Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
tero72

Finalmente mamma Nikon ha annunciato il nuovo flash SB5000.
Sicuramente un flash molto simile all' sb 910, ma con una grande novita' che tutti aspettavano... la comunicazione via radio integrata.
Qui sul forum, si è parlato mille volte delle difficolta' del sistema CLS, in molte condizioni di ripresa, rendendolo un sistema utilizzato solo in pochissime situazioni, e creando un mercato spaventoso ai sistemi trigger via radio ( TTL E NON ).
Io stesso, dopo aver aspettato invano per anni un sistema affidabile da parte di Nikon, ho dovuto acquistare 6 trigger ttl, da abbinare ad altrettanti sb 910/700, per poter lavorare in modo affidabile.
Due giorni fa, leggendo l' annuncio di Nikon riguardo al nuovo flash, mi sono sorti alcuni dubbi... dalle poche notizie che si possono trovare in rete, sembrerebbe che per pilotare via radio l' sb5000, sia necessario l' accessorio WR R10 con eventuali adattatori, che pero' è un accessorio piccolo, privo di monitor, e in alcune reflex montato in posizione scomoda... ora mi chiedo: ma per poter agire su canali e gruppi flash, si usera' il menu flash della macchina??
O sara previsto un commander ( Tipo SU 800 ) molto piu' chiaro e comodo??

Spero che a breve ci siano notizie piu' precise, per poter eventualmente valutare l' acquisto, di
questo nuovo flash tanto atteso.

Cesare44
QUOTE(tero72 @ Jan 9 2016, 09:55 AM) *
Finalmente mamma Nikon ha annunciato il nuovo flash SB5000.
Sicuramente un flash molto simile all' sb 910, ma con una grande novita' che tutti aspettavano... la comunicazione via radio integrata.
Qui sul forum, si è parlato mille volte delle difficolta' del sistema CLS, in molte condizioni di ripresa, rendendolo un sistema utilizzato solo in pochissime situazioni, e creando un mercato spaventoso ai sistemi trigger via radio ( TTL E NON ).
Io stesso, dopo aver aspettato invano per anni un sistema affidabile da parte di Nikon, ho dovuto acquistare 6 trigger ttl, da abbinare ad altrettanti sb 910/700, per poter lavorare in modo affidabile.
Due giorni fa, leggendo l' annuncio di Nikon riguardo al nuovo flash, mi sono sorti alcuni dubbi... dalle poche notizie che si possono trovare in rete, sembrerebbe che per pilotare via radio l' sb5000, sia necessario l' accessorio WR R10 con eventuali adattatori, che pero' è un accessorio piccolo, privo di monitor, e in alcune reflex montato in posizione scomoda... ora mi chiedo: ma per poter agire su canali e gruppi flash, si usera' il menu flash della macchina??
O sara previsto un commander ( Tipo SU 800 ) molto piu' chiaro e comodo??

Spero che a breve ci siano notizie piu' precise, per poter eventualmente valutare l' acquisto, di
questo nuovo flash tanto atteso.

A me invece sembra chiara una cosa, ovvero, a parte il flash SB5000, che volendo si può pilotare con i trigger che già si usano, per il resto siamo in presenza di trasmettitori WR-R10 che vanno solo sulle nuove reflex, e di eventuali adattatori WR-A10 in modo da abbinare i nuovi trasmettitori alle reflex che già si posseggono, ma questi nuovi dispositivi non sono applicabili ai vecchi flash.
Per cui, chi ha già vecchi flash, si fa per dire, come il SB910, che fa? Compra altrettanti SB5000?

ciao
Gianluca_GE
no no...compra i pocket wizard e vive felice con le macchine ed i flash che già possiede

Gianluca
Cesare44
QUOTE(Gianluca_GE @ Jan 11 2016, 07:15 PM) *
no no...compra i pocket wizard e vive felice con le macchine ed i flash che già possiede Pollice.gif

Gianluca

volendo, anche senza arrivare al top dei trigger, come i Pocket Wizard, si può volare più basso e trovare tante offerte meno costose, che oltrettutto arrivano tranquillamente a 100 mt, e come affidabilità sono abbastanza valide.

ciao
tero72
In effetti bisogna valutare molto bene... io posseggo gia' i pixel king pro, che abbinati ai 910, vanno perfettamente.
Diciamo che l' unico vantaggio dei 5000, sarebbe lo snellimento degli accessori da portarsi dietro... che per quanto piccoli siano, i trigger sono sempre cose in piu' da portarsi dietro.
Staremo a vedere.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.