Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
masma
dal mio recente viaggio a Lisbona...

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB


Buon pomeriggio grazie.gif
cranb25
Ciao Massimo come compo mi piacciono, forse un pelo scure..dipende da me?
Nella seconda rifilerei un pochino in basso tagliando un pò di parte scura
Stefano
Fabio Chiappara
Ciao Massimo,
Mi trovo d'accordo con Stefano.
Un pò scurette e quindi mancanza di dettaglio. Prova ad aprire un pò le ombre, ma secondo me ti crea un bel pò di rumore.

Fabio
masma
Appena rientro ci provo, volevo giocare con la semioscuritá

grazie ragazzi
Antonio Canetti
interessante la seconda, mentre la prima è troppo vasta la zona del Sole bruciata, che siano "scure" non mi disturba anzi una nota diversa sal solito.

Antonio
aieye
a me piace la prima, proprio per la luce bruciata in contrasto con l'acqua scura, avrei solo recuperato un pò le ombre del primo piano.
Cristian
aldosartori
Qui mi sorge un dubbio...
Meglio se avessi creato una siluette decisa? O basterebbe aprire un po' le ombre?
La seconda scelta mi lascia perplesso perché è un'operazione che sì porta vantaggio ma al tempo stesso, come dice Fabio, apporta molta grana....quindi forse avrei preferito la classica siluette.
Ma è solo un mio punto di vista
masma
Premesso che appena posso proverò ad aprire le ombre, vi dico che non ci ho per nulla provato finora perché è proprio questa l'atmosfera che volevo.Sinceramente, poi, nella seconda mi piace quella striscia chiara e i soggetti risaltano decentemente sull'acqua
A questo punto scatta la domanda: deve essere per forza o silhouette o ben visibile? Una via di mezzo non è contemplata? Serenamente eh....
anzi....se vi va scaricatele e fatemi vedere le vostre intenzioni, ben sapendo che non sono raw

ciao belli
aretul
QUOTE(cranb25 @ Nov 17 2015, 01:53 PM) *
Ciao Massimo come compo mi piacciono, forse un pelo scure..dipende da me?
Nella seconda rifilerei un pochino in basso tagliando un pò di parte scura
Stefano


A me le foto piacciono ma sulla luminosità sono d'accordo con Stefano.
Un saluto.
Renato
Mauro Va
io le vedo così...però ci vorrebbe uno bravo che riportasse la barca due dita indietro da dove si trova
Clicca per vedere gli allegati

Clicca per vedere gli allegati

ciao
masma
oddio Mauro, sbaglio sono uguali riguardo le ombre? Mi piace il taglio della seconda, io avevo rispettato il terzo

QUOTE(aretul @ Nov 17 2015, 06:01 PM) *
A me le foto piacciono ma sulla luminosità sono d'accordo con Stefano.
Un saluto.
Renato

ok Renato, metto a conto wink.gif

ciao e grazie
Mauro Va
le ombre per principio non le apro...ci penso prima del click
i terzi non tornano, ma le diagonali si
Clicca per vedere gli allegati
o al limite sezione aurea
Clicca per vedere gli allegati

ciao Massimo
Antonio Canetti
non mi reputo bravo,ma ci ho provato
Clicca per vedere gli allegati

logicamente ho tolt un po' di bruciatura smile.gif

Antonio
masma
QUOTE(Mauro Va @ Nov 17 2015, 06:38 PM) *
le ombre per principio non le apro...ci penso prima del click
i terzi non tornano, ma le diagonali si
Clicca per vedere gli allegati
o al limite sezione aurea
Clicca per vedere gli allegati

ciao Massimo

le diagonali non le conosco, me le vado a vedere! circa il rifletterla, c'avevo provato ma non mi trasmetteva le stesse sensazioni

Grazie Mauro

Ciao

QUOTE(Antonio Canetti @ Nov 17 2015, 06:42 PM) *
non mi reputo bravo,ma ci ho provato
Clicca per vedere gli allegati

logicamente ho tolt un po' di bruciatura smile.gif

Antonio

caspita Antonio...mandi l'acqua in salita? messicano.gif

I bianchi erano proprio al limite eh....grazie!
BPisano
Secondo il mio modesto parere i dettagli non sono per nulla visibili, molto scura la foto alzando gli iso avresti avuto un rumore troppo evidente.

