Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
salvatore_
La storia sarebbe lunghissima e bellissima (circa 2 ore di chiacchierata) ...
ma spero di riuscire a trasemttervi ciò che ho "ascoltato", attraverso qualche scatto
di questa simpaticissima coppietta di nonnetti ...

Spesso sarà capitato anche a voi di avere a che fare con gente di campagna ...
Ad altri ancora sarà capitato poi di amare la propria terra e le proprie origini ...
Qualcun'altro avrà avuto anche modo e tempo di fotografarla ...
Bè, a me è successo sabato ... tardo pomeriggio (cosa importantissima per la luce che vedrete ...)

"Andate troppo di lusso oggi" ... diceva il signor Bartolomeo ...
"Con la macchina sotto il culo" ... permettetemi il termine ...
"Ai miei tempi avevo il ciucciariello!!!! ...

[ Davanti al vecchio rudere un tempo dei suoi genitori ]

user posted image

salvatore_
Dopo poco nota dalla distanza (manco avesse chissà quale occhio fine eppure...)
che la vite che costeggia il proprio recinto aveva bisogno di una sistemata ...

[ Bartolomeo al lavoro 1 ]

user posted image


Da qui parte un altro discorso ...
Il racconto infatti su tutto quello che era stata, negli ultimi 10 anni, la propria
vigna e la propria vite "rampicante" che arriva fin davanti il portone di casa ...
L'amore per la terra e per questa vite è notevole in quest'uomo tanto che cerca, nei
limiti del possibile, di guidare la pianta stessa verso il rudere (ormai ci prova da un
paio di anni disse ...) in modo da far fare "nu poco de frisco" pure li davanti,
dove da bambino accudiva i polli...

[ Bartolomeo al lavoro 2 ]

user posted image
salvatore_
Qualche metro più avanti intanto un trattore (per lui di ultima generazione ...) sta
fermo e coperto ... gli chiedo se vuole salire sopra per farsi fare una foto ...
ma risponde di no in quanto sono ormai 2 anni che per problemi alla schiena ha dovuto
abbandonare il "possente" mezzo e, in attesa di venderlo ("Sti giuvani d'oggi proprio
la terra non la vogliono lavorare" disse ...), l'aveva coperto con un telo di plastica
nero per proteggerlo dalla pioggia (ripeto, per lui è "u' mezz nuov" ...)
Riesco comunque a rubargli qualche foto ... metre lui cercava con la sua mano di
dirmi "Ma che lo fotografate affare" (cioè "perchè lo fotografate") ...
non capendo che fotografavo lui con il suo mezzo dietro ... e non solo il mezzo ...

[ Senza titolo ]

user posted image

salvatore_
Trascorsa ormai almeno una 1/2 oretta, si fa viva anche la moglie del signor Bartolomeo
che era andata, prima del mio arrivo, dalla vicina a prendere le uova in quanto doveva
fare "i cicatiell" (cavatelli ... l'indomani sarebbe stato domenica appunto ...)
Intimidità e stupita dalla mia presenza cerca di non farsi notare mettendosi seduta su
di un materasso (diventato divano) messo sotto un capanno vecchissimo costruito tra due alberi
dal marito... Intreccia l'aglio (o meglio più agli tra di loro per poi appenderli...)

Mi avvicino per rubargli qualche espressione ma niente ... disse che già l'altra
volta che gli avevo fatto la foto era uscita male (parecchi di voi la conoscono quella foto)
... ed ora senza il "maccaturo" (moderna bandana) era peggio ...

E quindi?? Cerca di nascondere il proprio volto dietro queste "teste" d'aglio ...
E cosi facendo fà proprio il mio gioco ...

[ Timidezza in terza età ]

user posted image


Dopo un attimo, con un movimento maldestro e scoordinato cerca immediatamente di
togliere queste "cape" d'aglio da davanti e se le "suona" (letteralmente) sul naso ...
E cosi facendo fà due volte il mio gioco ... dando origine ad una sequenza che, con la foto
precedente, diventa divertentissima ...

[ Effetto della timidezza in terza età smile.gif ]

user posted image

salvatore_
Vabbè, come tutte le belle (e brutte) storie e storielle finisce anche questa ...
Stringo la mano al signor Bartolomeo, ringraziandolo per la disponibilità e promettendo
una stampa delle "migliori" ... la moglie invece si allontana dicendomi semplicemente "Buonasera" ...
Forse, la "botta d'aglio" sul naso fà più male di quanto previsto ..

[ Arrivederci ... ]

user posted image


Spero sia stata una storiella di Vs. gradimento ...
alla prossima ...
fine ...

[ Dettagli tecnici ]
Macchina utilizzata :: Nikon D70
Unica lente :: Nikkor 24-85 2.8/4
fenderu
la storiella è graziosa ma la sequenza di scatti è in sè meravigliosa;

sguardi ed emozioni genuine che hai saputo catturare benissimo!

la Gente della tua Terra ti ringrazia e io con loro;

complimenti Salvatore!
brusa69
Sottoscrivo l'analisi di Gianluca,
una bella sequenza ben realizzata e molto simpatica. Pollice.gif
Fedro
E se non è life questo... sequenza simpaticissima, non banale ed ottimamente realizzata, storia che con la sua semplicità ci riunisce tutti nella nostra lunga italia, cambiano i dialetti, ma per fortuna le cose importanti no.

