Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
mikifano
vedo degli annunci (almeno 2) in cui è indicato il numero di scatti fatti con una ottica....
..... come si fa a sapere quanti sono?

Alessandro Castagnini
?🤔
mikifano
QUOTE
Vendo causa inutilizzo e per realizzo immediato. Scatti effettuati 750.


come fa a sapere che sono 750 e non 650 o 850 o 1230?
(dicitura copiaincollata da un annuncio di vendita obiettivo)
Banci90
QUOTE(mikifano @ Nov 3 2015, 07:10 PM) *
vedo degli annunci (almeno 2) in cui è indicato il numero di scatti fatti con una ottica....
..... come si fa a sapere quanti sono?

Si va a memoria o si inventa xD
E' impossibile vedere quanti scatti ha fatto un'obiettivo a meno che non lo acquisti nuovo e non archivi tutte le foto per poi metterti a contarle; cosa che ovviamente nessuno fa.
mikifano
QUOTE(Andrea_Bianchi @ Nov 3 2015, 08:52 PM) *
....... o si inventa xD


sì, avrà usato il random o la ruota della fortuna, perché i dadi arrivano fino a 6..... messicano.gif
Alessandro Castagnini
Mah... Sicuramente non ė una info che trovi negli exif smile.gif
O, appunto, si va a spanne, oppure ci sono software che analizzano gli exif di tutte le foto all'interno di una cartella e ti restituiscono dei numeri.
Ad esempio LR lo fa da tempo.

Probabilmente, in questi casi, ė un numero messo per far capire che ė roba che non ha finito neppure il rodaggio.

Ciao,
Alessandro.

P.s.: ora sono su iPad, ma se mi ricordo domani ti metto uno screen shot delle statistiche di LR se non lo fa prima qualcun altro smile.gif
mikifano
ah, caspita!
è una funzione molto interessante questa di LR.... permetterebbe di farsi delle statistiche personaali!!!
quindi quando uno è indeciso su che fisso comprare, anziché aprire l'ennesimo o infinitesimo post... farebbe molto meglio a farsi la statistica sugli scatti fatti! almeno non sbaglia!
riccardoal
QUOTE(mikifano @ Nov 3 2015, 08:04 PM) *
ah, caspita!
è una funzione molto interessante questa di LR.... permetterebbe di farsi delle statistiche personaali!!!
quindi quando uno è indeciso su che fisso comprare, anziché aprire l'ennesimo o infinitesimo post... farebbe molto meglio a farsi la statistica sugli scatti fatti! almeno non sbaglia!



arguto messicano.gif
ma ci vieni a roma il 7?
mikifano
QUOTE(riccardoal @ Nov 3 2015, 10:11 PM) *
arguto messicano.gif
ma ci vieni a roma il 7?


mi è impossibile muovermi di questi tempi... poi domenica ho un impegno... smile.gif
comunque grazie!! biggrin.gif
togusa
Potrebbe essere l'obbiettivo che ha acquistato insieme alla macchina come primo ed unico obbiettivo, pertanto l'obbiettivo avrebbe lo stesso numero di scatti della macchina, non uno più, non uno meno.

È l'unico modo che mi viene in mente per risalire ad una informazione del genere.
mikifano
QUOTE(togusa @ Nov 4 2015, 12:33 PM) *
Potrebbe essere l'obbiettivo che ha acquistato insieme alla macchina come primo ed unico obbiettivo, pertanto l'obbiettivo avrebbe lo stesso numero di scatti della macchina, non uno più, non uno meno.

È l'unico modo che mi viene in mente per risalire ad una informazione del genere.


eh, ci avevo pensato.. ma ha messo in vendita 2 obiettivi, con 750 scatti ciascuno!
avrà fatto le pari con uno e le dispari con l'altro? boh.....
dbertin
Su LR si può sapere quanti scatti sono stati fatti con ciascun obiettivo, ovviamente però per fare una stima come in quell'annuncio bisognerebbe aver tenuto TUTTI gli scatti fatti, senza cancellarne nessuno neanche on camera.

Per avere statistiche personali esiste un semplice software statistico che calcola in una cartella a tua scelta focale, diaframma, iso dei file in essa contenuto ma ora non mi sovviene il nome.....appena sono a casa guardo
d.mino
Exposure Plot
dbertin
QUOTE(dbertin @ Nov 4 2015, 03:33 PM) *
Per avere statistiche personali esiste un semplice software statistico che calcola in una cartella a tua scelta focale, diaframma, iso dei file in essa contenuto ma ora non mi sovviene il nome.....appena sono a casa guardo



QUOTE(d.mino @ Nov 6 2015, 05:53 PM) *
Exposure Plot



...proprio lui biggrin.gif
grazie!!!
tonicsphotos
E' fondamentale sapere quanti scatti sono stati fatti con un ottica perchè poi se no si rompe l'otturatore biggrin.gif


Ok, scherzi a parte, se stabilizzata potrebbe avere la sua importanza, ma se un ottica fissa e non stabilizzata non credo sia molto importante tale dato.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.