Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
porkchop
Salve, mi spiegate che senso ha creare una pellicola così sensibile (LOMO) e perdersi tutto per mancanza di fedeltà dei colori?
riccardobucchino.com
La vera domanda è "perché non farla?", alla fine 6 ASA sono 3 stop di sensibilità in meno rispetto i 50 asa che sono stati usati per una infinità di tempo o 3 e 1/3 in meno rispetto la base della D810, può essere utile per fare medie e lunghe esposizioni diurne senza filtri o usare diaframmi molto aperti in pieno giorno senza dover usare tempi molto veloci, insomma un senso ce l'ha, l'importante è NON comprarla se non si riesce a giustificarne l'acquisto.

Se guardi producono dei cellulari da 6" che non stanno nelle tasche, a cosa servono? Sinceramente non lo so, ma non è che mi pongo troppi problemi, semplicemente non li compro e fine.
Antonio Canetti
QUOTE(porkchop @ Oct 26 2015, 03:18 PM) *
Salve, mi spiegate che senso ha creare una pellicola così poco sensibile (LOMO) e perdersi tutto per mancanza di fedeltà dei colori?


scusa se ti ho aggiuno "poco" proprio perchè è un sensibilità veramente minimma.
se la pellicola è costruita bene i colori non dovrebbero essere alterati, i colori si alterano per i fondi di bottiglia delle ottiche che usano le fotocamere LOMO, il senso di usare una LOMO è il classico modo di essere stravaganti, non si riesce emergere normalmante allora è meglio essere sravanganti, non riesco a fare foto decenti con una D4? meglio usare una lomo e dire guarda che "belle" e strane foto e...tutti a dirgli bravo!

Antonio
sarogriso
QUOTE(riccardobucchino.com @ Oct 26 2015, 02:40 PM) *
La vera domanda è "perché non farla?", alla fine 6 ASA sono 3 stop di sensibilità in meno rispetto i 50 asa che sono stati usati per una infinità di tempo


E con la Kodachrome pro 25 asa le dia venivano al top, oserei dire quanto come un buon cmos, con grande fedeltà cromatica e grana finissima. smile.gif
simone_chiari
35€ per 3 pellicole? dry.gif
ciao
Simone
porkchop
QUOTE(riccardobucchino.com @ Oct 26 2015, 03:40 PM) *
La vera domanda è "perché non farla?", alla fine 6 ASA sono 3 stop di sensibilità in meno rispetto i 50 asa che sono stati usati per una infinità di tempo o 3 e 1/3 in meno rispetto la base della D810,



la domanda era era : "che senso ha avere quella sensibilità se poi sputtani tutto con la fedeltà dei colori?"

QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 26 2015, 03:52 PM) *
il senso di usare una LOMO è il classico modo di essere stravaganti



beh, così ha un senso...
riccardobucchino.com
QUOTE(porkchop @ Oct 26 2015, 05:20 PM) *
la domanda era era : "che senso ha avere quella sensibilità se poi sputtani tutto con la fedeltà dei colori?"


E' una pellicola con resa cromatica ideale per il tungsteno quindi per la luce calda artificiale, se usata di giorno chiramente vira molto sul blu-azzurro, in effetti una 6 asa era meglio farla "daylight" e non "tungsteno" ma basta non comprarla!
willy3300
35 euroooooooooo???mi vengono fuori 5 rullini ilford fp4... rolleyes.gif
lhawy
vi sfugge che per le lomo vengono appositamente realizzate pellicole con diversi viraggi cromatici, avere colori surreali è il loro obiettivo, non un compromesso progettuale smile.gif
giampal
QUOTE(lhawy @ Oct 27 2015, 12:06 AM) *
vi sfugge che per le lomo vengono appositamente realizzate pellicole con diversi viraggi cromatici, avere colori surreali è il loro obiettivo, non un compromesso progettuale smile.gif

Come anche chiaramente evidenziato nella sua presentazione. D'altronde una posa lunga , in presenza di illuminazione artificiale tungsteno, può trarre solo beneficio dalla sua bassa sensibilità iso e dallo specifico viraggio. Che poi essa debba avere un largo consumo, è altra cosa.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.