Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
zerba
Buongiorno a tutti. Scrivo perché ho notato un problema in capture NX2. Ho da poco un nuovo pc con Windows 10 in cui ho istallato capture nx 2.2.6 proprio ieri (tra l'altro con grandi problemi legati all'assenza in win 10 di framework 3.5). Ho notato, ma forse lo faceva anche prima, che se carico un nef e lo trasformo in jpeg senza toccare nulla (quindi con i settings impostati nella fotocamera), noto che il risultato finale è cromaticamente leggermente diverso. Ma non dovrebbe essere identico (in termini cromatici si intende)? Dove sbaglio ?
In allegato inserisco le due foto (jpeg e jpeg da nef) dove ci sono mia moglie e mio figlio. La colorazione della pelle di mio figlio pare tendere un pochino al verdastro...
Se mi date una mano, anche solo a capire, ve ne sarò grato.
Grazie in anticipo e un saluto a tutti
Max Zerbini
gio.67
Ciao,l'algoritmo usato dalla fotocamera per trasformare uno scatto in un file pronto"jpg" e diverso da quello usato da un software. E normale quindi che,sebbene alla fine siano comunque file jpg,siano leggermente diversi. Spero di esserti stato utile.
sarogriso
QUOTE(zerba @ Sep 26 2015, 02:36 PM) *
Se mi date una mano, anche solo a capire, ve ne sarò grato.


Come ti è già stato suggerito sopra tu processi il nef controllando che in capture nx2 sia regolato con: impostazioni fotocamera>picture control>non modificato> per esempio neutro;

la nomina del controllo immagine è la stessa di quello on camera ma delle piccole differenze ci possono essere, nel caso desiderassi avere nel sw gli stessi identici parametri della camera dovresti costruirti in controllo immagine personalizzato o più di uno usando il picture utiliy, che trovi in Picture Control>Regolazione rapida>avvia picture.
zerba
Grazie. Però il controllo immagine personalizzato non mi garantisce una produzione del jpeg identica, sarei comunque io che manualmente dovrei settare i parametri per avvicinarmi "manualmente" il più possibile allo scatto jpeg on camera. Giusto?
Cioè, sarebbe comunque un tentativo "manuale"... A me interesserebbe un settaggio automatico che vada a produrre un jpeg da nef il più possibile identico al jpeg on camera (c'è da dire che il jpeg on camera è quello ottenuto settando sulla d7000 small sulla qualità).
Pensavo che lasciando tutto inalterato su NX, il software recepisse tutte le impostazioni on camera e producesse un jpeg identico, almeno dal punto di vista dei colori. Inoltre il jpeg da nef è un po' più granuloso del jpeg on camera...
sarogriso
QUOTE(zerba @ Sep 27 2015, 10:59 AM) *
Grazie. Però il controllo immagine personalizzato non mi garantisce una produzione del jpeg identica, sarei comunque io che manualmente dovrei settare i parametri per avvicinarmi "manualmente" il più possibile allo scatto jpeg on camera. Giusto?
Le alternative non sono altre, nel senso che se ti sembra che un C.I. di default applicato sul sw non sia identico a quello che agisce on camera deve per forza essere adattato e questo deve per forza essere fatto da te in modo manuale, ovviamente non su ogni file ma costruito per poi essere essere usato anche in batch.
QUOTE(zerba @ Sep 27 2015, 10:59 AM) *
A me interesserebbe un settaggio automatico che vada a produrre un jpeg da nef il più possibile identico al jpeg on camera
Pensavo che lasciando tutto inalterato su NX, il software recepisse tutte le impostazioni on camera e producesse un jpeg identico, almeno dal punto di vista dei colori.


Se te scattavi un jpg in standard e poi sullo stesso file in nef su Cnx2 in "impostazioni fotocamera"ci applichi lo standard e questo lo consideri azioni in automatico lo stesso vale se ci applichi un teorico standard/modificato, come si diceva nel sw Cnx2 non c'é il processore della macchina e applica le sue di regolazioni che possono leggermente discostarsi, se poi nel tuo corpo son state fatte, magari inconsapevolmente delle anche minime modifiche, tutto diventa logico,
QUOTE(zerba @ Sep 27 2015, 10:59 AM) *
Inoltre il jpeg da nef è un po' più granuloso del jpeg on camera...


Questa ultima affermazioni accentua maggiormente i sospetti che stiamo analizzando un finto problema, un jpg on camera non può essere migliore di quello ricavato da un nef in Cnx2, semmai uguale per mancanza di qualità monitor/pc o affermazioni fatte da osservazione delle foto dal monitor della fotocamera ma io direi senza paura di sbagliare che con monitor/pc tarato e buona applicazione degli strumenti del sw nikon il risultato deve essere tassativamente migliore, basarsi solo sull'applicazione dei controlli immagine messi da default non è la migliore delle analisi.

Che poi certi corpi riescano meglio di altri a sfornare dei jpg già piacevoli e pronti per "l'invio" è un dato di fatto ma siamo fuori da una post produzione nel vero senso della parola.

ciao

saro
zerba
Grazie saro per la tua chiarezza. Ne approfitto della tua disponibilità per tediarti ancora sulla questione jpeg da nef più granuloso: analizzando le due foto che ho postato (la prima è il jpeg on camera) e tralasciando per ora il discorso cromatico, come giudichi la foto 2, cioè il jpeg da 7 mega prodotto dal nef ? Come ti sembra la nitidezza e la granulosità (che comunque, ho già sperimentato, si vede solo ingrandendo al 100%)? Giusto così, per sapere uno standard a cui allinearmi o solo per capire come gente più esperta di me lavora sui nef (e anche per capire cosa devo aspettarmi dalla post-produzione tramite software).
(per la questione cromatica, forse ora che ci penso nel settaggio on camera avevo leggermente modificato il bilanciamento del bianco, spostandomi con un quadratino verso il violetto... da qui si spiega la minima differenza forse...).
Grazie ancora e ciao!
sarogriso
QUOTE(zerba @ Sep 27 2015, 03:56 PM) *
Ne approfitto della tua disponibilità per tediarti ancora sulla questione jpeg da nef più granuloso: analizzando le due foto che ho postato (la prima è il jpeg on camera) e tralasciando per ora il discorso cromatico, come giudichi la foto 2, cioè il jpeg da 7 mega prodotto dal nef ? Come ti sembra la nitidezza e la granulosità (che comunque, ho già sperimentato, si vede solo ingrandendo al 100%)?


Sarebbe utile qualche intervento con maggiore esperienza rispetto alla mia, in tutti i casi ti metto le mie personali conclusioni e due piccoli esempi:

la granulosità che osservi sulla conversione da nef credo dipenda dalla leggera presenza di rumore che con molta probabilità è assente sul jpg on camera perché l'expeed applica una sua riduzione e non mi pare dipenda da coefficiente nitidezza o maschera di contrasto, sulla piccola differenza cromatica che dici possa essere nata da un non identico wb è subito corretta, per il resto direi che la foto ha diversi parametri che per mia personalissima opinione avrei usato in maniera diversa anche per una verifica poi a pc, se scatto in nef ( quasi sempre metto neutro con cursori a zero ) esposizione in A e non uso mai l'area af auto e anche la -1 ev cerco di evitarla se possibile, ovvio che se si vuole risparmiare sfondo e soggetto con l'aiuto del lampeggiatore qualche cosa serve inventare.

ti metto due regolazioni veloci che ho fatto per portare a pari i due file e a destra vedi le semplice correzioni fatte.

intervento su jpg on camera

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

e su jpg da nef
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

poi attendiamo altri supporti.

ciao

saro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.