Gazie Salvatore per aver condiviso!
Gennaro Ciavarella
molto bello Salvatore ... ma dove li hai pescati pescati li hai pescati bene ...

Gennaro
Gianluca Cecere
Belli questi scatti Salvatore e molto simpatico Bartolomeo!
La terza (Bartolomeo al lavoro 2) è quella che preferisco, ma sono tutte molto ben fatte Pollice.gif

Complimenti!!

Gianluca
annanik
Bellissimo racconto....che ho letto davvero con tanto piacere...hai saputo unire un racconto intenso e simpatico con immagini davvero splendide!
Bravo salvatore!
ciao
Anna
paolov
Complimenti... molte belle, e molto divertente, curiosità che obiettivo? Ciao
Massimiliano Piatti
molto ben realizzato e soprattutto verooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! biggrin.gif
complimenti.
ciao massimiliano
morgan
L'Alto Sannio offre spunti fotografici degni di attenzione, questa volta sei passato dai paesaggi alle scene di vita contadina, sempre con ottimi risultati.
Complimenti wink.gif wink.gif

Franco
zico53
Alto Sannio o Sicilia occidentale poco cambia; La forza delle tradizioni, la genuinità della gente di campagna! queste atmosfere le conosco bene, mi sembra di rivedere in bartolomeo certi amici miei di campagna. Oppure mio cognato che campagnolo è; gente a un primo approccio molto diffidente, ma una volta sciolti sono capaci di donarti il cuore intero.
Grazie Salvatore di questa testimonianza; la luce bellissima della prima foto è quella che preferisco. Ottimo lavoro come sempre!
Luigi BM
Complimenti Salvatore.
Il racconto è molto bello e le foto altrettanto, sei riuscito a dare un senso di realtà come se fossi presente anch'io.

Ciao Luigi
salvatore_
Grazie a tutti ...
Sono contento e tanto che vi sia piaciuto ...

@ paolov
ho scritto sotto la ultima foto ...
comunque 24-85 2.8/4 su Nikon D70 ...
cratty
Salvatore grazie!!!
Con questo life e con queste foto mi hai ricordato il mio nonno paterno, che molto affettuosamente chiamavo (purtroppo chiamavo) Tata.... mi hai ricordato le sue mani segnate dal lavoro nei campi, la sua pelle ormai troppe volte scurita dal sole.... sole che a volte era il suo unico compagno di lavoro.
Mi hai richiamato alla mente quei momenti in cui da piccolo passavo intere giornate insieme a lui, e quando molte volte mi regalava piccoli-grandi insegnamenti di vita.
Mi fermo qui perchè mi vengono le lacrime agli occhi e non riesco più a leggere lo schermo.
Grazie ancora.
Stefano

Ps: odio chi non rispetta i propri nonni fonte inesauribile di saggezza!!!.... si dovrebbe vivere al contrario, da nonni a bambini, sarebbe un mondo sicuramente migliore! wink.gif
oesse
un life un po scarno e minimale. A scatti ti ho visto fare di meglio.

wink.gif

.oesse.
Gennaro Ciavarella
__________________
maurizioricceri
bellissime foto ma bellissima quotidianetà che purtroppo va scomparendo....bravo
.Eli.
Sorrisi semplici ed imbarazzati, dolcissimi, veri...
Bel Life Salvatore, ha il profumo della terra e della vita, bravo!

Eli
click69
Hai colto molto bene, con testo ed immagini, la vita semplice e genuina di campagna di un tempo.
Ottimo life, Salvatore

Carmine
paolov
huh.gif Grazie... ero troppo impegnato a guardare le foto!! wink.gif
imeego
La fotografia per me è sempre stato un modo per "fermare" degli attimi, delle situaizioni...dei ricordi...e poi riviverli guardando delle immagini "ferme" solo apparentemente!
E le foto di questo life mi fanno pensare proprio al potere "dinamico" che, almeno per me, hanno alcune tipologie di foto.
Le guardo e mi sembra di veder camminare, lavorare...muoversi con la meticolosa "lentezza" dei vecchi queste due persone che sei riuscito a riprendere nella loro quotidinaeità senza comunque perderne in spontaneità.
Trovo BELLISSIME queste foto...nessuna esclusa! Forse il sorriso nascosto dietro al braccio di una "timidezza matura" è la mia preferita...mi suscita emozioni fortissime...magari perché penso ai miei nonni...e in generale alla bellezza di questa figura!
Trovo, poi, la scelta cromatica molto molto piacevole. Non c'è dubbio che sia presente una certa dominante su tutti gli scatti...ma considerando l'ora a cui hai scattato e la luce di quel momento trovo personalmente adatta la scelta cromatica.
Insomma... guru.gif salvatore!
Per me un gran bel lavoro...mi piacerebbe tanto vederle stampate queste foto!

saluti
giacomo
havana59
Ottimo lavoro Sal, fresco e simpatico.
E poi, quel tocco di umanità che pervade le tue foto, mai banali o scontate.
Bilanciamento cromatico ottimale per i miei gusti, composizioni azzeccate.
ciao,
milk
La prima e l'ultima sono le foto che più mi piacciono.

