stile fondamentale resta. La risoluzione ad alta frequenza è sempre super, aggirandosi tra 150 e 160 lp/mm, il contrasto è alto (ma un pelo meno brillante di Leica e altri Planar-derivati), microcontrasto forte dalle medie frequnze in su. Siamo 1.5-2 volte sui Nikkor pariclasse, Micro 55 a parte, che sta lì. La distorsione è bassa, ma non contenutissima (0.8-1.6%), la vignettatura accettabile/buona (serve anche per "pulire" i bordi), coma compatto che scompare in pratica a f/4 e di tipo triangolare (non sfoca immagini maturali al bordo/angolo), curvatura di campo leggera (tra 10 m e infinito a TA), che scompare chiudendo un po'. Il 40 mm sempre molto nitido sul piano focale, buon bokeh dietro, peggiore davanti al piano focale, ottima resa anche a corte distanze.
Lo metto a fuoco facilmente in quanto crea Moirè facilmente a TA su vetrino di MAF o EVF buono.
Robusto lo è, ma la costruzione è sempore delicata, sul Color Ultron fatto a Singapore hanno fatto acrobazie per minimizzare la sensibilità alle tolleranze, ri-aumentata nello SL 40....
Sulle Sony A7 e le Nikon D buone (filtro AA-sensore calibrato, D700/D3/D4/DF/D800e/D810/D7100/D7200 & C.) è un drago, ovviamente se avete una obsoleta D3x non aspettatevi granché.
La versione N ha l'anello metallico, le precedenti l'hanno ricoperto in gomma come Nikon e talvolta poteva appiccicare.
Backfocus e curvatura di campo sono ottimizzati per i vari sensori e tiraggi, non conviene montare una versione Nikon su Canon, mentre le Sony semrtano gradire più la versione Nikon (backfocus più lungo, forse), ma sono piccole cose. Ricordo anche che i sensori attuali fanno variare la CA sul raw e quindi occorre sempre confrontare tutto dopo correzione a mano o automatica del raw.
A presto
Elio