Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
daniele.1976
Buonasera a tutti;
da pochi giorni ho acquistato un corpo macchina D750; ho aggiornato la versione di camera raw per poter utilizzare i file della macchina con il CS6, il tutto su sistema Windows 7.
Tutto bene, finchè mi accorgo che tutti i filtri che utizzo, ossia i DXO Filmpack ed i Topaz Lab non sono piu' selezionabili; mentre se apro su CS6 un file di una macchina diversa i filtri tornano ad essere utilizzabili...
Qualcuno puo' aiutarmi a risolvere il problema?
Grazie in anticipo,
Daniele
buzz

Potrebbe essere che apri cs6 a64 bit invece che a 32?
daniele.1976
Uso la versione a64 bit perchè anche il sistema operativo installato è a 64bit. Ma ho sempre usato quello...
buzz
quando installi photoshop su un sistema a 64 ti installa entrambe le versioni.
Siccome alcuni filtri non sono aggiornati per la 64 funzionano solo sulla 32.
Quando le apri, a parte che non ho notato alcuna differenza di velocità tra le 2 versioni, non noti nemmeno, se non vai nelle info, alcuna differenza di interfaccia, per cui è facile che tu abbia usato la versione a 32 senza accorgertene, e adesso sei nella 64 dove qualche filtro non funziona o non è presente,.
Ma è solo una ipotesi.
daniele.1976
Purtroppo niente di tutto questo;
la versione a 32 non l'ho mai installata, perchè ho tolto la spunta x far installare solo la versione a 64.
Ti ripeto, con i file della 7100 della 610 tutto funziona perfettamente, ma con i file della 750 i filtri non sono piu' selezionabili, anche se aggiornati all'ultima versione.... bho...
Alessandro Castagnini
Che ci sia qualche problema di compatibilita' dei file della 750?
NEF a quanti bit? Se 14, prova a scattare a 12 e verificare se i filtri sono attivi o meno.

Ciao,
Alessandro
togusa
Scusate, ma quello che suggerite ha poco senso.
Una foto è un NEF solo "in quanto file su disco", una volta che camera raw l'ha aperto e importato in photoshop, a quel punto diventa solo "un ammasso di pixel di vari colori caricato in memoria" e il fatto che in origine arrivassero da un NEF, un DNG, un TIFF o un JPEG, non fa più alcuna differenza.

La mia ipotesi è questa.
Molti filtri di PS non funzionano e non sono selezionabili se la modalità dell'immagine è a 16bit, mentre funzionano se è a 8bit.
Non è che per caso le foto vecchie le avevi aperte a 8bit (e camera raw queste cose se le ricorda) mentre quelle nuove le apri a 16bit?

Se la cosa dipendesse dal fatto che la foto in origine era un NEF, basterebbe aprire il NEF, selezionare tutta l'immagine, copiarla, aprirne una nuova, incollare... et voilà: foto nuova non originata da un NEF.
buzz
ipotesi plausibile.
Non riesco ancora a vedere come si fa ad installare la sola versione a 64.
Io non ci sono riuscito....
ma probabilmente mi è sfuggito qualcosa
Alessandro Castagnini
Togusa, hai scritto assolutamente bene! Proprio vero che, a volte, si guarda ad un problema di motore o elettrico per poi scoprire che mancava la benzina biggrin.gif tongue.gif

Però, il discorso 12-14 bit, mi ricordo che è stato un problema col software (a questo punto non sono più sicuro che si trattasse di photoshop o capture o qualcos'altro).

Daniele, come ha scritto Simone sopra, verifica che i file della 750 siano a 8 bit (trasformane uno giusto per fare la prova) e verifica se i filtri tornano tutti attivi.

