Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
cranb25
L'immagine è molto bella, come l'hai realizzata?
Ciao Mario
Stefano
Antonio Canetti
idea e composizione mi piace, hai migliorato lo scontorno (quasi invisibile) mentre scoiattolo e Dama come luce e colori non sono coerenti con lo sfondo, ma qui nno sono in grado di darti dei suggerimenti per renderli omogenei.

Antonio
lupens
Cramb25 questa disciplina la sto praticando da un mese e mi serve per completarmi in post produzione.
Si tratta di un collage di sei scatti e faccio prima a farti vedere quanti livelli ho dovuto realizzare per ottenere questo risultato. Questo genere di post non è molto seguito e spero che di qui si possa proseguire.
Ti ringrazio e se devi esprimere le tue idee e suggerimenti io sono qui per imparare.
IPB Immagine
lupens
Antonio lo scontorno era la prima cosa chi mi ero riproposto in un tuo suggerimento e mi fa piacere sentire che sono migliorato.
Per quanto riguarda la modifica ci provo io a ritoccare a me basta quanto hai suggerito "scoiattolo e Dama come luce e colori non sono coerenti con lo sfondo"
Ho scurito la parte destra della ragazza per farla combacire con la luce del tronco e applicato un filtro caldo per adattare la tonalità del soggetto con lo sfondo.
IPB Immagine
Ti ringrazio e spero di rivederti con la prossima.
aretul
Una bella foto e ben composta ma direi che l'atmosfera più che tranquilla a me sembra magica.
Un saluto.
Renato
lupens
Grazie Renato. Hai ragione.
Ho modificato la luce troppo netta del viso e dello scoiattolo per renderla simile alla luce dell'albero.
IPB Immagine
franx98
Mi spiace ma non mi fa impazzire. Non la identifico come una foto, né come una foto elaborata. E' un lavoro grafico e come tale non mi comunica niente...:/
buzz
direi che impari in fretta.
pensavo che le foto fossero di meno, il che è un dato positivo.
L'esercizio è riuscito, e la foto ha anche la sua atmosfera particolare.
adesso tocca al lato compositivo,. ovvero cercare di creare una immagine ricca di significato.
Ma qui entriamo nel campo delle interpretazioni personali.

se proprio devo trovarci il difetto più evidente è la creazione dell'ombra sul viso della ragazza. Più che in ombra sembra che abbia la faccia sporca di carbone smile.gif


Si tratta di un particolare facilmente risolvibile, lavorando "di fino" ovvero aumentando le zone scure dove ci sono le prominenze facciali (naso zigomi) e usando lo strumento scurisci preservando i colori.
Maurizio Rossi
Questa realizzazione mi piace, gli elementi inseriti fanno si che il tutto si sposi bene,
a mio avviso però sembra ancora troppo finta, lo so che non deve sembrare una scena vera,
ma con ancora un po di esperienza vai tranquillo che si migliora ulteriormente,
apprezzo questa tua voglia di sperimentare e sono curioso dei risultati, Pollice.gif
mi sbaglierò ma... lo scoiattolo però mi sembra di troppo
aldosartori
Io lodo la tua perseveranza in questo tipo di post produzione!
Bravo per l'impegno che ci metti
buzz
QUOTE(Maurizio Rossi @ Dec 4 2015, 02:53 PM) *
mi sbaglierò ma... lo scoiattolo però mi sembra di troppo


Lo scoiattolo non è "necessario" per un equilibrio compositivo dell'immagine, ma segue comunque la linea dello sguardo che lega il ramo dell'albero al soggetto femminile.
Non è indispensabile, però è carino smile.gif

Una curiosità: ma l'albero è un bonsai?
lupens
Buzz, Aldo e Maurizio tutti i consigli che mi avete suggerito li avevo in progetto di ritocco ( e avevo dubbi a ritoccare) ma ho voluto fare in modo che la foto sembrasse un quadro con gli attori che sembrassero fissati sulla tela già da molto tempo. Guardate attentamente per alcuni secondi per notare che sembra un dipinto.
Avete avuto tutti buon occhio e mi fa piacere.
Ritoccato volto, ridimensionato scoiattolo, dato un bagliore in alto a sx, desaturato rosso e blu, scontornato la donna in modo appropiato e sfumato il raggio centrale che va verso il lato dx.
Risultato:
IPB Immagine

Buzz
non è un bonsai ma gli assomiglia.
Frankx98 Ti ringrazio ma con il tuo suggerimento stiamo a zero. laugh.gif
lupens
Questa è la versione senza texture tipo quadro.
Io continuerò a sperimentare ma se non mi dite i difetti non migliorerò mai.
IPB Immagine
Maurizio Rossi
L'effetto tela mi piace Pollice.gif però a me quello scoiattolo ummm non ce lo vedo molto,
ora l' hai rimpicciolito, e per me è anche peggio se deve essere presente lascialo dimensionato come nella prima immagine,
le ultime come post sono migliorate ma a mio avviso hai desaturato un pelo troppo.
BloodyTitus
per la fusione del soggetto devi lavorare con la regolazione selettiva dei colori,hai reso tutto opaco e questo non ti aiuta....mi piacerebbe avere il psd smile.gif magari riesco a ottenere qualcosa di carino e spiegarti i passaggi,però sono un pò arrugginito XD
lupens
Bloody e Maurizio vi ringrazio
BloodyTitus
Clicca per vedere gli allegati

mamma mia da quanto tempo non aprivo ps smile.gif mi sono divertito...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.