Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
antonio1964
Ciao, mi sto organizzando per caricare parecchie foto su Fotolia, per poi procedere eventualmente anche verso altri siti di microstock.

Avrei bisogno del parere di qualcuno che lo fa già abitualmente, io per ora ho capito questo:
  • il caricamento deve avvenire tramite upload in FTP
  • le parole chiave le devo inserire nella foto all'interno dei metadati

Ho già fatto qualche prova e funziona.
Quello che invece non riesco a capire è come automatizzare l'assegnazione delle categorie, come ad esempio Viaggi > Città europee > Roma .

Non ho trovato nulla che lo spieghi, e credo sia inutile caricare 100 foto già comprensive di parole chiave se poi devo assegnare manualmente le categorie ad ognuna di loro.

Qualcuno utilizza un flusso di lavoro che potrebbe essermi utile?

Grazie, ciao!
buzz
O lo inserisci nei metadati o fai una selezione a monte, e poi fai il caricamento selettivo a mano
antonio1964
QUOTE(buzz @ Nov 30 2015, 09:11 PM) *
O lo inserisci nei metadati o fai una selezione a monte, e poi fai il caricamento selettivo a mano


Ciao Buzz, intanto grazie per l'interessamento.
Al momento io inserisco le parole chiave tramite Lightroom, utilizzando la funzione "Tag parola chiave" con tutte le sue funzionalità e raggruppamenti possibili per facilitare l'inserimento in più foto.

Invece, quello che non riesco a fare è l'assegnazione delle categorie, come ad esempio Viaggi > Città europee > Roma
Vorrei sapere se c'è un modo per inserire anche le categorie nei metadati della foto, per far sì che dopo il caricamento in FTP non ci sia bisogno di fare nulla.

Infatti, oggi io inserisco i tag/parole chiave su varie foto, le carico tutte insieme in FTP su Fotolia, ma poi sono costretto ad andare sulle gestione delle fotografie sul sito di Fotolia ed assegnare le categoria per ogni foto, attività che mi porta via troppo tempo e che vorrei automatizzare.

Grazie, ciao! :-)
buzz
Eh, no, non ti so rispondere.
Ma non fa parte degli stessi metadati? O quelli forse servono solo per la ricerca globale....
Dovrebbe essere possibile (è un desiderio) poterli uppare in base a questi, altrimenti se hai centinaia o migliaia di foto, ti perdi.
Ho visitato il sito, ma pare non diano spiegazioni.
Speriamo che qui qualcuno lo abbia usato e risolto.
antonio1964
QUOTE(buzz @ Dec 3 2015, 12:40 PM) *
Eh, no, non ti so rispondere.
Ma non fa parte degli stessi metadati? O quelli forse servono solo per la ricerca globale....
Dovrebbe essere possibile (è un desiderio) poterli uppare in base a questi, altrimenti se hai centinaia o migliaia di foto, ti perdi.
Ho visitato il sito, ma pare non diano spiegazioni.
Speriamo che qui qualcuno lo abbia usato e risolto.


Sì infatti, anche io sul sito non ho trovato molto.
Per le parole chiave sono andato a tentativi, ed è stato abbastanza semplice: quello che metto nei tag di Lightroom me lo ritrovo nelle parole chiave su Fotolia.
Per le categorie brancolo nel buio, e per ora non trovo nulla in giro... e per me è grave, devo uppare migliaia di foto ed è improponibile pensare di categorizzarle una ad una...
Spero nell'esperienza dei frequentatori del forum, intanto grazie! :-)

Ciao
buzz
Avresti la possibilità di separarle "alla nascita"?
Mi spiego: con lightroom o anche bridge puoi filtrarle per tag. Ti basta inserire (mica facile!) la categoria tra i tag e poi filtri tutte le foto e le uppi separandole per invio ad ogni categoria diversa.

In effetti inserire i tag richiede lo stesso tempo di separarle "ad occhio" ma se i tag fossero già dentro, potresti approfittarne per separarle in cartelle e poi dfare l'upgrade.

Mi sembra troppo facile, quindi secondo me mi sfugge qualcosa...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.