Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Andrix_1993
Ecco alcune fotografie fatte la settimana scorsa durane una passeggiata nella zona del Chianti.
Che cosa ne pensate di questi tre scatti?
Grazie

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2 MB


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2 MB


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB
aretul
Benvenuto nel forum.
Nella prima avrei inquadrato più cielo e tolto la casa in basso a destra per lasciare la visione centrale della casa che così avrebbe fatto da "baricentro" a tutto il frame.
La seconda la vedo poco nitida, forse troppa foschia.
Buona la terza dove il lampione però è troppo sul bordo.
Un saluto.
Renato
Andrix_1993
Ho capito, grazie per il commento.
Si, devo migliorare con la composizione, soprattutto per renderla piacevole ed equilibrata.
Nella terza la mancanza di nitidezza è dovuta alla foschia, purtroppo il soggetto non era vicino e usando una focale abbastanza lunga (105mm) ho perso un po' di qualità.
Grazie per l'aiuto, spero che le prossime siano migliori.

Andrea
ges
A quello che giustamente ti ha detto Renato, aggiungo che è bene quando scatti non farti "prendere" solo dalla bellezza del luogo ma cercare di un soggetto da mettere in evidenza.
Cerco di spiegarmi meglio.
Se guardo queste tre foto guardo il paesaggio ma l'occhio è alla ricerca di qualcosa, cioè di un "punto forte" ma cerca e non lo trova. Forse nella terza si ferma sul lampione ma non è interessante e non credo sia ciò che volevi mettere in luce.
cranb25
Ciao e benvenuto nel forum anche da parte mia
Mi associo ai commenti precedenti forse manca un soggetto forte all'interno del frame.
Tra le tre preferisco la prima anche se l'ombra la penalizza un pochino..
Quando scatti a livello paesaggistico non è male chiudere il diaframma a f/8 - f/11
Ciao
Stefano
Andrix_1993
Grazie per i commenti.
Nella prima fotografia , volevo che la casa al centro dell'immagine fosse il soggetto e per questo avevo usato un diaframma di f5.6 invece di f11 o 13.
Anche nella seconda fotografia volevo che la casa fosse il soggetto, ma per questioni di luce, rimane in ombra.
Come mi devo comportare per risaltare il soggetto nelle fotografie di paesaggio?

Grazie
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.