Bravo Salvatore.

Ciao da Milko.
Davide_C
Bel lavoro, bello il life e le foto, ma soprattutto le persone che escono dalla foto con la loro semplicità e disponibilità.
Complimenti a te e a loro Pollice.gif
giannizadra
Davvero un gran bel Life, Salvatore: testi, ambientazione, scenografia, sequenza, qualità delle immagini. guru.gif
Tutto perfetto.
Mi ricorda la più bella stagione della fotografia italiana: il neorealismo. Pollice.gif

A quello che consta a me, va di moda anche in Cina.
sergiobutta
Bravo Salvatore. Da tempo volevi postare un lavoro con protagonisti i personaggi della tua terra. Hai centrato il tema i personaggi e gli scatti. Davvero un buon lavorto.
denniszee
SPLENDIDO !!!!!!!!!!

..immagini semplici è bellissime e profumate !!

smile.gif

Ciao

Dennis
ignazio
Un gran bel lavoro ! Questo 24-85 e' veramente molto nitido Pollice.gif

Ignazio.
ideal
Ottimi scatti, ottima idea......... hai saputo trasmetterci attraverso le immagini la dignità e la semplicità, di persone che hanno dedicato una vita al lavoro.
Mi piace pensare, che ai nonnini, con la tua presenza hai saputo regalare una ventata di novità e sopratutto un pò di distrazione.
"Sti giuvani d'oggi" qualche cosa sapranno pur fare wink.gif

Grazie Salvatore Pollice.gif

Saluti Gigi
Luca Simion
Pollice.gif

Complimenti Salvatore scatti davvero molto belli, io adoro il ritratto, sei riuscito a trasmettere forti sensazioni.

Ancora bravo
alessandro.sentieri
Complimenti Salvatore, mi piace molto soprattutto come hai saputo rappresentare l'imbarazzo dei due anziani di fronte alla fotocamera.
Grazie per le belle foto e la simpatica storia.

Ciao
Ale
Bruno L
Bel lavoro Salvatore! Pollice.gif
Una sequenza che descrive efficacemente, un mondo contadino, dai valori semplici e dalla grande dignità della sua gente, un patrimonio prezioso di cui i caratteristici personaggi che ci hai presentato ne sono testimonianza.
Ottime le foto, in particolare la prima e Bartolomeo al lavoro (... mi è sembrato quasi di vedere mio nonno in alcuni suoi tipici atteggiamenti); centrata in pieno la scelta della luce, bellissima, e dei colori. Bravissimo! guru.gif

grazie.gif


saluti
Bruno
PAS
Una storia semplice Salvatore come sono semplici e solari i personaggi che hai ritratto.
Le foto sono stupende, ricche di dettaglio e colte con spontaneità e maestria segno anche di un ottimo feeling che hai avuto con i soggetti.
Complimenti!
smile.gif
marvin74
Bravissimo Salvatore.

Una sola parola: SPLENDIDO!

Un Saluto
Vincenzo
nisex
QUOTE(PAS @ Jul 6 2006, 09:44 PM)
... colte con spontaneità e maestria segno anche di un ottimo feeling che hai avuto con i soggetti.
Complimenti!
smile.gif
*




quoto Valerio per evidenziare ciò che di più bello c'è in questo life: il lavoro di preparazione ed il dialogo "umano" con i soggetti. è tutta un'altra cosa, e si capisce benissimo, quando non ci sono barriere tra gli inetrlocutori.
nic
nisex
dimenticavo... la terza è la regina della sequenza (almeno per me).
Francesco Martini
Molto simpatiche queste foto, Salvatore...
Se quei due li vede F. Giuffra...e li convince a farsi curare i denti...li danno lavoro per tre anni... laugh.gif
Francesco Martini
stella.degli.angeli
la 4 e la 6 foto si commentano da sole, materassi che diventano divani, trattori ultimo modello....in tanta semplicità.... la gioia !
sono sicura che hai vissuto ore bellissime e di grande serenità, dal sapore dolce e un po' dimenticato ultimamente, come solo la vita di campagna può dare...

grazie per averlo trasmesso anche a me smile.gif
Giacomo Sardi
è gia.. questi personaggi , da una parte ti fanno tenerezza ma dopo uno sguardo più attento si dimostrano anche duri come i calli che hanno sulle mani.
La vita di campagna ti cambia, i bioritmi diventano quelli della natura, delle stagioni.
Ottime immagini e un racconto sfizioso, ciao!
neptun
Una delle magie della forografia: fermare il tempo.
Persone luoghi costumi che sono oramai estinti dalla cosiddetta civiltà.
COmplimenti Salvatore.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.