Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
fabio_botteon
Ciao a tutti,
mi stavo chiedendo, se volete stupidamente, ma sono sempre le cose più banali che mi portano a infinite riflessioni...

Lucide o opache per far risaltare bene fotografie di questo genere?? formato 20x30 su cartoncino nero 30x40.

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.9 MB
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.9 MB


un sentito ringraziamento a chi mi vorrà dire la sua impressione.
Maurizio Rossi
Personalmente stampo sempre lucido, ma ho anche molte immagini satinate,
dipende molto da dove sarà la sua ubicazione, se è priva di riflessi e lui oblique va bene lucido al contrario farei satinate,
naturalmente è un mio pensiero.
fabio_botteon
grazie maurizio, non so come saranno le luci... quindi andrò di opaco!! grazie vedi non ci avevo pensato...
SimoElle
QUOTE(Maurizio Rossi @ Oct 1 2015, 01:08 PM) *
Personalmente stampo sempre lucido, ma ho anche molte immagini satinate,
dipende molto da dove sarà la sua ubicazione, se è priva di riflessi e lui oblique va bene lucido al contrario farei satinate,
naturalmente è un mio pensiero.



La penso esattamente anche io.
é inutile avere una stampa lucida per ocolori più brillanti se poi i riflessi di luce di lampade o luci naturali te la rovinano.
Io per la mia prima mostra ho stampato 172 foto in bn su caprta opaca per evitare che le luci a neon del soffitto ne penalizzassero la visione e il risultato - compatibilmente con le mie incapacità e con i limiti strutturali della location - è stato molto positivo.
Qui qualche foto...
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 945.3 KB


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 866.1 KB


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 879.4 KB


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 777.1 KB


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 690.1 KB
nonzo
Sicuramente condivido il pensiero di Maurizio, dipende da dove vengono esposte.
a penso che sia anche una questione personale, ad esempio le foto in BN personalmente le preferisco satinate, a colori tendo più sul lucido.
ps. Complimenti per la mostra
Banci90
Io preferisco di gran lunga Satinato wink.gif
Opinione personalissima ovviamente.
SimoElle
Grazie! Ho scritto opaca ma volevo dire satinata!
gambit
sempre e solo satinato, questione di gusto più che vera utilità.
fabio_botteon
grazie mille ragazzi per i vostri interventi, comunque penso proprio che andrò di satinata...
Calamastruno
Io da quanto il mio "stampatore di fiducia" mi ha proposto di fare una prova della macchina che gli era appena arrivata, mi sono innamorato dell'effetto opaco! Secondo me, sui bianco e nero, è la morte sua!
mikifano
aggiungiamo che le satinate o opache vere e proprie resistono molto di più alle ditate... quindi se sapete che le foto vanno in mano a bimbi o persone "immonde" biggrin.gif che toccano senza ritegno.... sapete cosa scegliere!

QUOTE(Calamastruno @ Oct 5 2015, 08:41 AM) *
Io da quanto il mio "stampatore di fiducia" mi ha proposto di fare una prova della macchina che gli era appena arrivata, mi sono innamorato dell'effetto opaco! Secondo me, sui bianco e nero, è la morte sua!


il bianco nero lucido difficilmente mi piace!
anche quando li stampavo da me con la Pixma usavo un cartoncino denominato dal produttore a effetto seta, di fatto era una carta con una patinatura finissima ma assolutamente opaca!! non fa specchio nemmeno a farlo apposta e rende il nero più profondo e il bianco meno bruciato.
cesare forni
ormai sono disponibili così tanti tipi di carta che è difficile orientarsi
io,per la mia micro esperienza personale , ho capito che ogni foto ha bisogno della carta adatta
poi il risultato varia anche col formato
e poi, ovviamente, anche di come sarà esposta la foto

quindi nessuna ricetta assoluta tongue.gif
buona giornata
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.