Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
paoloc66
Salve a tutti, avevo intenzione di sostituire il mio SB800 che uso con la D7000 con un Nissin DI866 mark II.
Volevo capire se sto facendo una scemata oppure no.
Tralasciando il fatto che ovviamente l'SB800 è un nikon, mi sembra che il Nissin ha più funzionalità e si può paragonare (come caratteristiche) all'SB900. Quindi migliore dell'sb800.
Sono un pò confuso, non vorrei fare un passio indietro...
buzz
a te "tutte quelle funzionalità" ti servono?
Cesare44
QUOTE(paoloc66 @ Nov 6 2015, 10:19 PM) *
Salve a tutti, avevo intenzione di sostituire il mio SB800 che uso con la D7000 con un Nissin DI866 mark II.
Volevo capire se sto facendo una scemata oppure no.
Tralasciando il fatto che ovviamente l'SB800 è un nikon, mi sembra che il Nissin ha più funzionalità e si può paragonare (come caratteristiche) all'SB900. Quindi migliore dell'sb800.
Sono un pò confuso, non vorrei fare un passio indietro...

cosa c'è che non va più nel tuo SB800?

Non conosco quali siano le funzionalità in più del Nissin rispetto ad un SB800, ma solo perché non ho trovato niente di più nelle specifiche tecniche del Nissin, fatto salvo il flash secondario che, secondo me, non fa la differenza, essendo relativamente utile solo quando usi il flash in bounce, ovviabile con la linguetta bianca di cui sono dotati i nuovi flash SB, compreso il SB800, che uso ancora con soddisfazione.

Riguardo al N.G., mi limito solo a fare il confronto riportando i dati ricavati dalle specifiche dei rispettivi marchi:
Dal punto di vista del Nissin, questo ha un N.G.pari a 60, con gli stessi parametri il Nikon ha un N.G pari a 65,81;
Dal punto di vista del Nikon, questo ha un N.G. pari a 38, e in questo caso, la potenza del Nissin scende a 34,64.

Senza sminuire il Nissin che rimane un ottimo prodotto, l'unica vera attrattiva è il prezzo, ma visto che hai già l'ancora valido SB800, che è altrettanto ottimo, non vedo, dal punto di vista prestazionale, la ragione di cambiarlo. Casomai, potrebbe essere una buona scelta nel caso di un affiancamento per avere un secondo punto luce da usare in remoto.

ciao
lhawy
se vuoi ne ho uno praticamente nuovo, utilizzato per neanche un centinaio di scatti, che scambio volentieri con il tuo tongue.gif

battute a parte, è molto potente, ha molte funzioni, ma io non mi ci trovo, preferisco la luce dei nikon.
Cesare44
QUOTE(lhawy @ Nov 10 2015, 06:41 PM) *
se vuoi ne ho uno praticamente nuovo, utilizzato per neanche un centinaio di scatti, che scambio volentieri con il tuo tongue.gif

battute a parte, è molto potente, ha molte funzioni, ma io non mi ci trovo, preferisco la luce dei nikon.

no, come potenza, il Nikon SB800, nella sua categoria è ancora imbattuto.

I vari brand non hanno mai aderito allo standard che stabilisce la misurazione della potenza, ovvero:
100 ISO, focale 50 mm, 1 mt di distanza e 20 gradi Celsius.
Per fare un esempio, Nikon misura a focale 35 mm, Nissin a focale 105 mm, alcuni adirittura a focale 200 mm.
Ci vuol poco a capire che a focale minore corrisponde un N.G. maggiore, o basta raddoppiare gli ISO per aumentare la potenza, per cui, basta riportare le varie focali a quella di 50 mm per rendersi conto del N.G. reale.

ciao
lhawy
QUOTE(Cesare44 @ Nov 11 2015, 12:32 PM) *
no, come potenza, il Nikon SB800, nella sua categoria è ancora imbattuto.

I vari brand non hanno mai aderito allo standard che stabilisce la misurazione della potenza, ovvero:
100 ISO, focale 50 mm, 1 mt di distanza e 20 gradi Celsius.
Per fare un esempio, Nikon misura a focale 35 mm, Nissin a focale 105 mm, alcuni adirittura a focale 200 mm.
Ci vuol poco a capire che a focale minore corrisponde un N.G. maggiore, o basta raddoppiare gli ISO per aumentare la potenza, per cui, basta riportare le varie focali a quella di 50 mm per rendersi conto del N.G. reale.

ciao

ho solo detto che è molto potente tongue.gif
Cesare44
QUOTE(lhawy @ Nov 11 2015, 01:34 PM) *
ho solo detto che è molto potente tongue.gif

Pollice.gif ho solo precisato perché spesso mi capita di sentire che il flash X è più potente di quello Y in quanto ha un N.G. più alto senza considerare la focale utilizzata. Tutto qui

ciao
umbertomonno
Tieniti stretto l'800, io ho fatto la stro..upidaggine di sostituirlo con il 900.... ha fatto 4 lampi e si è scassato 5 volte.
Ora senza neppure fare un lampo dopo tre sec in stanbay compare una scritta Warning ....... mad.gif
Bahhhh!
1berto
Umbi54
Come già ti hanno detto, non vedo la necessità in questo caso di cambiare, salvo uno sfizio.
Saluti
Umberto
Lapislapsovic
QUOTE(paoloc66 @ Nov 6 2015, 10:19 PM) *
Salve a tutti, avevo intenzione di sostituire il mio SB800 che uso con la D7000 con un Nissin DI866 mark II.
Volevo capire se sto facendo una scemata oppure no.....

Dato il prezzo che si può spuntare al nissin, ti consiglio di prenderlo ed iniziare a sperimentare aggiungendolo ai tuoi convenzionali schemi di luce, l'800 Nikon fintanto non fonde, tienilo e non pensare mai di sostituirlo laugh.gif

Ciao ciao
Manant59
QUOTE(paoloc66 @ Nov 6 2015, 10:19 PM) *
Salve a tutti, avevo intenzione di sostituire il mio SB800 che uso con la D7000 con un Nissin DI866 mark II.
Volevo capire se sto facendo una scemata oppure no.
Tralasciando il fatto che ovviamente l'SB800 è un nikon, mi sembra che il Nissin ha più funzionalità e si può paragonare (come caratteristiche) all'SB900. Quindi migliore dell'sb800.
Sono un pò confuso, non vorrei fare un passio indietro...

Hai un flash che tanti cercano ma non ti daranno mai quello che vale perché è datato, se devi darlo via e spendere altri soldi per averne un'altro allora ti consiglio di trovarti u n SB 910 nuovo o usato che sia, ed hai due punti luce che terze parti si sognano

Antonino
Buon 2016 pieno di tanta buona luce
gandalef
io ho sia l'800 che il 900 e mai avuto un problema. Ho venduto l'sb600 etenuto l'800 proprio perchè è un "carroarmato" di flash e non mi ha mai abbandonato. Al tuo posto non venderei l'800, al massimo affiancherei il nissin e proverei il multiflash.
Antonio Canetti
posso capire che vuoi affincare un secondo flash, ma non sostituirlo.

Antonio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.