Ciao,
Alessandro.
daniele.1976
Innanzitutto grazie a tutti per il supporto; allora vi aggiorno un po'; ho aperto gli stessi file della d750 con il macbook dove ho appena installato la versione cc 2015; ho installato i vari filtri ed il problema permane; i file li ho aperti sia a 16 che a 8 bit...; a questo punto credo che riano i file della 750 ad essere mal digeriti dai vari plug in, ma sinceramente non ne capisco il motivo....
daniele.1976
Ancora ciao a tutti ;
allora , finalmente ho risolto; praticamente tutti i file della macchina che ho aperto erano gia' stati eleborati in camera raw precedentemente; alla fine ho eliminato tutti i file xmp creati da photoshop ed i filtri hanno ripreso a funzionare, ripartendo con l'apertura delgi stessi da zero. Probabilmente i file delle impostazioni creati da camera raw (.xmp) hanno avuto tutti un problema vai a capire...
Meglio cosi'... :-)
Comunque se alcuni plug-in non dovessero funzionare vi rimando a questa interessante discussione dove sembra che comunque qualche bug del photoshop sia stato evidenziato:

http://feedback.photoshop.com/photoshop_fa...dates-installed

Grazie ancora del supporto!!!
Alessandro Castagnini
Pollice.gif
buzz
Daniele, ma io non ho capito una cosa: questi filtri li applichi in camera raw direttamente o sul file jpg sviluppato da camera raw?

Io non conosco bene il programma anche se uso solo quello. Anzi non uso i filtri, e qualcuno lo uso solo su photoshop, per cui la cosa per me sarebbe interessante
daniele.1976
Ciao Buzz,
riguardo i filtri, o per meglio dire plug in di photoshop si applicano/utilizzano dopo il passaggio del file in camera raw, quindi una volta aperto su ps. Come ti ho detto pocanzi quindi integrano il programma di photoshop e sono indipendenti da camera raw. Su photoshop li trovi sotto la finestra filtri. Normalmente trovi quelli standard del programma, ma puoi installarne quanti ne vuoi; i piu' conosciuti sono i Dxo ed i topaz , i Nik collection ..... Sono un piccolo ausilio per alcune correzioni che si vogliono applicare sulle nostre immagini. Diciamo che anche io non sono un guru di photoshop; quindi alcuni risultati li ottengo utilizzando questi plug. Per quanto riguarda l'installazione 32 o 64 bit se non sbaglio chiedevi tu come fare a scegliere una versione o l'altra, in fase di installazione, quando l'installer dice la dimensione del programma, tu vedrai sulla sinistra il nome di photoshop; se ci clicchi sopra si espandera' e vedrai che vi sono entrambe le versioni , selezionabili tramite spunta.
buzz
ok, perfetto, quindi nessuna novità a me sconosciuta smile.gif

Rimane il mistero quindi dei files non "filtrabili" a causa del relativo file xml!
togusa
Ribadisco la mia perplessità.
Se fosse l'origine dell'immagine a determinare se un filtro sarà utilizzabile oppure no... la cosa si può aggirare banalmente con la prova che ho suggerito prima.

- Apri il NEF con CameraRaw (dopo aver eliminato il file XMP per sicurezza)
- Fai le tue regolazioni del caso e poi premi "Apri in photoshop"
- Una volta aperta in photoshop (ed è a questo punto che mi pare di capire che i filtri non sono disponibili, giusto?) fai CTRL+A (seleziona tutto) e CTRL+C (copia)
- Crei una nuova immagine con CTRL+N (le dimensioni proposte saranno già adeguate all'immagine copiata)
- Incolli con CTRL+V (facendo così, oltretutto, vengono azzerati anche tutti i dati EXIF)

A questo punto i filtri sono nuovamente non disponibili?

E se la nuova immagine la si salva su disco, la si chiude e poi la si riapre?

Oppure, se si apre un'immagine vecchia, in cui i filtri "sono disponibili" e dentro a quella si incolla l'immagine copiata dal NEF di prima, per caso i filtri scompaiono?

Le prove da fare sono tantissime.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.