Ciao Bruno
BPisano
QUOTE(cranb25 @ Nov 17 2015, 01:53 PM) *
Ciao Massimo come compo mi piacciono, forse un pelo scure..dipende da me?
Nella seconda rifilerei un pochino in basso tagliando un pò di parte scura
Stefano

Ciao Stefano ma in basso la parte scura secondo me da fastidio alla foto e distoglie l'attenzione, ma ripeto troppo scure.
Bruno
M4iedo
Le zone scure non mi disturbano troppo,un po di più la bruciatura delle luci eccessiva per la prima......per la schiarita delle ombre lo sconsiglio,conosco molto bene la 5100 e tireresti fuori solo morto rumore da recupero e pochi dettagli.....ciao

edo

QUOTE(BPisano @ Nov 17 2015, 07:59 PM) *
Secondo il mio modesto parere i dettagli non sono per nulla visibili, molto scura la foto alzando gli iso avresti avuto un rumore troppo evidente.

Ciao Bruno



Anche alzando gli iso la gamma dinamica sarebbe sempre stata quella.....avrebbe solo dovuto usare tempi più veloci per non bruciare ancor di più le alte luci.....per avere dettagli nelle ombre dovresti esporre per le ombre,ma bruciando irreparabilmente le alte luci e sovraesponendo il resto
masma
Vi faccio una domanda da neofita: guardando l'istogramma i bianchi sono al limite ma non sforano se non per qualche singolo pixel ma intorno alla macchia bianca sull'acqua, ecco....si deve sempre parlare di bianchi bruciati in una situazione così? O è solo una zona senza dettagli?
Thanks
Fabio Chiappara
QUOTE(masma @ Nov 17 2015, 09:48 PM) *
Vi faccio una domanda da neofita: guardando l'istogramma i bianchi sono al limite ma non sforano se non per qualche singolo pixel ma intorno alla macchia bianca sull'acqua, ecco....si deve sempre parlare di bianchi bruciati in una situazione così? O è solo una zona senza dettagli?
Thanks


La gestione del sole dietro le nuvole è sempre ostica... Il bianco bruciato è comunque un zona in cui i dettagli non ci sono, in quel caso anche se è al limite ha cmq una mancanza di dettaglio... Puoi provare a fare un recupero selettivo delle alte luci in quel punto, ma la maggior parte delle volte non ottieni grandi risultati...

Fabio
Antonio Canetti
QUOTE(masma @ Nov 17 2015, 09:48 PM) *
....si deve sempre parlare di bianchi bruciati in una situazione così? O è solo una zona senza dettagli?
Thanks


per me dipende da caso a caso e quanta zona bruciata ci può essere, specialemtne quando entra direttaemnte il Sole nel fotogramma, nel tuo caso era al limite, per questo nella mia rivisitazione (opinabile) ne ho eliminato un po'.

Antonio
masma
Ok grazie ragazzi! Sono curioso di vederla stampata per vederne l'effetto su carta...magari diminuendone un pò
RosannaFerrari
Belle tutte e due, anche se nella prima quella bruciatura...

Perchè non provare a "sfumargli" sopra le nuvole circostanti? Quelle più chiare? Rimarrebbe uno spiraglio di luce, ma molto meno "accecante" rolleyes.gif

Si, lo so... la foto è tua, l'hai pensata così... per cui non insisto biggrin.gif

Ciao Massimo
Mauro Va
QUOTE(RosannaFerrari @ Nov 17 2015, 10:44 PM) *
la foto è tua, l'hai pensata così... per cui non insisto biggrin.gif


sei troppo buona Rosanna..........non l'ha pensata così.......gliè venuta così wink.gif

buona notte a tutti
masma
QUOTE(RosannaFerrari @ Nov 17 2015, 10:44 PM) *
Belle tutte e due, anche se nella prima quella bruciatura...

Perchè non provare a "sfumargli" sopra le nuvole circostanti? Quelle più chiare? Rimarrebbe uno spiraglio di luce, ma molto meno "accecante" rolleyes.gif

Si, lo so... la foto è tua, l'hai pensata così... per cui non insisto biggrin.gif

Ciao Massimo

grazie del superconsiglio Rosanna

queste le versioni più aperte e sfumate

Clicca per vedere gli allegati

Clicca per vedere gli allegati

QUOTE(Mauro Va @ Nov 17 2015, 10:52 PM) *
sei troppo buona Rosanna..........non l'ha pensata così.......gliè venuta così wink.gif

buona notte a tutti


Cattivo!!

Notte cool.gif
aieye
visto che ho speso parola ho provato pure io........ tongue.gif
tentar non nuoce! (.........alla tua foto forse si biggrin.gif )

Clicca per vedere gli allegati
Vero la bruciatura è troppo estesa!
Ottima l'idea di Rosanna.
Ciao Cristian.
masma
QUOTE(aieye @ Nov 17 2015, 11:10 PM) *
visto che ho speso parola ho provato pure io........ tongue.gif
tentar non nuoce! (.........alla tua foto forse si biggrin.gif )

Clicca per vedere gli allegati
Vero la bruciatura è troppo estesa!
Ottima l'idea di Rosanna.
Ciao Cristian.

Grazie anche a te per averci provato messicano.gif

Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.