Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
tosk
Salve a tutti, su da me c'è una barbara usanza: un torneo di calcetto saponato, in una piazza all'aperto.
Ho provato a fare qualche scatto ma mi risultano in gran parte mossi.
Ho provato tutti i modi che conosco per avere tempi di scatto veloci: 1600 ISO (con però la conseguente rumorosità), f 1.8 (col 50 mm della Nikon) e treppiede. Con lo zoom f 4/5.6 non è fattibile quasi niente.
posto un esempio, ne ho fatte di meglio, ma la media è circa questa
user posted image

tips or tricks??????????????
grazie
_Simone_
eh la nikon per i miracoli si sta attrezzando si prevede un 18-300 f1.2 a natale biggrin.gif

purtroppo se la luce non c'è....
Renzo.
Si potrebbe buttarsi sul creativo, esempio sincro flash sulla 2 tendina con tempi lenti?
Andry81
QUOTE
Si potrebbe buttarsi sul creativo, esempio sincro flash sulla 2 tendina con tempi lenti?


Pensavo la stessa cosa wink.gif

Hai scattato con il flash o senza??
tosk
Ho scattato senza flash. Dubito che avrei una grande profondita col lampeggiatore hmmm.gif
Marvin
Anch'io, avendo solo ottiche poco luminose mi sono stancato di non poter scattare in situazioni di luce scarsa e a giorni mi prenderò il Sigma 30 f/1,4 il "normale" per le digitali. Con quello sono sicuro di farcela nella maggior parte delle situazioni dove non ci sia da fare dei primi piani.
I fissi hanno la scomodità di essere fissi, ma il pregio di essere molto luminosi e costare molto ma molto meno degli zoom.
Facci un pensierino!!!
tosk
Così a spanne non mi sembra tanto più luminoso del 50 f 1.8 che ho usato...
andreotto
Ciao Tosk come ti hanno già suggerito anch'io avrei usato il flash sulla prima o seconda tendina a seconda di quello che volevi ottenere
Buone foto a tutti andreotto
tosk
E se provassi a giocare sporco?
Intendo: se scattassi sottoesposto in Nef e poi col capture ne aumento la luce?
andreotto
No Tosk non faresti altro che ritrovarti con file rumorosissimi, quando scatti ad alti iso conviene sempre avere una corretta esposizione al limite sovraesporre leggermente se vuoi foto poco rumorose
Buone foto a tutti andreotto
tosk
ok, ci ho provato...
grazie
Marvin
QUOTE(tosk @ Jul 5 2006, 10:38 PM)
Così a spanne non mi sembra tanto più luminoso del 50 f 1.8 che ho usato...
*


Scusami, avevo letto veloce e avevo capito che avessi usato uno zoom. Ho guardato anche i dati di scatto.
Io avrei usato tempi un pelo più lenti, tipo 1/125sec., così da abbassare un pò la sensibilità. Non avendo per ora ottiche coì luminose non l'ho mai potuto provare sulla mia pelle, ma ho letto su un forum la proporzione tra tempi e diaframmi. Esempio, 1/250sec. a f/2, ad f/1,4 il tempo diventa 1/500sec.
Capirai che probabilmente, scattare con un 1,4 hai una decisa riduzione dei tempi che ti permette di abbassare gli ISO.
Un saluto
Lucabeer
Con un flash SB-800 scatti tranquillamente a 12 metri di distanza, ovviamente con le giuste impostazioni e alzando un po' gli ISO...

Io ho usato l'SB-26 (che come potenza è pure leggermente inferiore) per partite di calcetto in notturna con pellicola da 400 ISO, e mi sono trovato benissimo!

dagmenico
Anche io dovendo qualche tempo fa fotografare un torneo di calcetto di sera sono dovuto ricorrere all'SB-800 pur avendo usato l'AF-S 80-200 sempre a f\2.8 per avere tempi abbastanza veloci. Attenzione però che gli occhi rossi sono sempre dietro l'angolo, e sono i peggiori che si possa ottenere ed i più difficili da correggere
tosk
Ok...e l'sb 600 (in arrivo) è meno potente?
grazie
mauri61
domani sera ti presto il mio sb600 così lo provi
Ciao Maurizio
tosk
molto gentile
grassie paesa'!
tosk
user posted image

Gosh! Non immaginavo che l'sb600 dassa una tale profondità!!! Grazie a Mauri che me l'ha prestato. Una valanga di occhi rossi, ma qualche foto decente ne è uscita tra tante
manthis
QUOTE(tosk @ Jul 4 2006, 08:22 PM)
Salve a tutti, su da me c'è una barbara usanza: un torneo di calcetto saponato, in una piazza all'aperto.
Ho provato a fare qualche scatto ma mi risultano in gran parte mossi.
Ho provato tutti i modi che conosco per avere tempi di scatto veloci: 1600 ISO (con però la conseguente rumorosità), f 1.8 (col 50 mm della Nikon) e treppiede. Con lo zoom f 4/5.6 non è fattibile quasi niente.
posto un esempio, ne ho fatte di meglio, ma la media è circa questa
user posted image

tips or tricks??????????????
grazie
*



ciao barbara fotto fatta a conegliano?
tosk
QUOTE(manthis @ Jul 8 2006, 09:13 AM)
ciao barbara fotto fatta a conegliano?
*


blink.gif ?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.