Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
SteFivi1953
Ciao, dopo tanti anni che non uso il flash (dall'avvento delle digitali e la prima D200) mi trovo a doverne comprare uno (o meglio 2), per un servizio che mi è stato richiesto, in interni, durante conferenze, volti ed espressioni dei partecipanti. Il mio fidato metz 45-ct1 risulta non essere adeguato alle digitali a causa della tensione di innesco; i due 32 ct-3 e ct-2 hanno lo zoccoletto solo per il manuale. Mi trovo nell'impossibilità di usare la luce riflessa, magari in combinazione con il flescettino in dotazione all'apparecchio. Non ho trovato niente di mio gradimento: il 910 è decisamente poco potente per quello che costa (un botto - 440 € + spese spedizione è la cifra minima che ho trovato e quelli usati sono sopra i 350€, per cui non concorrenziali con il nuovo garanzia Nital); gli altri? Metz, 64 af-1 digital 340€ ma ancora meno potente: un ng 60 a 200 mm è meno di 30 a 35 mm 76 mz-5 digital ng 76 a 105mm corrisponde ad ng 40a 35 mm (400€ usato con 12 mesi gar. nuovo si va a 550/600€); l'usato poco meno del 910 nuovo come costo e poco più potente (910 = ng 34 a 35 mm) e più ingombrante. Altri, simili al Nikon: Nissin mg 8000 extreme - 320€, ed eventualmente come secondo flash x secondo corpo Nissin D866 II - 210€, Nikon sb 800 usato - 220€, GODOX GN58 tt680 - 85€, YONGNUO la YN-565EX - 90€, Yongnuo Flash da Slitta YN-568EX - 150€, SHANNY sn600sn GN60 - 145€, Pixel x800n Standard Edition - 120€. Il secondo flash dovrebbe essere utilizzato su un obiettivo 18/35 mm eventualmente con il diffusore universale già in mio possesso.
Grazie a chi mi da consigli per uscire dall'impiccio. Devo comunque comprarlo/comprarli entro metà novembre x prenderci un po' la mano.
Cesare44
QUOTE(wiking53= @ Oct 18 2015, 04:26 PM) *
Ciao, dopo tanti anni che non uso il flash (dall'avvento delle digitali e la prima D200) mi trovo a doverne comprare uno (o meglio 2), per un servizio che mi è stato richiesto, in interni, durante conferenze, volti ed espressioni dei partecipanti. Il mio fidato metz 45-ct1 risulta non essere adeguato alle digitali a causa della tensione di innesco; i due 32 ct-3 e ct-2 hanno lo zoccoletto solo per il manuale. Mi trovo nell'impossibilità di usare la luce riflessa, magari in combinazione con il flescettino in dotazione all'apparecchio. Non ho trovato niente di mio gradimento: il 910 è decisamente poco potente per quello che costa (un botto - 440 € + spese spedizione è la cifra minima che ho trovato e quelli usati sono sopra i 350€, per cui non concorrenziali con il nuovo garanzia Nital); gli altri? Metz, 64 af-1 digital 340€ ma ancora meno potente: un ng 60 a 200 mm è meno di 30 a 35 mm 76 mz-5 digital ng 76 a 105mm corrisponde ad ng 40a 35 mm (400€ usato con 12 mesi gar. nuovo si va a 550/600€); l'usato poco meno del 910 nuovo come costo e poco più potente (910 = ng 34 a 35 mm) e più ingombrante. Altri, simili al Nikon: Nissin mg 8000 extreme - 320€, ed eventualmente come secondo flash x secondo corpo Nissin D866 II - 210€, Nikon sb 800 usato - 220€, GODOX GN58 tt680 - 85€, YONGNUO la YN-565EX - 90€, Yongnuo Flash da Slitta YN-568EX - 150€, SHANNY sn600sn GN60 - 145€, Pixel x800n Standard Edition - 120€. Il secondo flash dovrebbe essere utilizzato su un obiettivo 18/35 mm eventualmente con il diffusore universale già in mio possesso.
Grazie a chi mi da consigli per uscire dall'impiccio. Devo comunque comprarlo/comprarli entro metà novembre x prenderci un po' la mano.

non so a che distanza lavoro hai intenzione di usare gli speedlight, ma attualmente nella produzione di flash cobra, non trovo molte differenze tra potenze, considerato che a 50 mm il SB910 ha un N. G. guida pari a 40. Di più potente, sempre in Nikon c'è il SB800 che a 50 mm ha un N.G. pari a 44.
Altra soluzione rivogersi al Metz 76 MZ - 5 che a 50 mm ha un N.G. di 52.
Se queste potenze non ti bastano, forse è il caso di pensare alle monotorce da studio, magari alimentate a batteria, ma in questo caso il prezzo sale notevolmente.

ciao
SteFivi1953
Grazie Cesare, a quello avevo già pensato ed avevo anche trovato delle simil torce portatili, ma il problema è che posso lavorare solo in manuale. Per una cerimonia, tipo matrimonio, no-problem. Sistemi la torcia da una parte e ti fai tutti i tuoi calcoli con relative regolazioni. Per quello che mi viene richiesto, invece, ho necessità che il sistema funzioni in automatico, valutando luce riflessa e luce diretta su distanze sempre diverse. I soggetti possono essere sul palco, ma la maggior parte saranno fra il pubblico e quindi a distanze diverse. Ho poi la necessità di spostarmi rapidamente in vari locali per poter coprire gli eventi in contemporanea. Non sono solo, ma gli eventi sono molteplici e dobbiamo quindi spostarci. Sarò lì con le due fotocamere una dotata di 24/120 che userò al 90/95% e l'altra con il 18/35 usata per il restante 5/10%. Per questo dovrò acquistare anche un secondo flash, non riuscendo per ora a trovare un diffusore 18 mm per il 35 ct3 ..... Con il compenso promessomi non arrivo a comprare metà SB-910.
Nel tempo, se tutto va bene, dovrei avere altri incarichi x cui potrò ragionevolmente ammortizzare la spesa, ma non se va oltre certe cifre ...
Per questo avevo scartato il grande Metz.


Ho attivato notifica email.
Cesare44
beh cosa dire... un problema di non facile soluzione. In bocca al lupo.

ciao
SteFivi1953
QUOTE(Cesare44 @ Oct 19 2015, 12:10 AM) *
beh cosa dire... un problema di non facile soluzione. In bocca al lupo.

ciao


Ne ho trovato uno "nuovo", si dice a 450€, sto controllando
Grazie e te
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.