Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
BPisano
Tentativo di Ritratto che ne dite? Grazie
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB
aldosartori
Bel visino e occhi bellissimi, ma non la vedo nitida...vale discorso degli altri..micormosso?
BPisano
QUOTE(aldosartori @ Nov 17 2015, 10:44 PM) *
Bel visino e occhi bellissimi, ma non la vedo nitida...vale discorso degli altri..micormosso?

Ciao hai visto i dati della foto x essere fatta a mano libera io credo che il micromosso possa starci, ovviamente se avessi avuto un 3 piedi sarebbe stato tutto meglio, ma potrebbe essere gli f troppo aperti che danno questo effetto x cui poca nitidezza?Però la luce mi piace.
Bruno
Fabio Chiappara
A me non sembra poco nitida... Forse è la luce che dà l'idea di poca nitidezza. Cmq Bruno, secondo me potevi chiudere leggermente il diaframma.

Fabio
aldosartori
Fabio io vedo gli occhi velati, ma potrei sbagliarmi e a 42 anni magari sta iniziando ad arrivare la cataratta ahahhahaha
Scherzi a parte e torniamo alla foto, a mio avviso, il diaframma a 2 qui poteva anche starci, ma nel caso di sfondo presente per staccare il soggetto dallo stesso. Come detto da Fabio qualche stop in più avrebbe aiutato maggiormente. Alzando anche gli ISO avresti ottenuto un tempo di scatto più veloce.
La nitidezza chiaramente si riduce per bassi valori di diaframma (2 nel tuo caso) in quanto la PDC stessa è ridotta, al contrario, alzando i valori di diaframma aumenti i tempi sì, ma aumenti anche PDC ottenendo maggiore nitidezza. Aiutandoti con gli ISO puoi ottenere tempi di sicurezza "più sicuri"

Ah una cosa, in DX come la tua macchina devi considerare il fattore moltiplicativo di 1,5 per le focali. Questo vuol dire che il 50mm (che adoro e posseggo) diventa 75mm, quindi 1/60 è al di sotto di quello di sicurezza.
Il tempo di sicurezza è riconducibile a t=1/f, ovvero 1/75 che possiamo arrotondare almeno a 1/100 biggrin.gif
Se ho creato confusione.....son contento ahahahahah
liuc74
Posso chiedere che post hai a fatto? Il bianco degli occhi non è molto naturale
Fabio Chiappara
QUOTE(aldosartori @ Nov 18 2015, 09:48 AM) *
Fabio io vedo gli occhi velati, ma potrei sbagliarmi e a 42 anni magari sta iniziando ad arrivare la cataratta ahahhahaha
Scherzi a parte e torniamo alla foto, a mio avviso, il diaframma a 2 qui poteva anche starci, ma nel caso di sfondo presente per staccare il soggetto dallo stesso. Come detto da Fabio qualche stop in più avrebbe aiutato maggiormente. Alzando anche gli ISO avresti ottenuto un tempo di scatto più veloce.
La nitidezza chiaramente si riduce per bassi valori di diaframma (2 nel tuo caso) in quanto la PDC stessa è ridotta, al contrario, alzando i valori di diaframma aumenti i tempi sì, ma aumenti anche PDC ottenendo maggiore nitidezza. Aiutandoti con gli ISO puoi ottenere tempi di sicurezza "più sicuri"

Ah una cosa, in DX come la tua macchina devi considerare il fattore moltiplicativo di 1,5 per le focali. Questo vuol dire che il 50mm (che adoro e posseggo) diventa 75mm, quindi 1/60 è al di sotto di quello di sicurezza.
Il tempo di sicurezza è riconducibile a t=1/f, ovvero 1/75 che possiamo arrotondare almeno a 1/100 biggrin.gif
Se ho creato confusione.....son contento ahahahahah


Nonostante Aldo ha la cataratta, ti ha consigliato bene...

Fabio
BPisano
QUOTE(Fabio Chiappara @ Nov 18 2015, 08:02 AM) *
A me non sembra poco nitida... Forse è la luce che dà l'idea di poca nitidezza. Cmq Bruno, secondo me potevi chiudere leggermente il diaframma.

Fabio

Fabio mi e' venuto questo dubbio anche a me secondo chiudendo di poco il diaframma si sarebbe accentuatata meni la luce che da qual effetto grazie

Bruno


QUOTE(Fabio Chiappara @ Nov 18 2015, 01:52 PM) *
Nonostante Aldo ha la cataratta, ti ha consigliato bene...

Fabio


No grazie x il tuo intervento, però la mia dx 3000 quando alzo gli iso mi fa un rumore che si vede fino a Verona Ahhhhh, per cui devo stare attento. Si ho lavorato con f 2 perchè lo sfondo dietro non c'era x nulla, pero un pizzico in più no avrebbe certo fatto male.
Bruno
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.