Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Silvio_Turano
A titolo di esempio, ovviamente senza pretese artistiche.

Il recupero di uno scatto a semplice modifica dell' esposizione in post produzione.
Da oggi solo e sempre Raw.

P.S. non e' che tutte le mie foto siano sovraesposte, ma prima l avrei cestinata
senza pensarci due volte

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 277.5 KB


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 413.6 KB
ilPeppe73
Io scatto in RAW + JPG cosi se mi apice non faccio nessuna modifica.
Fabio Chiappara
Il RAW è tanta roba. Io personalmente scatto solo in RAW, un minimo di PP la faccio sempre.

Fabio
slidelow
Il Raw è tanta roba davvero, la quantità di informazioni che mantengono all'interno i file sono incredibili.
Vero...non tutte le foto devono essere necessariamente post prodotte, ma io ho sempre salvato in raw per sicurezza, assicurandomi una buona sd che potesse tenerne in quantità visto il peso.
Oltre a modifiche di base come esposizione, temperatura, highlight e varie....si può arrivare anche ad ottenere contrasti ed effetti più particolari per visualizzazioni più "artistiche", qualora fossero richieste e se ne sentisse il bisogno. Il jpeg comprime troppo e limita le potenzialità di una Nikon.

Ciao!
Supermassix
Salve,
Non avendo mai effettuato pp, chiedo se sia possibile effettuare modifiche con il software nikon in dotazione nella confezione della fotocamera, di cui non ricordo il nome.
Grazie !
ribaldo_51
QUOTE(Supermassix @ Oct 18 2015, 11:07 PM) *
Salve,
Non avendo mai effettuato pp, chiedo se sia possibile effettuare modifiche con il software nikon in dotazione nella confezione della fotocamera, di cui non ricordo il nome.
Grazie !

Di solito nelle scatola o non c'è più nessun Cd oppure sono versioni datate. Devi scaricarti dal sito nikon Capture NX-D e/o ViewNX-i che sono gratuiti e permettono (specialmente il primo) di fare la post-produzione dei files .NEF
Alessandro Castagnini
Qui troverai sempre le ultime release dei software Nikon.

Ciao,
Alessandro.
MarcoD5
certi recuperi dipende anche dalla gamma del sensore, impensabile tali recuperi con D70/90/300D2/xs
Silvio_Turano
Ciao marcomc76

Per la verita' la foto e' scattata con D90-Raw e recupero esposizione con Aperture
...mi pare abbia recuperato discretamente.

Certo non oso immaginare con un sensore piu' potente

ciao
Silvio
Lutz!
Secondo me era molto diffi un recupero simile da negativo pellicola!
Umbi54
QUOTE(Lutz! @ Nov 25 2015, 04:43 PM) *
Secondo me era molto diffi un recupero simile da negativo pellicola!

Col negativo, potendo, dovevi decidere prima dello sviluppo quale developper usare ed in che modo.
Umberto
Umbi54
Oops doppio invio
Umberto
pablitoII
Veramente notevole il recupero in p.p. con il formato raw, ma anche quando le foto escono bene, la nitidezza, il contrasto, il colore e le luci sono proprio di un altro livello. Sono d'accordo che in raw si sfrutta meglio il potenziale dei sensori Nikon.
Silvio_Turano
Certamente richiede un maggior lavoro in PP rispetto ad un JPG, ma ne vale la pena e soprattutto perdona molti errori in fase di scatto frettoloso.
sarogriso
QUOTE(Silvio_Turano @ Nov 29 2015, 10:24 AM) *
Certamente richiede un maggior lavoro in PP rispetto ad un JPG, ma ne vale la pena e soprattutto perdona molti errori in fase di scatto frettoloso.


Che nel raw ci siano molteplici possibilità di recupero non vi é dubbio, basta non classificarlo come "pozione magica" per tutto quanto wink.gif

sul wb ci permette controllo totale, su luci e ombre quasi totale come su leggeri errori di esposizione, su livelli e curve anche un buon controllo e lo stesso su colore, poi libera applicazione di controlli immagine di default o costruiti e lo stesso per maschere di contrasto ecc. ecc.

in pratica un ottimo raw darà un ottimo jpg/tiff ( perché li si deve arrivare a tutti i costi) da un raw mediocre si ricaverà un jpg migliore rispetto ad un jpg mediocre on camera, da un pessimo raw ci ricaverà però ben poco, tutto lì.

saro
Umbi54
QUOTE(sarogriso @ Nov 29 2015, 05:55 PM) *
in pratica un ottimo raw darà un ottimo jpg/tiff ( perché li si deve arrivare a tutti i costi) da un raw mediocre si ricaverà un jpg migliore rispetto ad un jpg mediocre on camera, da un pessimo raw ci ricaverà però ben poco, tutto lì.

saro

Pollice.gif
Umberto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.