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lorenzocante
Salve a tutti..
Da un pò sono nel mondo Nikon, con attrezzatura base (nikon d3100 + 18-55)
Scatto in manuale e raw, post produco con photoshop cc 2014.
Ho notato questa foto su instagram, scattata con una d3200 e 18-55.. ( http://it.tinypic.com/r/29vxmkm/8 ) la mia domanda era: come crea quell'effetto? tutto nitido, anche le nuvole.. Non so come spiegarmi.. guardate le foto..
Avete consigli per ricreare una cosa come questa?

Grazie a chiunque risponda..
Antonio Canetti
in linea di massima uso di un grandangolo, applicare l'iperfocale per avere tutto a fuoco e in post una giusta maschera di contrasto.
ah! dimenticavo...una buona luce!

Antonio
lorenzocante
QUOTE(Antonio Canetti @ Sep 27 2015, 04:12 PM) *
in linea di massima uso di un grandangolo, applicare l'iperfocale per avere tutto a fuoco e in post una giusta maschera di contrasto.
ah! dimenticavo...una buona luce!

Antonio



Quella foto, è stata scatta con un 18-55 su nikon d3200, f/22, 1/10 sec iso 100..
La maschera di contrasto come dovrei usarla per ottenere un effetto simile?
alfredo_bruzzone
QUOTE(lorenzocante @ Sep 27 2015, 04:45 PM) *
Quella foto, è stata scatta con un 18-55 su nikon d3200, f/22, 1/10 sec iso 100..
La maschera di contrasto come dovrei usarla per ottenere un effetto simile?


Già il fatto che sia stato usato un f/22 è molto strano perché' con un diaframma così chiuso vai sicuramente a perdere di messa a fuoco per effetto della diffrazione (la buona norma in una foto di paesaggio sarebbe quella di non andare mai sopra f11 ma anche più' basso va benissimo)
Potrebbero anche essere due esposizioni unite assieme effettuate con la tecnica del focus stacking dove in pratica metti a fuoco ed esponi su due parti della scena diverse per poi ricreare una foto unica con i giusti parametri
Fabio Chiappara
Dal link che hai postato non si vede che è stata scattata con un d3200 e un 18-55 cmq a prescindere da questo. Concordo con Alfredo sul diaframma chiuso a f22. Su dx non si deve andare oltre f11 altrimenti si ha perdita di nitidezza. Comunque uno scatto così si può ottenere unendo esposizioni multiple e con una buona post produzione, aiutandoti con le curve per dare maggior contrasto.

Fabio
lorenzocante
QUOTE(Fabio Chiappara @ Sep 30 2015, 03:14 PM) *
Dal link che hai postato non si vede che è stata scattata con un d3200 e un 18-55 cmq a prescindere da questo. Concordo con Alfredo sul diaframma chiuso a f22. Su dx non si deve andare oltre f11 altrimenti si ha perdita di nitidezza. Comunque uno scatto così si può ottenere unendo esposizioni multiple e con una buona post produzione, aiutandoti con le curve per dare maggior contrasto.

Fabio



So che dal link non si vedono i dati Exif, ma la foto l'ho trovata su instagram e commentando ho chiesto appunto i dati exif e mi ha dato quelli..

Conoscete buone guide (preferibilmente italiane) sull'esposizioni multiple e il focus tracking?

Grazie mille smile.gif
mperdomi
Gratis e di facile reperibilità:

Migliore nitidezza con la maschera di contrasto.
Photomerge: quando la foto diventa unione di più scatti.
High Dynamic Range la potenzialità della pittura nella fotografia digitale.

Il tutto lo trovi in NIKON eXperience. Unico difetto: bisogna leggerli e fare pratica.
sarogriso
QUOTE(lorenzocante @ Sep 27 2015, 02:55 PM) *
la mia domanda era: come crea quell'effetto? tutto nitido, anche le nuvole..


QUOTE(lorenzocante @ Sep 27 2015, 04:45 PM) *
La maschera di contrasto come dovrei usarla per ottenere un effetto simile?


QUOTE(lorenzocante @ Sep 30 2015, 07:09 PM) *
Conoscete buone guide (preferibilmente italiane) sull'esposizioni multiple e il focus tracking?

Non vorrei azzardare ipotesi sbagliate ma mi pare di scorgere un filo di leggera confusione tra la ricerca degli "ingredienti" per fare una foto simile,

profondità di campo e maschera di contrasto non hanno niente in comune, come esposizioni multiple e focus stacking, quest'ultimo poi applicarlo sui paesaggi non sempre risulta possibile, superfici con l'acqua in leggero movimento ( come nella foto) o magari alberi in leggera brezza non daranno un risultato scadente, la maschera di contrasto se non c'é una pdc che copra bene il campo ( oltre ad una buona nitidezza già nativa nel file ) darà ancora un risultato non buono, con la multi esposizione puoi avere due risultati: favorire la visione di luci e ombre per un effetto blando ma più naturale oppure esaltare tutta la dinamica per un effetto un po' surreale, poi dipende dai gusti.

saro
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