Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Matt-One
Ciao a tutti, ho scattato la mia prima foto alla Luna questa sera con la mia D90 e (purtroppo) il 18-105, mi piacerebbe sapere se è possibile fare uscire anche le stelle in qualche modo... In teoria mi verrebbe da dire no visto che per fotografare la luna dovrei sottoesporre, e per fare uscire le stelle dovrei usare tempi lunghi, il che mi porterebbe ad avere una luna super accesa.... ma sicuramente voi sapete come fare smile.gif

Ecco i dati dello scatto :

Iso 200
f/5.6
1/160
105mm

Grazie a tutti smile.gif

Clicca per vedere gli allegati
aretul
Scattare foto alla luna con un 105 è veramente poco, però puoi provare facendoti prestare la lente adatta (da 300mm in su). La foto risulta poco nitida e poco contrastata.
Un saluto.
Renato
Fabio Chiappara
Ciao,
La foto risulta poco nitida e i dati di scatto sono errati. Avresti dovuto seguire la regola del 10.
Cmq riguardo alla tua domanda del far apparire anche le stelle, direi che è necessario fare una doppia esposizione. Una sulla luna e una per le stelle. Per le stelle devi tirare su gli ISO tempi corti e aprire il diaframma a 2.8 (quindi necessiti di una lente luminosa) in modo da avere le stelle ferme. Se usi tempi lunghi ottieni le stelle in movimento (startrail).

Fabio
Matt-One
Ehm...la regola del 10? Cercherò qualcosa a riguardo grazie... Purtroppo sapevo che il 105 non bastava, così come so che non ho l'attrezzatura adatta, ma ho voluto provare ugualmente, purtroppo non avevo con me il treppiedi quindi non ho potuto chiudere di più il diaframma, è stato uno scatto appunto di prova eheheh
Fabio Chiappara
QUOTE(Matt-One @ Sep 30 2015, 08:28 AM) *
Ehm...la regola del 10? Cercherò qualcosa a riguardo grazie... Purtroppo sapevo che il 105 non bastava, così come so che non ho l'attrezzatura adatta, ma ho voluto provare ugualmente, purtroppo non avevo con me il treppiedi quindi non ho potuto chiudere di più il diaframma, è stato uno scatto appunto di prova eheheh


Il cavalletto è d'obbligo per questo tipo di scatti. Comunque la regola del 10 è:
f10
1/100
ISO 100

Beh riprova, fortunatamente la Luna c'è sempre wink.gif

Matt-One
QUOTE(Fabio Chiappara @ Sep 30 2015, 08:49 AM) *
Il cavalletto è d'obbligo per questo tipo di scatti. Comunque la regola del 10 è:
f10
1/100
ISO 100

Beh riprova, fortunatamente la Luna c'è sempre wink.gif


Già per fortuna c'è sempre hehehhe, ti ringrazio non è nulla di difficile questa regola...proverò appena il meteo permette grazie smile.gif
Graziella.r
QUOTE(Fabio Chiappara @ Sep 30 2015, 08:49 AM) *
Il cavalletto è d'obbligo per questo tipo di scatti. Comunque la regola del 10 è:
f10
1/100
ISO 100

Beh riprova, fortunatamente la Luna c'è sempre wink.gif

Se posso inserirmi nella conversazione, avrei una domanda...con la D90 si arriva fino ad ISO 200. Come si fa? Grazie e scusate l'intromissione.
Fabio Chiappara
QUOTE(grazrol @ Sep 30 2015, 09:14 PM) *
Se posso inserirmi nella conversazione, avrei una domanda...con la D90 si arriva fino ad ISO 200. Come si fa? Grazie e scusate l'intromissione.


Tieni ISO nativi, nel tuo caso 200 e va bene. Prima di avere la D7100 avevo la D5000 e gli ISO nativi erano 200 ma lo scatto alla luna l'ho fatto lo stesso smile.gif

cranb25
Giusti i consigli di chi mi ha preceduto..la prossima volta caricala in gallery così sarà possibile aprirla in originale e vedere i dati exif

Stefano
Fabio Chiappara
QUOTE(grazrol @ Oct 1 2015, 08:43 AM) *
Chiedo scusa in anticipo se sto sbagliando la procedura, però per non aprire un altro post, inserisco qui la mia foto alla luna. Ho dovuto ritagliare parecchio l'immagine e non avendo un cavalletto mi sono appoggiata ad un pilastro per rimanenere più ferma possibile.




Avevo già scattato la foto, e quindi non avevo ancora letto bene la regola del 10.


Ciao,
Sarebbe stato meglio aprire un nuovo post per ricevere i consigli sulla tua foto, più che altro per non invadere la discussione di un altro utente. Pollice.gif

Fabio
Maurizio Rossi
Corretto come dice fabio non sta bene chiedere info sulla discussione di altro utente,
Scusami Grazrol ho oscurato il post.
Graziella.r
QUOTE(Maurizio Rossi @ Oct 1 2015, 09:54 AM) *
Corretto come dice fabio non sta bene chiedere info sulla discussione di altro utente,
Scusami Grazrol ho oscurato il post.

Scusatemi voi.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.