Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
aldosartori
Ciao a tutti, ombre già aperte ma non volevo esagerare.
Utilizzato Nd8.
Il torrente che passa al mio paese, ripreso domenica scorsa.

Un saluto
Aldo

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.9 MB
Antonio Canetti
se già aperto le ombre, allora è proprio sottoesposta.

Antonio
Fabio Chiappara
Ciao Aldo,
Eh si è un pò scuretta...

Fabio

aldosartori
Si ho sottoesposto perché nonostante il filtro avevo ancora alte luci sull'acqua, poi ho riaperto un po' e tentato un recupero esposizione....ma mi sa che...

Grazie mille smile.gif
Fabio Chiappara
QUOTE(aldosartori @ Nov 5 2015, 02:09 PM) *
Si ho sottoesposto perché nonostante il filtro avevo ancora alte luci sull'acqua, poi ho riaperto un po' e tentato un recupero esposizione....ma mi sa che...

Grazie mille smile.gif


hmmm.gif
fabio_botteon
Ciao Aldo, Sicuramente Nd ti ha portato un tempo interessante per fare un ottimo discorso con l'acqua, penso però che a quel punto avresti dovuto avere un filtro digradante, da usare al contrario se il problema era proprio l'acqua, così da mantere una esposizione corrette su piante e cielo... oppure una doppia esposizione dove andare a sommare le immagini, cosa che a me personalmente non piace però ci può stare in questi casi molto incasinati a livello luce.
Curerei un pochino di più l'angolo in basso a dx nella composizione perché mi sembra un poco incasinato. però il posto è molto carino...
aldosartori
Ciao Fabio, tieni conto che ero sul ponte della strada senza accesso alcuno al torrente, quindi a livello compositivo quello che vedi c'era e non potevo toglierlo, se ho capito quello che intendi smile.gif
Hai ragione sul filtro, ma avevo solo quello con me.

Grazie davvero per il tuo contributo
Aldo
Maurizio Rossi
Ciao Aldo, un po scuretta, ma quello che non va a mio avviso è la composizione,
una ripresa da sopra con l'acqua che scrorre al contrario non è interessante era forse meglio il contrario,
va be dai per questa volta la lascio qui ma sarebbe da PP smile.gif
dbertin
Concordo con Maurizio sul fatto che non sia una composizione felicissima ma perché dite che è sottoesposta?
E' un torrente in ombra al tramonto o al crepuscolo che non può più ricevere la luce solare se non estremamente diffusa dall'atmosfera e quindi non può avere una esposizione da "istogramma perfetto" ma deve ricreare l'atmosfera del momento. Per me la gestione ombre/luci sul fiume è perfetta. Un GND avrebbe creato un'atmosfera più da HDR senza neri pieni molto di moda ma che poco si addice ad un momento come quello ritratto da Aldo.
Ciao
Daniele

PS. Provate a nascondere l'istogramma dal vostro programma di editing.....vedrete come ne guadagneranno le vostre foto wink.gif
aldosartori
Maurizio si hai ragione ma l'unico punto di ripresa e accesso è quel ponte, non avevo modo per scendere e riprendere dal lato giusto...in tutta sincerità però mi sembrava che desso comunque il senso giusto di dove stesse andando wink.gif però a quanto pare non è corretto.

Daniele grazie mille anche a te, osservazione corretta, la luce era quella anche se ho sottoesposto leggermente come detto in precedenza.
Buon week end
Aldo smile.gif
andre@x
mi piace aldo... e non è semplice come scatto ciao

andrea
aldosartori
Grazie Andrea, un saluto!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.