Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
mikifano
siamo al bar, si chiacchiera, ognuno dice la sua.... si domanda....
...come esponete in un locale buio?
parlo di situazioni tipo... in strada, sul far della sera o di notte, in un locale, in una stanza buia, in una chiesa buia...

esponete sfruttando tutta la scala 0-255 o rendete nella foto quell'atmosfera buia o cupa che è nella realtà?

ffrabo
Io in genere sottoespongo per riprodurre la scena com'è nella realtà.
riccardobucchino.com
Dipende dalle situazione ma in generale cerco di portare a casa il file più lavorabile possibile, un buon raw permette di fare sia la foto "luminosa" che quella di "atmosfera" e delego la scelta al "me stesso del futuro".
mikifano
beh, ma quindi anche tu non precludi una immagine vicina alla realtà!
comunque certe situazioni sono tali che "san raw" non riesce a gestire e devi fare più esposizioni!

se ti affidi all'esposimetro, questo tenderà sempre a darti immagini abbastanza luminose a meno che non ci sia una scena molto contrastata....

riccardobucchino.com
QUOTE(mikifano @ Sep 28 2015, 12:08 AM) *
beh, ma quindi anche tu non precludi una immagine vicina alla realtà!
comunque certe situazioni sono tali che "san raw" non riesce a gestire e devi fare più esposizioni!

se ti affidi all'esposimetro, questo tenderà sempre a darti immagini abbastanza luminose a meno che non ci sia una scena molto contrastata....


compenso l'esposimetro in modo da avere un raw che mi va bene e si, di solito evito di stravolgere la realtrà
mikifano
QUOTE(riccardobucchino.com @ Sep 28 2015, 12:29 AM) *
compenso l'esposimetro in modo da avere un raw che mi va bene e si, di solito evito di stravolgere la realtrà


io chiedo cosa fate per capire come e quanto sono "sopra le righe".....
chissà se qualcun altro nei prossimi giorni apporta il suo contributo smile.gif
_FeliX_
Io tendenzialmente sovraespongo leggermente per avere più margini di lavoro e meno rumore poi in photosciocco!

Quando penso a queste situazioni e alla leggerezza con cui le affronto provo una smisurata ammirazione per i pellicolari: ma come facevano?? guru.gif
marmo
QUOTE(ffrabo @ Sep 27 2015, 09:49 PM) *
Io in genere sottoespongo per riprodurre la scena com'è nella realtà.


anch'io generalmente faccio così, capita spesso di sottoesporre di 2EV
ribaldo_51
QUOTE(_FeliX_ @ Sep 28 2015, 08:31 AM) *
Io tendenzialmente sovraespongo leggermente per avere più margini di lavoro e meno rumore poi in photosciocco!

Quando penso a queste situazioni e alla leggerezza con cui le affronto provo una smisurata ammirazione per i pellicolari: ma come facevano?? guru.gif


ci si affidava all'esperienza e, se possibile, si facevano 2 o 3 esposizioni, poi in camera oscura si vedeva.......
pisistrate nelson
Anche io in genere sottoespongo, altrimenti, se è tanto scuro, lasciando fare all'esposimetro viene fuori troppo rumore. Comunque dipende molto da quanta poca luce c'è e dalla scena: se deve esserci del mosso o meno, se c'è qualche fonte troppo luminosa sullo sfondo, etc.
Il_Dott
Anche io sottoespongo...
non tanto per evitare un risultato "più luminoso" di quanto in realtà sia... quanto per avere iso più bassi e/o tempi più rapidi.

Il dilemma "reale" (cioè quello che è) versus "come percepito" me lo sono sempre posto...
esempio: se scatti in stanza, di sera, alla luce di una lampadina a incandescenza, i tuoi occhi i muri li vedono gialli eppure ci affanniamo a sistemare la temperatura in modo che i muri diventino bianchi (se lo sono ovviamente).

mikifano
bene!
quindi i miei ragionamenti e conseguenti scelte sull'esposizione sono sostanzialmente in linea con le vostre!!

la domanda è nata in conseguenza di tanti, non solo qui, che mi dicono "la foto è scura" o simili... biggrin.gif
oppure "hai sbagliato temperatura colore".... biggrin.gif

che volete... contentare tutti è impossibile, fare le cose più o meno normali, ci si può anche provare messicano.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.