Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
giovaant
buona sera
ho creato un azione in photoshop con es. una maschera di contrasto .
poi vado in script-elaborazioni immagini per applicare a diversi file tutti assieme questa maschera di contrasto e per ultimo salvarli in jpeg .
vi chiedo se a tutti i file devo per prima unire i livelli con livello-unico livello oppurei non ha importanza che tanto lo farà in automatico photoshop sul salvataggio ??
noto anche se vado a vedere tutti questi file singolarmente, non ho evidenziato il livello di sfondo ma puo essere evidenziato un altro livello, es. saturazione, o il livello curve ecc. anche per questo vi chiedo se deve essere evidenziato il solo livello di sfondo oppure lo farà in automatico la elaborazioni d'immagini con salvataggio ?

Giovanni
buzz
per evitare problemi di qualsiasi genere, nello script prima di qualsiasi altra elaborazione, crea l'azione "unisci livelli" (ctrl+e) e così ti togli il pensiero-
se non li unisci rischi che il filtro o l'azione venga applicata solo sul livello attivo
giovaant
ciao Buzzo
non ho ben capito, cioè devo creare un azione UNISCI I LIVELLI come quella che ho creato per la maschera di contrasto ?
con la solita procedura ? e in questo caso invece di creare un azione sulla maschera devo registrare l'azione su CTRL-E ?
se è cosi i miei file non sono posizionati a livelli sul livello di sfondo , ma puo essere che è selezionata es. una curva, non ha importanza ?

Giovanni

QUOTE(giovaant @ Nov 18 2015, 11:55 PM) *
ciao Buzzo
non ho ben capito, cioè devo creare un azione UNISCI I LIVELLI come quella che ho creato per la maschera di contrasto ?
con la solita procedura ? e in questo caso invece di creare un azione sulla maschera devo registrare l'azione su CTRL-E ?
se è cosi i miei file non sono posizionati a livelli sul livello di sfondo , ma puo essere che è selezionata es. una curva, non ha importanza ?

Giovanni

pardon, ho scritto male, volevo dire Buzz
buzz
poniamo che tu hai fatti una azione con esclusivamente applicazione di mascgera di contrasto.
L'azione in batch non fa altro che aprire una immagine, applicare la MC
DC e chiuderla salvandola dove vuoi.
Se l'immagine è su un solo livello, come un jpg o altro, la MDC sarà applicata e il file salvato
Se l'immagine ha più livelli, la MDC su quale livello verrà applicata? La macchina non può saperlo. e nemmeno su.
Se hai 2 livelli? e se ne hai 5?.

Considerando che salverai tutte le immagini in jpg tanto vale che prendi l'immagine base, a n livelli, PRIMA unisci i livelli e nello stesso script applichi la MDC.

Io ad esempio ho diverse azioni tra cui una prima applica il contrasto automatico, poi riduce del 50% l'immagibne e alla fine applica la mdc, Se dovessi usarla con immagini a più livelli (non mi è capitato MAI) rifarei l'azione con i seguenti comandi:

Unisci livelli
riduci del 50%
applica contrasto automatico
applica maschera di contrasto

così non correrei rischi.

PS ctrl+e è lo shortcut da tastiera per unire i livelli visibili.

la tua azione potrebbe essere: inizia registrazione - apri - unisci livelli - applica MCD - chiudi - Fine registrazione - salva
e poi la applichi in batc avendo cura di flaggare la casella "ignora azione apri e salva con nome"
giovaant
bene ho capito e direi che come dici è più che corretto
si è opportuno unire i livelli altrimenti chissà dove vado ad applicare la mia azione

ti ringrazio

Giovanni
giovaant
QUOTE(buzz @ Nov 19 2015, 12:06 AM) *
poniamo che tu hai fatti una azione con esclusivamente applicazione di mascgera di contrasto.
L'azione in batch non fa altro che aprire una immagine, applicare la MC
DC e chiuderla salvandola dove vuoi.
Se l'immagine è su un solo livello, come un jpg o altro, la MDC sarà applicata e il file salvato
Se l'immagine ha più livelli, la MDC su quale livello verrà applicata? La macchina non può saperlo. e nemmeno su.
Se hai 2 livelli? e se ne hai 5?.

Considerando che salverai tutte le immagini in jpg tanto vale che prendi l'immagine base, a n livelli, PRIMA unisci i livelli e nello stesso script applichi la MDC.

Io ad esempio ho diverse azioni tra cui una prima applica il contrasto automatico, poi riduce del 50% l'immagibne e alla fine applica la mdc, Se dovessi usarla con immagini a più livelli (non mi è capitato MAI) rifarei l'azione con i seguenti comandi:

Unisci livelli
riduci del 50%
applica contrasto automatico
applica maschera di contrasto

così non correrei rischi.

PS ctrl+e è lo shortcut da tastiera per unire i livelli visibili.

la tua azione potrebbe essere: inizia registrazione - apri - unisci livelli - applica MCD - chiudi - Fine registrazione - salva
e poi la applichi in batc avendo cura di flaggare la casella "ignora azione apri e salva con nome"

Buzz, scusami, creando l'azione (apri- unisci livelli ) , quando applicherò il batch tutti i livelli dei file si uniranno, ma se questi livelli erano posizionati non sul livello di sfondo ma bensì su un altro tipo saturazione, va bene lostesso ?
e dove trovo : ignora azione apri e salva con nome ?
Giovanni
buzz
se unisci i livelli li unisci tutti, qualsiasi cosa ci sia dentro: una maschera di regolazione, un filtro, un layer utile come unao inutile.

il comando ignora lo trovi nell maschera che lancia il batch.
!Quando lancerai per la prima volta una serie di azioni in batch, vedrai questo comando.
giovaant
QUOTE(buzz @ Nov 19 2015, 01:14 AM) *
se unisci i livelli li unisci tutti, qualsiasi cosa ci sia dentro: una maschera di regolazione, un filtro, un layer utile come unao inutile.

il comando ignora lo trovi nell maschera che lancia il batch.
!Quando lancerai per la prima volta una serie di azioni in batch, vedrai questo comando.

buon giorno
ok allora se unisco i livelli le unisco tutti da qualsiasi punto sono posizionato ed è corretto, ma credevo che dovevo essere per forza sopra al livello di sfondo per non creare errori in fase di unione, invece posso essere anche sopra a un livello di regolazione ?
mentre per il comando batch ti dico la verità non sono riuscito ancora a trovarlo, non trovo la maschera, devo ripeterlo

Giovanni
buzz
se unisci i livelli.... unisci i livelli. non ha importamza dove sei posizionato. Li unisci e basta (non è il comando unisci sottostanti, o unisci solo visibili)

il batch lo trovi:

File/automatizza/batch

nella maschera che ti si apre trovi tutti i menu che ti servono.
giovaant
QUOTE(buzz @ Nov 19 2015, 09:40 AM) *
se unisci i livelli.... unisci i livelli. non ha importamza dove sei posizionato. Li unisci e basta (non è il comando unisci sottostanti, o unisci solo visibili)

il batch lo trovi:

File/automatizza/batch

nella maschera che ti si apre trovi tutti i menu che ti servono.

grazie Buzz, buona giornata

Giovanni
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.