Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Gimu87
Da un po' di tempo non pubblico nulla nel forum. Ecco alcune foto che ho il piacere di condividere perché riguardano una tradizione della mia cittadina. Due rioni si sfidano nella realizzazione di un falò: il rione di San Nicolò lo accende la sera del 17 gennaio, mentre il 31 è la volta del rione San Geminiano.
Dal punto di vista tecnico.. bhe sono andato un po' "a caso" la situazione era particolare, notte, e poi il fuoco enorme che illumina a giorno. Consigli e suggerimenti sempre graditi, anche perché fra 2 settimane c'è il secondo round.

1)Accensione del falò
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.7 MB


2)La pira che brucia
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.2 MB


3) La soddisfazione dei fuochisti
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB
aldosartori
Nel complesso te la sei cavata, solo quelle in cui hai gli edifici che pendono andrebbero corrette smile.gif
Maurizio Rossi
Una bella usanza, vado quasi tutti gli anni, sicuramente il 31 se non ho impegni sarò presente,
hai ripreso buoni momenti specie sul primo scatto, come dice Aldo devi curare un pelo le linee e ci sei,
le altre sono un pelo troppo sature
Gimu87
Ho provato a correggere le linee cadenti, ma era la prima volta che mi cimentavo in tutto ciò... nei tutorial su internet con 2 click in lr hanno risolto.. e poi quando provo io è un'altra storia messicano.gif

Vi allego la foto, datemi un parere Grazie
Antonio Canetti
preferisco la prima è berllo vedere lo sforzo collettivo per fasr pasrtire la "fiamma"

nella seconda manca la presenza umana, nella terza ci sarebbe ma non è entusiasmante.

Antonio
Gimu87
Purtroppo il ponte gremito di gente non rientrava nell'inquadratura.
Anche perché non avevo ancora il treppiedi, e ho dovuto usare un appoggio di fortuna.

In quella che ho inserito successivamente, ho cercato di correggere le linee cadenti e togliere un po di saturazione, come vi sembra?
Sui colori non mi convince molto...
aldosartori
Buona la correzione.
I colori che hanno che non va? Il fuoco ha quel colore e rispecchia cosi...
per me...
Gimu87
QUOTE(aldosartori @ Jan 25 2016, 09:55 AM) *
Buona la correzione.

Era la prima volta che mi cimentavo con gli strumenti di Lr.. sono rimasto stupito da come gli stessi comandi (correzione obiettivo, upright, correzioni manuali diano risultati diversi a seconda dell'ordine in cui li applichi, quindi ho dovuto fare una serie di tentativi.. alla fine oltre alle cose automatiche ho dovuto correggere le linee verticali tramite la modalità manuale. Sono contento che il risultato sia soddisfacente.

QUOTE(aldosartori @ Jan 25 2016, 09:55 AM) *
I colori che hanno che non va? Il fuoco ha quel colore e rispecchia cosi...
per me...

A me sembra un po' troppo "rosso pomodoro"
aldosartori
A me non sembra, almeno non dal mio monitor
cranb25
La seconda è quella che mi piace di più con le correzioni indicate dagli amici che mi hanno preceduto
Anche a me i colori sembrano ok
Ma sono davvero vicini alle case o è un'impressione dovuta al tipo d scatto?
Ciao
Stefano
Gimu87
Per la prospettiva sembra più vicino alle case, ma se guardi bene c'è la gente che sta sul terrazzo a godersi lo spettacolo, quindi in realtà ci sono un circa una decina di metri di distanza affinché tutto si svolga in sicurezza. Ti assicuro che il calore che emana è fortissimo, non ti puoi avvicinare più di tanto.
Gimu87
Seguendoai vostri consigli, ho applicato le correzioni per le linee cadenti anche alla prima foto (che purtroppo ora non ho sottomano altrimenti la allegherei)
E... ci ho vinto un cesto a un concorso fotografico, conquistando il quarto posto. Bhe non è chissà che ma è comunque una soddisfazione, -- considerata anche la modesta attrezzatura (privo di cavalletto ho dovuto appoggiare la fotocamera a un sasso messicano.gif )--, che volevo condividere con voi che mi avete consigliato grazie.gif .

aldosartori
Complimenti allora smile.gif
Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.